Comune di Reggio Emilia

Home Intercultura Tutti i progetti Integrazione linguisticaProgetto A.L.I. (Accompagnamento Lingua Italiana)

Progetto A.L.I. (Accompagnamento Lingua Italiana)

Ultimo Aggiornamento: 11/17/2017

Descrizione
Il progetto, attivo dal 2011 e dallo scorso anno (2016) parte integrante e attiva dei progetti di integrazione linguistica promossi dalla RETE Diritto di Parola, si presenta come una prosecuzione dell'esperienza di “Tra i Banchi d'Estate” accompagnando gli studenti neo-arrivati in Italia dai 14 ai 17 anni, già coinvolti durante l'estate, nel primo anno di inserimento scolastico.

Obiettivi
Il progetto mira a sostenere gli Istituti Superiori nella loro fase di programmazione; gli obiettivi principali sono quelli di non disperdere la motivazione e le conoscenze dello studente acquisite nel periodo estivo, di ridurre il rischio di isolamento e marginalità dei ragazzi stranieri neo arrivati rispetto al resto della classe e prevenire in genere situazioni di disagio e gravi difficoltà scolastiche.

Tempi e luogo
Solitamente si svolge nel periodo tra Novembre e la fine di Maggio dell’anno scolastico in corso, mentre la progettazione prende avvio a fine Settembre.
Il corso si svolge per un'intera mattina a settimana (il venerdì) presso aule dedicate e messe a disposizione da uno degli Istituti Superiori di Secondo Grado della città in cui si orientano i ragazzi individuati dalle diverse scuole di iscrizione.

Per l'anno scolastico 2017/2018 il corso ha preso avvio venerdì 10 novembre e termina venerdì 1 giugno presso l'Istituto Nobili.

Il progetto è gestito grazie all'ingaggio di tutti i componenti la Rete Diritto di Parola, in particolare con la collaborazione della Fondazione Mondinsieme.
Dove rivolgersi
Ufficio politiche per l'intercultura
Indirizzo:Via Guido Da Castello, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: su appuntamento
Tel:0522 456756
Fax:0522 456643
E-mail: intercultura@comune.re.itflavia.avesani@comune.re.it