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Carta di identità per cittadini italiani minorenni

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2016

Questo servizio è disponibile anche su appuntamento:
  • presso l'anagrafe centrale il martedì pomeriggio e il sabato mattina è solo su appuntamento. Negli altri orari di apertura al pubblico il rilascio è ad accesso libero
  • presso gli Spazi Decentrati Qua il rilascio è su appuntamento o ad accesso libero

L'appuntamento si richiede solo online (consultare il link)

La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto può essere rilasciata senza limite di età.

Requisiti
Residenza nel Comune di Reggio Emilia.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).

Validità
La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.
La nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni e ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio che è riportata nella quarta facciata del documento.

Documentazione
  • Tre fotografie del minore in formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela
  • Quando manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare

Per il rilascio della carta di identità per un cittadino minorenne il minore deve presentarsi presso gli Uffici d'Anagrafe o presso uno degli spazi decentrati QUA - Il Comune a misura di quartiere:
  • per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente.

Il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.
  • per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido. Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
  • presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
  • farsi accompagnare da due testimoni
(in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)

Costo
Rilascio della carta d’identità € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di smarrimento € 10,00
Rilascio della carta d’identità in caso di furto € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di deterioramento o variazione dati € 10,00
Rilascio della carta d’identità a persone non residenti € 10,00

Il pagamento va fatto alla colonnina di pagamento presente in prossimità di ognuno degli uffici. La cassa rilascia uno scontrino di avvenuto pagamento, da riconsegnare allo sportello.
Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori metteranno a disposizione il pos per il pagamento con bancomat .

Cambiamonete.
Nelle tre anagrafi è presente una macchina cambia monete.
La macchina dell’Anagrafe Centrale e dell'Anagrafe Decentrata di Pieve e di Ospizio accetta e cambia banconote fino a 20 euro.

Presso tutte le sedi dell'anagrafe è possibile il pagamento con bancomat direttamente presso gli operatori dell'ufficio.

Quando si rinnova
    1. Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
    2. Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office) conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
    3. Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
    4. Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall'Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office)
    5. Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana
N.B.: Per i punti 2 e 4, se non si è in possesso di un documento di riconoscimento valido, il rilascio sarà immediato solo presso l'Anagrafe Centrale.

Viaggiare - Documenti necessari
Minori di 14 anni
Espatrio con i genitori:
  • carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;

Espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore legale:
  • carta di identità valida all'espatrio;
  • occorre che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

Minorenne dai 14 ai 18 anni
Espatrio:
  • carta di identità valida per l'espatrio;


Se il cittadino minorenne viaggia con persona diversa dai genitori o dal tutore legale e con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l'autorizzazione che va richiesta in Questura.

Validità per l'espatrio
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Segnaliamo che esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro,

Nota:
Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una della Anagrafi con la documentazione
necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Normativa
Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Lunedì dalle 8.15 alle 11.30. Da martedì a sabato dalle 8.15 alle 12.30. Martedi pomeriggio e sabato mattina: ricevimento solo su appuntamento. Il martedi pomeriggio e il sabato mattina non è attivo il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche.
ceritficati anagrafici al martedì pomeriggio e al sabato mattina possono essere fatti solo online o presso gli spazi dei cittadini.
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@municipio.re.it
PEC:comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:In occasione del Referendum costituzionale del 4 dicembre l'ufficio sarà aperto domenica 4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00 esclusivamente per il rilascio delle carte di identità

Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identità, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalità indicate nella pagina
QUA - Il Comune a misura di quartiere
Indirizzo:Reggio nell'Emilia  
Tel: 0522 456660
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
Sito Web:Sedi orari e servizi dei QUA
Note:Presso i QUA puoi avere informazioni e accesso ad alcuni servizi comunali.
Verifica su sedi orari e servizi dei QUA la sede più vicina a te cosa puoi fare.