Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Servizi demografici Servizi categorizzati per sede Sede centraleEstratto per riassunto dell'atto di matrimonio

Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 10/14/2013

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio dimostra:
  • il luogo del matrimonio;
  • la data di matrimonio;
  • eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio,ecc.).

    Requisiti
    Questo documento può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Reggio Emilia ed è quindi stato iscritto nei registri dello Stato Civile di Reggio Emilia.
    L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere richiesto da chiunque è interessato purchè conosca i dati precisi del'intestatario.

    Validità
    L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio ha validità di sei mesi.
    Può avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

    Costo
    Gratuito

    Nota
    L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere rilasciato anche dalla sede dell' anagrafe decentrate di Pieve. In questo caso occorre compilare una domanda che verrà inoltrata all'ufficio di Stato civile che in seguito invierà il certificato richiesto all'anagrafe decentrata. Se si richiede il certificato presso un'anagrafe decentrata il rilascio non è immediato.

    Normativa
    Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
    Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
    Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
    Legge 10 febbraio 1982 n. 34
    Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
    Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
    Dove rivolgersi
    Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
    Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Mattino: lunedì e sabato dalle 08.15 alle 12.00 da martedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.45
    Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00
    Orario estivo: dal 28/7/2014 al 24/08/2014 chiuso il pomeriggio
    Tel:0522 456224
    Fax:0522 456285
    E-mail: servizidemografici@municipio.re.it
    Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
    Anagrafe Decentrata di Pieve - Spazio dei Cittadini
    Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Lunedì e sabato dalle 8.15 - 12.00 dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45
    Pomeriggio: giovedì dalle 15.00 alle 17.00
    Orario estivo: l' orario resta invariato
    Tel: 0522 456180
    Fax: 0522 305952
    E-mail: comune.informa@municipio.re.it
    Note:Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi: Fax: 0522 456074 - 0522 456563 e-mail semplice: residenza@comune.re.it