Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Come fare per... Famiglia ... disabileSIL – Servizio di Integrazione Lavorativa

SIL – Servizio di Integrazione Lavorativa

Ultimo Aggiornamento: 05/24/2013

Il servizio è rivolto a disabili adulti, prevalentemente con ritardi cognitivi, e offre loro la possibilità di inserirsi, attraverso percorsi socio terapeutico riabilitativi nel mondo del lavoro sostenendoli durante il progetto con personale qualificato. L’obiettivo è dare l’occasione di realizzarsi socialmente anche attraverso inserimenti mirati, puntando ad una crescita professionale che li possa favorire in un possibile passaggio verso una occupazione autentica.
Gli inserimenti si effettuano principalmente in ordinarie realtà lavorative, a volte in cooperative protette di tipo B, durante tutto l’anno, su tutto il territorio comunale.

Requisiti
Possono usufruire del servizio i disabili adulti, o che comunque abbiano terminato il percorso di scuola superiore, residenti nel Comune di Reggio Emilia.

Il Comune ha affidato la gestione del servizio all’Azienda speciale F.C.R. (Farmacia Comunali Riunite) che lo realizza mediante un contratto con la cooperativa sociale Anemos.

Modalità di accesso
L' Equipe tecnica Unità di Valutazione Handicap (UVH) effettua una valutazione del bisogno e definisce un programma personalizzato in base al quale viene individuato il tipo di attività che può meglio rispondere alle problematiche del disabile e della sua famiglia .
Dove rivolgersi
Polo Sociale di Appartenenza