Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiDove si vota

Dove si vota

Ultimo Aggiornamento: 01/17/2018

Gli elettori trovano indicato sulla tessera elettorale il numero della sezione nella quale si devono recare per votare ed il relativo indirizzo.
Queste informazioni sono disponibili anche nella sezione "Il mio spazio" registrandosi ai servizi online del Comune.

Gli elettori ricoverati in luoghi di cura o di detenzione possono votare presso i seggi speciali o volanti.

Gli elettori con difficoltà di deambulazione, se la sede del loro seggio non è accessibile, possono esercitare il diritto di voto in una sede senza barriere.
Gli interessati devono essere in possesso di certificazione dell'AUSL o di patente speciale.
La certificazione può essere richiesta al Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell'AUSL. L'interessato deve presentarsi al Servizio Igiene Pubblica dell' AUSL

L'unica sede con barriere architettoniche è la scuola primaria Marconi in via Emilia Ospizio n° 78/80
Tutti i seggi sono dotati di una cabina attrezzata per persone in carrozzina.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile (anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), e gli elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali che ne hanno fatto richiesta possono votare a domicilio facendo domanda preferibilmente entro il 12 febbraio 2018 per consentire tutti gli adempimenti relativi all'organizzazione.

Casi particolari
Possono votare al di fuori del proprio Comune di iscrizione elettorale, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica e in possesso della Tessera Elettorale, i sotto elencati elettori:
  • i militari delle forze armate, gli appartenenti a corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, le forze di polizia ed il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (tutti gli appartenenti a questo gruppo di elettori sono ammessi a votare nel comune in cui si trovano per cause di servizio);
  • i ricoverati in ospedali o case di cura;
  • detenuti ancora in possesso del diritto di voto;
  • i naviganti

Gli iscritti AIRE di Reggio Emilia che hanno esercitato l'opzione di voto in Italia voteranno nel nostro comune nella sezione di appartenenza riportata sulla tessera elettorale e potranno usufruire delle agevolazioni sulle tariffe di viaggio.

Le persone che hanno in corso un trasferimento di residenza o un cambio di abitazione, e vogliono sapere in quale Comune possono votare, possono informarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Reggio Emilia
Dove rivolgersi
Elettorale - Ufficio n. 16
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a sabato, dalle 8.15 alle 12.00. Pomeriggio chiuso.
Tel:0522 456072 0522 456067
Fax:0522 456074
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:In occasione delle elezioni del 4 marzo 2018 l'ufficio osserverà le seguenti aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali e dei tagliandi di aggiornamento:
venerdì 02 marzo 2018 dalle ore 8.15 alle ore 18.00
sabato 03 marzo 2018 dalle ore 8.15 alle ore 18.00
domenica 04 marzo 2018 dalle ore 7 alle ore 23.00