Comune di Reggio Emilia

Home Aree tematiche Territorio Sportello Unico EdiliziaPosta Elettronica Certificata: invio tramite P.E.C. di comunicazioni e pratiche edilizie

Posta Elettronica Certificata: invio tramite P.E.C. di comunicazioni e pratiche edilizie

Ultimo Aggiornamento: 06/16/2016

L'invio di comunicazioni e pratiche edilizie al SUE - Sportello Unico Edilizia tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it presuppone che i documenti allegati siano “documenti informatici” ai sensi della legislazione vigente.
In particolare si ricorda che:
  • La P.E.C. non certifica l'identitÓ del mittente nÚ trasforma il messaggio in documento informatico.
  • Un “documento informatico”, per essere tale, deve essere salvato nel formato pdf/A e firmato digitalmente.
  • Va inviata una singola PEC per ogni singola comunicazione, segnalazione o istanza al fine di una corretta attribuzione del numero di protocollo generale quale identificativo della pratica.
  • Le istanze e le comunicazioni devono essere munite della firma digitale di tutti i sottoscrittori. (richiedente, progettista, impresa…).
  • L'invio pu˛ anche essere effettuato da un delegato cui i diretti interessati abbiano conferito la procura speciale.
  • In caso di comunicazione / pratica edilizia che comporti l'applicazione dell'imposta di bollo (in tal caso da assolvere virtualmente) e/o pagamento dei diritti di segreteria, entrambi dovranno essere versati con bonifico bancario (vedi sezione Pagamenti nella pagina Sportello Unico Edilizio o i link allegati)

Assolvimento Imposta di Bollo su istanze edilizie presentate tramite PEC

L'imposta di bollo Ŕ regolata dal D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972.
Tutte le istanze, ricorsi, memorie rivolte all'amministrazione per ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di un certificato o attestazione sono soggette a tale imposta (a parte i casi previsti di esenzione).
Il bollo Ŕ applicato anche per le pratiche inviate in formato digitale.
L'imposta di bollo deve essere assolta per la presentazione di istanze (Permesso di Costruire, Certificato di ConformitÓ edilizia e agibilitÓ, autorizzazioni, attestati ecc...) e per il ritiro del provvedimento: 1 (una) marca del valore vigente per l'istanza e 1 (una) marca del valore vigente per l'atto che si rilascia quale importi forfettari a prescindere dalla dimensione del documento (L.147/2013 commi 591 e 594). (a differenza del cartaceo)

Ci sono sostanzialmente tre modalitÓ di assolvimento dell'imposta di bollo di una pratica digitale:

1) Bollo pagato al Comune con Bonifico Bancario
Il mittente / titolare / delegato della pratica effettua il pagamento della somma corrispondente a uno / due marche da bollo (16 / 32 euro) (una marca per l'istanza / una marca per l'eventuale atto o provvedimento che il comune rilascia) con bonifico bancario sul conto corrente del comune allegandone copia all'istanza che viene inviata.

2) Bollo pagato all'agenzia delle Entrate con autorizzazione
Il mittente / titolare / delegato della pratica , In virt¨ di una autorizzazione ottenuta dall'Agenzia delle Entrate pu˛ assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale; deve indicare sugli atti e documenti da presentare il modo di pagamento e gli estremi della citata autorizzazione (art.15 del DPR 642/72)

3) Bollo apposto e annullato su istanza, dichiarazione sostitutiva di notorietÓ firmata digitalmente e allegata all'istanza
Il mittente / titolare / delegato della pratica appone il bollo sull'istanza annullandolo con timbro data, contestualmente deve rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietÓ (vedi Modulo Dichiarazione assolvimento imposta di bollo) nella quale si attesta di aver assolto al pagamento dell'imposta di bollo indicando i dati relativi all'identificativo della marca. Tale dichiarazione deve essere firmata digitalmente. La domanda in originale deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.
Dove rivolgersi
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
1░ piano
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve:
Su appuntamento il mercoledý, giovedý e venerdý mattina. L'appuntamento pu˛ essere preso esclusivamente online.

Ad accesso libero il martedý dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Tel:0522 456380
Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedý al venerdý dalle 8.30 alle 9.00.
Fax:0522 456110
E-mail: edilizia.privata@comune.re.it