Comune di Reggio Emilia

Home Servizi sociali e welfare Famiglie con minori'Dora' - Emporio solidale

'Dora' - Emporio solidale

Ultimo Aggiornamento: 04/21/2017

L'8 aprile 2017, a Reggio Emilia, ha aperto l'emporio solidale 'Dora'. Si tratta di un progetto coordinato dal Centro di Servizio per il volontariato DarVoce, in partnership con lo stesso Comune di Reggio Emilia e realizzato grazie al contributo della Fondazione Manodori e di Ferrovie Emilia-Romagna (Fer), che ha messo a disposizione lo stabile.

Dora funziona come un minimarket, ma è molto di più.
Qui i prodotti - dai cibi a lunga conservazione ai prodotti per l’igiene, dagli articoli per l’infanzia e quelli per la scuola - sono messi a disposizione gratis e i commessi sono volontari. Possono accedere circa 50 famiglie di Reggio Emilia, indicate dai Servizi sociali del Comune insieme ai Centri d’ascolto Caritas. Sono persone che hanno perso il lavoro e rischiano di scivolare nella povertà. L’Emporio li sosterrà per un minimo di 6 e un massimo di 12 mesi.
Le famiglie in difficoltà possono rivolgersi all'Emporio per il cibo, ma anche per partecipare a corsi di formazione e orientamento al lavoro, al credito e al consumo, per cercare di uscire dalla crisi e rimettersi in piedi. Questi servizi integrativi vengono attivati di volta in volta sulla base dei bisogni degli utenti.

Dove
Indirizzo:Viale Trento Trieste, 11 - 42124 Reggio nell'Emilia