Comune di Reggio Emilia

Home Pari opportunitàC.U.G. - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Ultimo Aggiornamento: 03/29/2017


C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il CUG è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all' amministrazione, dirigente e non dirigente.
Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonchè da altrettanti componenti supplenti.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, in precedenza demandati ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelli previsti dal d.lgs.165/2001.

Esso promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo.

Nello specifico può:
  • Assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta e indiretta, ampliando ad una tutela espressa nei confronti di ulteriori fattori di rischio (genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione e lingua).
  • Favorire l'ottimizzazione della produttività, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • Aumentare l'incisività e l'efficacia dell'azione dei nuovi organismi, anche grazie alla razionalizzazione e l'unificazione delle competenze dei precedenti comitati. La semplificazione organizzativa e la riduzione dei costi indiretti di gestione mirano ad andare a vantaggio di attività più funzionali al perseguimento delle finalità del CUG.
Concretamente si occupa di: analisi dei dati di contesto, piani di azioni positive, bilancio di genere, indagini di benessere, indagini di clima.

Composizione

Designazioni sindacali  Designazione ente 
TitolareSupplenteTitolareSupplente
Enrica MontanariLoretta Soprani I.C. Grazia Filippi F. Stefano Sassi
Rachele GrimaldiMauro Donelli Paola BassarelliTiziano Ganapini
Ottavio Perrini Candeloro Calandrini MassimilianoRosalia Di Giacomo Antonella Incerti
Elena ParmigianiStefania FerriMiria MenozziGiovanna Carpinella

Il Comitato ha durata quadriennale e i suoi Componenti continuano a svolgere le funzioni fino alla nomina del nuovo organismo.
La Presidenza è affidata a Grazia Filippi.
Il Vice Presidente designato dalle parti sindacali è Enrica Montanari.

Dove rivolgersi
Ufficio Pari Opportunità
Indirizzo:Piazza C. Prampolini, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: su appuntamento
Tel:0522 456975 - 0522/585063 -0522 456032
Fax:0522/456026
E-mail: ufficio.pariopportunita@municipio.re.it