Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Polizia Municipale e mobilitàMi Muovo in Bici - Il sistema di bike sharing all'interno del circuito regionale

Mi Muovo in Bici - Il sistema di bike sharing all'interno del circuito regionale

Ultimo Aggiornamento: 01/23/2018

Attualmente il Servizio del Bike Sharing è in fase di revisione

Il sistema di Bike Sharing "Mi Muovo in Bici" , che sostituisce il precedente sistema Pedalare attivo sul territorio di Reggio Emilia, è promosso dalla Regione Emilia Romagna e integra il noleggio biciclette con il trasporto pubblico.

Il nuovo sistema di Bike Sharing, ampliato e rinnovato, garantisce maggiore efficienza tecnologica e maggiore affidabilità per gli utenti nelle fasi di deposito e prelievo delle bici.
La nuova tessera inoltre permetterà di utilizzare non solo le biciclette del bike sharing ma anche i mezzi del trasporto pubblico locale su tutto il territorio regionale: quindi un’unica tessera per usufruire di diversi mezzi di trasporto. Con la MiMuovoCard sarà infatti possibile utilizzare il Bike Sharing e il Trasporto Pubblico Locale in tutti gli undici comuni coinvolti nel progetto: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Scandiano, Modena, S. Lazzaro di Savena (Bo), S. Giovanni in Persiceto (Bo), Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Il servizio può essere utilizzato da chiunque, acquistando l’apposita tessera Mi Muovo

Chi fosse già in possesso della tessera del servizio regionale Mi Muovo potrà attivare il nuovo abbonamento del Bike Sharing senza il pagamento della tessera (card) poiché l’abbonamento verrà caricato sulla tessera già in possesso dall’utente.
  • Il costo della tessera non comprende un credito iniziale. L’immissione del primo credito e le ricariche successive possono essere effettuate esclusivamente presso la biglietteria indicata.
  • Per prelevare e riconsegnare la bici (anche in una postazione diversa da quella iniziale) è sufficiente avvicinare la tessera alla colonnina bianca della postazione, per autorizzare l’apertura della rastrelliera. Al momento della restituzione, verrà scalato il costo orario dell’uso.
  • Mi Muovo in Bici è attivo tutti i giorni dalle ore 4.00 alle ore 24.00, ma è sempre possibile riconsegnare il mezzo presso qualunque postazione, in qualsiasi momento.