Comune di Reggio Emilia

Home Scuola educazione giovani creatività Nidi e scuole d'infanziaCrescere insieme

Crescere insieme

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2017


I nidi d’infanzia sono un luogo pubblico della città, spazi attrezzati e pensati per i bambini piccoli, luoghi di incontro tra genitori e di confronto tra genitori e figure professionali qualificate, dove quotidianamente viene elaborata una cultura dell’infanzia che è un patrimonio della collettività cittadina.
Per questo, da alcuni anni, viene offerta ai genitori che hanno bambini sotto l’anno d’età, che non frequentano il nido, la opportunità di un ciclo di 10 incontri per sperimentare, bambini e genitori insieme, gli spazi di un nido e costruire relazioni di socialità.
È prevista la presenza di insegnanti che accolgono il gruppo di bambini e genitori e danno continuità all’esperienza. Una parte dell’orario è dedicata a incontri di carattere informativo, che vedono la presenza di figure professionali appartenenti a servizi educativi, culturali, sanitari e volontari cittadini (psicologi, pedagogisti, educatori, atelieristi, cuoche) che portano contributi e possibilità di dialogo e approfondimento sui temi dell’educazione, della salute e dell’alimentazione.
Il servizio è gratuito. E’ prevista una piccola quota per i materiali di consumo.

Anno scolastico 2017/2018
1° e 2° modulo: nido d’infanzia comunale Nilde Iotti, via F.lli Bandiera 12/c, Reggio Emilia
3° modulo: nido-scuola comunale Camillo Prampolini, via L. Spagni 26, Reggio Emilia
 
Quando
Un giorno alla settimana da ottobre 2017 a giugno 2018

Calendario
1° modulo: 19 ottobre - 21 dicembre 2017
2° modulo: 18 gennaio - 22 marzo 2018
3° modulo:  5 aprile - 7 giugno 2018

Orario
giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00

Per chi 
L’iscrizione è aperta a un gruppo di 10 bambini nati nel 2017 e nei mesi di gennaio e febbraio 2018, accompagnati da un genitore

Risorse e interlocutori
È prevista la presenza di insegnanti che accolgono il gruppo di bambini e genitori e danno continuità all’esperienza, affiancate da figure professionali appartenenti a servizi educativi, culturali, sanitari e volontari cittadini (psicologi, pedagogisti, educatori, atelieristi, cuoche)

Info e iscrizioni
Ufficio Iscrizioni e Rette - Monica Tagliatitel. 0522 456401 a partire dal 9 ottobre 2017.
Compilare a consegnare all’Ufficio Iscrizioni e Rette il modulo scaricabile dalla sezione Allegati