Comune di Reggio Emilia

HomeSpazio dei cittadini di Pieve URP - Anagrafe

Spazio dei cittadini di Pieve URP - Anagrafe

Ultimo Aggiornamento: 10/25/2013

Servizi offerti dall’ufficio Spazio dei Cittadini
Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Informazioni su uffici, servizi e attività del Comune;
  • Ricevimento di richieste di accesso agli atti e di segnalazioni, suggerimenti e proposte

    Sportello Anagrafico
    Il cittadino può rivolgersi all’Anagrafe Decentrata di Pieve per:
  • rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche dei cittadini residenti a Reggio Emilia;
  • rilascio di alcuni certificati di residenza storici (dal 1° settembre 1999 in poi) dei cittadini residenti nel Comune di Reggio Emilia;
  • rilascio del certificato di residenza storico di persone emigrate o cancellate dal 1° settembre 1999 in poi, alla data della emigrazione o della cancellazione;
  • carta d’identità;
  • certificati di identità per minori
  • ricevimento della comunicazione di cambio di abitazione all'interno del Comune di Reggio Emilia
  • autenticazione di fotografie, di fotocopie e di firme;
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
  • certificati di nascita e matrimonio di residenti nel Comune, se gli atti di nascita e di matrimonio sono registrati presso il Comune di Reggio Emilia;
  • certificati di morte di residenti nel Comune, qualora il decesso sia avvenuto dopo il 1980 e sia stato registrato nel Comune di Reggio Emilia.
  • informazioni sull'autocertificazione

    Note
    Non si possono dichiarare trasferimenti di residenza da altri comuni. Consultare le informazioni relative al cambio di residenza da altri comuni contenute nell'allegato per la Dichiarazione di cambio di residenza.
    Esiste un servizio di recapito dei certificati storici o di stato civile che non possono essere rilasciati dall'Ufficio
    I certificati storici di residenza con date precedenti al 1° settembre 1999 e i certificati di famiglia storici sono rilasciati dalla Segreteria dell'Anagrafe Centrale. Presso le sedi decentrate può essere inoltrata la richiesta. La consegna dei certificati non è immediata

    Presso lo Spazio cittadini di Pieve è disponibile il distributore cambiamonete per eseguire il pagamento di alcune pratiche anagrafiche soggette a diritti di segreteria.

  • Internet Point gratuito
    Sono disponibili alcune postazioni per la navigazione e per la videoscrittura
    E’ possibile prenotare telefonando al 0522 456660 specificando all'operatore per quale sede si intende prenotare ( Comune Informa, Spazio Cittadini di Pieve, Spazio Cittadini Ospizio).

    Normativa
    Legge 150/2000, Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni
    Decreto Legislativo 29/93, Razionalizzazione dell'organizzazione delle PA e revisione della disciplina in materia di pubblico
    Decreto Presidente della Repubblica 352/92, Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi
    Legge 241/90, Norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi
    Legge 142/90, Ordinamento delle autonomie locali
    Dove rivolgersi
    Anagrafe Decentrata di Pieve - Spazio dei Cittadini
    Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Lunedì e sabato dalle 8.15 - 12.00 dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45
    Pomeriggio: giovedì dalle 15.00 alle 17.00
    Tel:0522 456180
    Fax:0522 305952
    E-mail: comune.informa@municipio.re.it
    Note:Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi: Fax: 0522 456074 - 0522 456563 e-mail semplice: residenza@comune.re.it