Progetto LIFE UrbanProof

Ultimo Aggiornamento: 10/26/2017

L'obiettivo generale del progetto Urbanproof è di aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici di uno strumento (il toolkit “Urbanproof”) in grado di supportare il processo decisionale sulla pianificazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici stessi. Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo strumento finanziario LIFE15 - Adattamento ai Cambiamenti Climatici. 

 

Eventi

25 ottobre 2017: presentato il report "Analisi climatica locale - Temperature e precipitazioni 1960-2014 - Reggio Emilia"
Il Comune di Reggio Emilia ha presentato un report, frutto della collaborazione con il Servizio idro-meteo-clima di ARPA Emilia Romagna e la sezione provinciale ARPAE di Reggio Emilia, finalizzato ad analizzare i dati meteoclimatici storici della città di Reggio Emilia e a cercare quindi di fare alcune prime valutazioni sulle modifiche climatiche avvenute nel periodo 1960-2014. L’Analisi Climatica Locale consente di analizzare la variazione dei cambiamenti climatici attraverso una serie di indicatori ed è un elemento propedeutico per definire possibili scenari climatici futuri e la Valutazione di Rischio e Vulnerabilità prevista dall'adesione all'iniziativa europea Mayors Adapt e dal progetto UrbanProof. 

12 ottobre 2017_ Urbanproof a Reggio Emilia per il convegno 'REsilienza'
Il Comune di Reggio Emilia ha organizzato un evento pubblico di restituzione dei primi risultati del progetto LIFE "UrbanProof" sull'adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento all'analisi del clima locale ed alle prime considerazioni sulla vulnerabilità del territorio.
L'incontro ha previsto anche un momento finale - "Idee a confronto (discussione aperta)" - coordinato dal Prof. Francesco Musco dell'Università IUAV di Venezia, che ha voluto essere un momento importante del percorso di confronto con la città su questi temi.
L'evento si è tenuto presso la sala conferenze della Polveriera in via Terrachini 18 dalla 15 alle 18.30.
Per consultare il programma e gli interventi dei relatori: 12 ottobre 2017: UrbanProof a Reggio Emilia per il convegno ''Resilienza – Rischi climatici e opportunità per il futuro di Reggio Emilia'

24 maggio 2017: UrbanProof a Roma per incontro sull’adattamento ai cambiamenti climatici
I tecnici del Comune di Reggio Emilia e dello IUAV hanno partecipato al convegno "Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia", organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, assieme ai due progetti LIFE di cui è partner (DERRIS e MASTER ADAPT), in collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, in occasione dei 25 anni del Programma LIFE. Durante il convegno è stato presentato il progetto UrbanProof.

8 aprile 2017: UrbanProof all’evento “Futura – Giardini tra le nuvole”
I tecnici del Comune di Reggio Emilia e dello IUAV hanno partecipato ai lavori di progettazione per la riqualificazione del tetto della Biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra” per creare un giardino verde; l'evento è stato organizzato nell'ambito del progetto “QUA – Il quartiere bene comune”. 
Il contributo di UrbanProof ha riguardato l'illustrazione di alcuni requisiti tecnici che rendano un tetto verde più efficace in termini di adattamento ai cambiamenti climatici.

16 gennaio 2017: evento di lancio di “LIFE UrbanProof”
Nella Sala Conferenze del Comune di Reggio Emilia, si è svolto l’evento di lancio del progetto, con cui è stato presentato alle parti interessate, a specifici gruppi target e alla città nel suo complesso per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del cambiamento climatico, illustrando anche le azioni previste e i risultati attesi.
Per consultare il programma e gli interventi dei relatori: Evento di lancio "LIFE UrbanProof"

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di arrivare all’approvazione in Consiglio Comunale di una Strategia di Adattamento partendo dallo studio del clima attuale basato sulla raccolta in serie di dati relativi a temperature e piovosità, allagamenti, esondazioni, incendi, qualità dell’aria, gestione delle acque, infrastrutture, salute pubblica, consumi energetici, protezione civile, servizi sociali, aree verdi, dati socio-economici ecc, a cui è stato affiancato anche un volo aereo che ha rilevato dati sull’uso del suolo. 
Successivamente, tramite l’applicazione di specifici modelli, verrà realizzata la previsione dei futuri cambiamenti climatici e lo studio del loro impatto a livello locale, abbinato all’analisi delle vulnerabilità (in particolare, disponibilità idrica e siccità, allagamenti/inondazioni, ondate di calore e salute, alte temperature e domanda di energia, incendi periurbani, superamenti dell’ozono). Tutti i dati e le analisi effettuate verranno raccolti all’interno di un toolkit web di supporto alla pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici che fornirà mappe per esplorare il clima attuale e gli scenari futuri, mappe delle vulnerabilità locali e degli impatti dei cambiamenti climatici, opzioni di adattamento relative ai singoli impatti e che quindi sarà di supporto alla redazione della strategia di adattamento e monitoraggio. In parallelo, verranno implementate alcune misure locali di adattamento a piccola scala (es. tetti verdi, piantumazione di verde pubblico, pavimentazioni permeabili, recupero acque piovane, drenaggio idrico, ecc) che fungano da azioni pilota dimostrative.

Climate Roofing Urban Municipalities

LIFE Ref. No: LIFE15 CCA/CY/000086
Localizzazione: Cipro, Grecia, Italia
Budget: 1.854.000 € (cofinanziamento Commissione Europea: 60%)
Durata: 44 mesi
Data inizio progetto: 01/10/2016
Data fine progetto: 31/05/2020