Comune di Reggio Emilia

Home Servizi sociali e welfare ProgettiQuartiere Foscato in azione

Quartiere Foscato in azione

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2017

Foscato in azioneIl Foscato è un quartiere con una forte componente di alloggi di edilizia popolare recentemente riqualificato da un punto di vista urbanistico e su cui il Polo Ovest in questi anni ha investito molto attivando, insieme ai partner di territorio, sia un percorso di lettura dei bisogni del quartiere sia alcuni progetti legati ai ragazzi/e perché spesso i più giovani sono vissuti da alcuni residenti, e dal Polo stesso, come un elemento critico. Si sono poi attivati anche progetti legati alla popolazione anziana che esprime bisogni connessi alla perdita di legami, alla solitudine e al maggior isolamento del quartiere rispetto a zone della città più servite.

Il percorso è stato strutturato in questo modo: gli operatori del Polo hanno iniziato un lavoro di raccolta di dati delle persone in carico al Servizio sociale in ogni civico del quartiere, ponendo attenzione anche alle relazioni di vicinato o di mutuo-aiuto presenti, con l’obiettivo di costruire una prima fotografia del quartiere. Per arricchire il quadro delle conoscenze del Servizio si è deciso di fare degli approfondimenti attraverso interviste che esplorassero principalmente il tema delle relazioni e della vita nel quartiere per poter individuare elementi di risorsa legati al contesto di vita delle famiglie in carico.
Parallelamente è stato fatto un approfondimento sui dati socio-demografici che ha restituito l'immagine di un quartiere “giovane” (confermando l’emergenza ragazzi/e) e con un'elevata presenza di madri sole.
Confrontando i dati demografici con quelli della presa in carico del Polo abbiamo avuto la conferma che il tema educativo in questo quartiere è particolarmente significativo.

Ecco alcuni dei progetti avviati per consolidare i legami tra ragazzi, anziani e famiglie:

  • Campus “La Casetta” insieme alla Polisportiva Santos e PerDiQuà, compiti e attività sportiva per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria nei Campi di Via Fano 27;
  • Cantiere Sportivo insieme alla Polisportiva Foscato, attività sportiva ad accesso libero per adolescenti;
  • Progetto Net insieme ad Officina Educativa e ad educatori territoriali, animazione del gruppo dei giovani del quartiere e coinvolgimento in attività creative (musica, murales…) in collaborazione con il Centro Sociale Foscato;
  • Isola estiva con PerDiQuà, campo di strada che si svolge tutti i pomeriggi nei mesi di giugno/luglio.

A questi vanno aggiunti i progetti per anziani:
  • Filos insieme ad Auser;
  • Telefono Amico insieme ad Auser;
  • Ginnastica dolce, all'interno del Filos, grazie alla disponibilità di un volontario che propone momenti di esercizio fisico in compagnia.