Comune di Reggio Emilia

Home Mobilità Tutti i progetti Altri progettiEuropean Cycling Challenge 2017

European Cycling Challenge 2017

Ultimo Aggiornamento: 05/24/2017

Il Comune ha aderito, per il terzo anno consecutivo, all'European Cycling Challenge, la gara europea tra ciclisti urbani che, attraverso un'app dedicata dal nome 'Naviki' scaricabile sullo smartphone e che tiene traccia di ogni spostamento fatto dai bikers, coinvolge dall' 1 al 31 maggio 2017 chi si sposta in città in bicicletta per motivi di lavoro, studio o altro.

Tutti gli spostamenti urbani effettuati in bici sono infatti validi ai fini della sfida: casa-lavoro, casa-scuola, per fare shopping, uscire la sera, andare al cinema.
La città che totalizza più chilometri vince la sfida.

La partecipazione alla sfida è gratuita.
Per partecipare occorreva sul sito www.cyclingchallenge.eu/it e iscriversi alla squadra di Reggio Emilia, scaricando la App Naviki sullo smartphone e per tracciare gli spostamenti in bici.

E' possibile partecipare alla sfida sia come singoli sia come gruppo. E' infatti possibile creare una sottosquadra, per es. dell'azienda, della scuola, dell'associazione o del gruppo di cui si fa parte, e gareggiare assieme. In questo caso è necessario comunicare l'intenzione di creare una sottosquadra all'indirizzo e-mail mobility.manager@municipio.re.it per ricevere le istruzioni necessarie.

L'Amministrazione comunale invita i cittadini a condividere le immagini delle biciclette in città e di ciclismo urbano sui social (twitter, facebook, instagram) attraverso gli hashtag ufficiali #ecc2017EU e #ecc2017RE.

Estrazione premi
Il sorteggio avverrà in seduta pubblica il 15 giugno 2017 alle ore 12,00 presso la sede municipale di Palazzo Fonte in Via Emilia San Pietro 12.
I premi verranno estratti a sorte tra i partecipanti all'ECC2017 iscritti alla squadra di Reggio Emilia che avranno totalizzato almeno 10 km di spostamenti in bicicletta entro il 31/05/2017.

I premi sono:
- 3 biciclette pieghevoli (da Til Srl)
- 3 abbonamenti annuali urbani al trasporto pubblico di Reggio Emilia (da SETA Spa)

Da lunedì 29 maggio, inoltre agli iscritti alla squadra di Reggio Emilia regaliamo (fino esaurimento scorte) una borraccia del 100° Giro d'Italia - Reggio Emilia città di Tappa 2017 che può essere ritirata presso Comune Informa URP negli orari di apertura

ECC2016
L'anno scorso, oltre a Reggio Emilia, hanno partecipato 52 città europee, e sono stati percorsi in totale più di 4 milioni di chilometri in bicicletta. La squadra reggiana era composta da 326 persone (il 50 per cento in più dell'edizione 2015), che hanno pedalato complessivamente per 20.032 chilometri - il doppio rispetto all'anno precedente - evitando l'emissione in città di più di 4.046 chili di anidride carbonica in un mese. Reggio è arrivata 28^ nella classifica speciale 'Città ciclabile di Ecc2016', che tiene conto del rapporto fra numero di abitanti e chilometri effettivamente percorsi.

ECC2015
Nel 2015, oltre a Reggio Emilia, hanno partecipato 39 città europee e sono stati percorsi in totale più di 2milioni di chilometri in bicicletta. La squadra reggiana era composta da 216 persone, che hanno pedalato complessivamente per 11mila chilometri, evitando l'emissione in città di più di 2mila chili di anidride carbonica in un mese. Reggio è arrivata ventunesima.
Scarica l'app Naviki:








Manuale d'uso app Naviki

Puoi condividere con noi le foto delle tue pedalate usando gli hastag su Facebook, Twitter e Instagram:

#ecc2017RE

#ecc2017EU