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Fatture e Pagamenti: modalità e informazioni per i fornitori

Ultimo Aggiornamento: 07/18/2016

Fatturazione elettronica - Codici Univoci Uffici

Dal 31 marzo 2015 il Comune di Reggio Emilia, potrà accettare solo fatture trasmesse in modalità elettronica secondo il formato di cui all'allegato A “Formato della fattura elettronica” (D.M. N. 55/2013) .

A partire dal 31/3/2015 tutte le fatture indirizzate al Comune devono essere emesse:
  • in formato “fatturaPA-xml”
  • inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata “fatture@pec.municipio.re.it”.
  • nell'elemento “codice destinatario” del tracciato della fattura elettronica deve essere riportato obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio (CUU) assegnato dall'IPA che consente al Sistema di intermediazione (SDI) gestito dall'Agenzia delle Entrate di ricevere le fatture elettroniche e di recapitarle correttamente agli uffici destinatari.
    Il Codice Univoco Ufficio Ipa è quello riportato sul Buono d'ordine (per ordini emessi da febbraio 2015) e sul contratto o, in mancanza, comunicato su specifica richiesta del fornitore da parte del referente dell'ente che ha ordinato la spesa.
Il Comune di Reggio Emilia ha provveduto infatti ad individuare al proprio interno gli Uffici destinati al ricevimento delle fatture elettroniche e ad abilitarli al servizio di fatturazione elettronica con associazione di un “Codice Univoco Ufficio” consultabile anche nell'indice della pubblica amministrazione (IPA) identificato con il simbolo € .

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” si richiede di indicare nella fattura elettronica anche le seguenti informazioni:
  • Oggetto del contratto
  • Numero Buono d'ordine
  • Codice Identificativo Gara - CIG, tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla L. 136/2010
  • Codice Unitario Progetto - CUP in caso di fatture relative a opere pubbliche

L'Ufficio “centrale” di fatturazione elettronica, denominato su IPA “Uff.eFatturaPA”, cui risulta assegnato il Codice Univoco UFK8NP, potrà essere utilizzato dai fornitori soltanto se si verificano contemporaneamente queste due condizioni:
  • mancata comunicazione da parte dell'Ente del Codice Univoco Ufficio destinatario di fattura elettronica
  • impossibilità di individuare su IPA sulla base dei dati contrattuali in proprio possesso l'ufficio destinatario della fattura.
Deve quindi trattarsi di un utilizzo eccezionale perché non consente di indirizzare correttamente la fattura.

Scadenze
Dall'1/7/2015 l'amministrazione può pagare solo fatture elettroniche con data successiva al 30/3/2015.

Normativa
Introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria: Legge finanziaria del 2008 (L. 244/2007)
Regolamento attuativo pubblicato il 22 maggio 2013 (D.M. n. 55 del 3 aprile 2013) che contiene l'allegato B “Regole tecniche” con le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo del Sistema di Interscambio e l'allegato C “Linee guida” che riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.
Decreto Irpef 2014 (D.M. n. 66 del 24 aprile 2014)


Split Payment PA

( DM 23/1/2015 art. 1, comma 629, lettera B, introducendo l’art. 17 ter al DPR 633/1972 in materia di Iva - pubblicato sulla GU n.27 del 3/2/2015)

L’Iva delle fatture emesse dai fornitori nei confronti degli Enti pubblici non sarà più versata alle imprese che pertanto non dovranno più computarla come imposta a debito nella loro liquidazione periodica.
Il meccanismo dello Split payment riguarda il pagamento di tutte le fatture emesse con indicazione dell'iva per cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle diverse Amministrazioni pubbliche, tra cui anche il Comune di Reggio Emilia, con l'esclusione dei compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito e delle operazioni in regime di reverse charge.

La scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015
  • tutte le fatture emesse dai fornitori entro il 31 dicembre 2014 saranno pagate per il loro totale (Imponibile + Iva) a favore del soggetto che ha emesso la fattura;
  • tutte le fatture con Iva emesse dai fornitori con data a decorrere dal 1° gennaio 2015, con l'esclusione sopra citata, verranno saldate dal Comune applicando la scissione del pagamento: il Comune, all'atto del pagamento, trattiene la quota-parte dell'Iva che, nel caso di operazioni istituzionali, deve versare direttamente all'erario in nome e per conto dei fornitori, mentre nel caso di operazioni commerciali, deve computare nella liquidazione periodica mensile.
Al fine di consentire l’applicazione del sistema dello Split Payment nella fattura emessa nei confronti del Comune deve essere riportata l'indicazione: “Scissione dei pagamenti ai sensi dell’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972”.
Dove rivolgersi
Servizio Finanziario
Indirizzo:Via San Pietro Martire, 6 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00
Tel:0522 456410
Fax:0522 456556