Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Polizia Municipale e mobilitàPagamento per il rilascio copie agli atti e documenti redatti dalla polizia amministrativa

Pagamento per il rilascio copie agli atti e documenti redatti dalla polizia amministrativa

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2016

Il rilascio di copia degli atti del Comando è soggetto al pagamento delle tariffe specificamente approvate dalla Giunta Comunale.
Prima di eseguire qualsiasi pagamento per ottenere il rilascio di copia di atti e documenti redatti dal Personale della Polizia Municipale si suggerisce di inviare la richiesta al Comando ed attendere la comunicazione relativa alla sussistenza delle condizioni giuridiche per l’acquisizione delle copie richieste. Si prega di leggere con attenzione la scheda sull’accesso agli atti.

La consegna della copia degli atti richiesti ed il pagamento delle tariffe potrà avvenire con le seguenti modalità:
  • con ritiro degli atti effettuato direttamente presso il Comando della Polizia Municipale di Reggio Emilia:
    • esibendo il tagliando comprovante il pagamento delle tariffe dovute, effettuato tramite apparecchio per la riscossione dei diritti di segreteria, collocato all'esterno degli Uffici;
    • esibendo copia del versamento effettuato sul conto corrente postale n.13831425, intestato a Comune Reggio Emilia - Servizio Tesoreria, specificando quale causale "Pagamento accesso atti Polizia Municipale"
  • con invio effettuato tramite Poste Italiane,
    • mediante pagamento al portalettere del corrispettivo dovuto per la consegna della raccomandata in contrassegno;
    • mediante preventivo bonifico bancario
  • con invio tramite fax:
    • allegando copia del versamento effettuato sul conto corrente postale n.13831425, intestato a Comune Reggio Emilia - Servizio Tesoreria, specificando quale causale "Pagamento accesso atti Polizia Municipale"
    • allegando copia del pagamento effettuato online.
Per i servizi di scorta e viabilità sarà inviata specifica fattura, comprensiva di IVA.

Salvo i casi di ritiro a mano effettuato presso gli uffici del Comando della Polizia Municipale da parte del richiedente o di persona specificatamente delegata, i costi di spedizione degli atti sono a carico del richiedente. In questa sezione sono riportati i contatti a cui gli interessati possono rivolgersi per chiedere il rilascio delle copie degli atti redatti da Operatori del Comando che non riguardano le violazioni al Codice della Strada o rapporti su incidenti stradali, ma tutte le altre tipologie di violazioni amministrative ed ogni altro tipo di documento del Comando.
Per informazioni sulle modalità di richiesta, i costi, i pagamenti, anche online, e la normativa si prega di leggere attentamente il documento correlato "Accesso agli atti della Polizia Municipale".

Come presentare la domanda
Il modulo di richiesta di accesso o riesame degli atti della Polizia Municipale può essere compilato e consegnato o trasmesso secondo le istruzioni qui di seguito riportate.
  • Può essere compilato e consegnato al Comando Polizia Municipale, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato e la ricevuta di pagamento della tariffa richiesta.
  • Può essere salvato come file sul proprio computer e inviato alla casella di posta elettronica indicata nella specifica scheda, dopo aver scannerizzato il documento di riconoscimento dell’interessato. A quest’invito seguirà una comunicazione del Comando, con indicazione del numero di richiesta e dell’importo dovuto, in modo da consentire il successivo pagamento delle tariffe anche online.
  • Può essere compilato ed inviato tramite fax, insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato e sia fornita l’indicazione di un recapito telefonico o di fax. A quest’invito seguirà una comunicazione del Comando con specificazione del numero di richiesta e dell’importo dovuto, in modo da permettere il successivo pagamento delle tariffe anche online.
    Dove rivolgersi
    Polizia Municipale - Uffici Segreteria
    Indirizzo:Via Brigata Reggio, 28 42124 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Il sabato e le giornate prefestive dalle 8.00 alle 12.00. Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi rivolgersi al
    Front Office
    Tel:Al mattino: 0522 456905
    Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi : Front Office - 0522 456902
    Fax:0522 456927
    E-mail: poliziamunicipale@municipio.re.it
    PEC:polizia.municipale.reggioemilia@pec.municipio.re.it
    Sito Web:http://www.municipio.re.it/poliziamunicipale