Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadinoPatrocinio non oneroso e utilizzo dello stemma araldico

Patrocinio non oneroso e utilizzo dello stemma araldico

Ultimo Aggiornamento: 03/23/2016


Si intende per “Patrocinio”, il sostegno del Comune ad un’iniziativa mediante l'associazione di immagine (concessione del logo istituzionale), in funzione di un’adesione "simbolica" dell’Amministrazione alla stessa manifestazione/iniziativa.
La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative di interesse pubblico, di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale e economico. La concessione di patrocinio non oneroso dà diritto all'utilizzo dello stemma araldico del Comune secondo le allegate Indicazioni per l'utilizzo del logo istituzionale.
Chi può richiederlo
Possono richiedere il patrocinio enti, associazioni, fondazioni, istituzioni sociali, culturali ed educative, ordini e collegi professionali ecc. Il Comune non concede patrocini a soggetti privati per attività aventi scopo di lucro.

Come richiederlo
La richiesta di patrocinio deve essere redatta compilando il modulo in allegato e indirizzata alla Segreteria del Sindaco almeno 30 giorni prima dell'iniziativa per la quale si richiede il Patrocinio.
Può essere presentata:
    • di persona, dal soggetto richiedente che sottoscrive la richiesta davanti al dipendente incaricato di riceverla;
    • mediante fax, allegando copia del documento di identità del soggetto richiedente;
    • mediante mail avente in allegato la scansione dell'istanza sottoscritta dal soggetto richiedente e copia scansionata del documento di identità del richiedente
La Segreteria del Sindaco provvede a trasmettere la richiesta all'Assessore e al Dirigente competente che, dopo opportuna valutazione, formalizzano l'atto di concessione del Patrocinio che sarà concluso con la firma del Sindaco (soggetto competente a disporre la concessione del Patrocinio).
Sarà cura del Servizio competente dare comunicazione della concessione del Patrocinio al soggetto richiedente.

Sul materiale promozionale della manifestazione (volantini, opuscoli, manifesti, ecc.) deve essere ben visibile lo stemma del Comune di Reggio nell'Emilia – Città delle persone con scritta ed epigrafe sopra allo stemma stesso: “Con il contributo del Comune di Reggio Emilia”/“In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia” / “Con il patrocino del Comune di Reggio Emilia” nel rispetto di quanto indicato nelle allegate Indicazioni per l'utilizzo del logo istituzionale .
L’art. 20 co.1 lett. c) del D.Lgs. 15.11.1993 n. 507 prevede che le manifestazioni con il patrocinio dell’Amministrazione abbiano una riduzione del 50% sulla tariffa per il servizio delle pubbliche affissioni.

Concessione dell'uso dello stemma araldico del Comune
La versione corretta dello stemma araldico può essere richiesto all'Ufficio grafico del Servizio Comunicazione (mail ufficiografico@municipio.re.it) che fornirà il logo nel formato giusto (tiff; eps; psd; jpg) e un breve testo di corredo, sintesi dell'immagine coordinata, dove sono descritte le regole minime di applicazione del marchio.
La bozza del materiale promozionale deve essere vistato e autorizzato prima della stampa dall’Ufficio grafico del Servizio Comunicazione del Comune, al quale occorre inviare un PDF a bassa risoluzione, all'indirizzo: ufficiografico@municipio.re.it
Dove rivolgersi
Segreteria del Sindaco
Indirizzo:Piazza C. Prampolini, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Coloro che hanno particolari esigenze possono accedere agli uffici anche dalla sede di ‘Comune informa’, in via Farini 2/1, all’interno della quale è disponibile un ascensore con fermata ad ogni piano.
Orario: Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 per appuntamento
Tel:0522 456211
Fax:0522 456645
E-mail: Segreteria.Sindaco@municipio.re.it