Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Come fare per... Famiglia ... disabileExtra Time

Extra Time

Ultimo Aggiornamento: 02/20/2014

E’ un progetto che propone ad adulti e minori disabili di partecipare a laboratori (danza, ricamo, terracotta, disegno, pittura su stoffa, teatro, teatro dell'oppresso, musicoterapia, canto, decoupage, arte terapia, psicomotricità, beauty farm, cucina, giochi di società, etc.) sia presso alcuni centri diurni, in orari di apertura tradizionalmente non previsti, sia presso scuole, centri sportivi e palestre, ma anche mercatini, centri sociali e parrocchie. L’obiettivo è offrire loro ulteriori occasioni di incontro e di apprendimento.
Il servizio è attivo da fine settembre a fine maggio, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.15 alle 16.15.

Requisiti
Possono usufruire del servizio i disabili adulti, o che comunque abbiano terminato il percorso di scuola superiore, residenti nel Distretto (Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo di Sotto, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo).

Il Comune ha affidato la gestione del progetto all’Azienda Speciale F.C.R. (Farmacie Comunali Riunite) che lo realizza mediante una convenzione con la cooperativa sociale Il Piccolo Principe. Il progetto si avvale, inoltre, del prezioso supporto di volontari provenienti da scuole, associazioni, gruppi informali, parrocchie, nonché delle famiglie dei disabili coinvolti.
E' prevista la compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie.

Modalità di accesso
L' Equipe tecnica Unità di Valutazione Handicap (UVH) effettua una valutazione del bisogno e definisce un programma personalizzato in base al quale viene individuato il tipo di attività che può meglio rispondere alle problematiche del disabile e della sua famiglia .
Dove rivolgersi
Polo Sociale di Appartenenza Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe
Indirizzo:Via G. Cilloni, 13 42122 Reggio nell'Emilia  
Tel: 0522/279053 - 349/5318737
Fax: 0522/279053
E-mail: info@coop-ilpiccoloprincipe.it
Sito Web:

Documenti correlati