Comune di Reggio Emilia

Home Scuola educazione giovani creatività Nidi e scuole d'infanziaScuole dell'infanzia statali: rette

Scuole dell'infanzia statali: rette

Ultimo Aggiornamento: 09/21/2017

Il sistema tariffario prevede rette mensili stabilite in base alla situazione economica attestata tramite la presentazione della dichiarazione ISEE per le scuole a tempo pieno. Per le sezioni a tempo ridotto (senza pranzo) la retta è unica indipendente dalla dichiarazione ISEE.

Il 5 dicembre 2016 è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale per l'applicazione dell'ISEE. Sono in corso di predisposizione, da parte dei differenti servizi comunali, le specifiche modalità applicative, alla luce delle quali potrebbero essere necessarie modifiche sulle agevolazioni attualmente applicate.

La dichiarazione ISEE non va consegnata al momento dell'iscrizione e può essere fatta presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale).

Termine presentazione ISEE per l’anno scolastico 2017/18
Per tutti i bambini, sia nuovi iscritti, che già iscriti l'attestazione ISEE, (o l'apposita richiesta di agevolazione della retta in base alla dichiarazione , disponibile nella modulistica in allegato) deve pervenire presso l'Ufficio Rette di via Guido da Castello, 12 entro il 29 settembre 2017 per ottenere applicazione da inizio anno scolastico. In seguito la retta agevolata decorre dal mese successivo alla presentazione, senza nessuna retroattività.
La collocazione nella fascia così determinata, verrà mantenuta, di norma, per tutto l’anno scolastico.

Scaglioni ISEE per definizione retta 2016/2017
Scuole dell'Infanzia Statali a tempo pieno.

Indicatore ISEE
Statali
fino a euro 4.000**
63
fino a euro 6.200**
82
fino a euro 8.300**
105
fino a euro 15.000
113
fino a euro 21.000
127
fino a euro 28.000
142
oltre a euro 28.000 o ISEE non presentato
155

** Fasce riservate a famiglie in situazione di precarietà socio economica: (genitori entrambi disoccupati o con lavori saltuari - famiglie monoreddito con genitori operai, impiegati autonomi all'inizio dell'attività)

Ulteriori ricollocazioni in corso d’anno sono possibili solo a seguito di modifiche nella composizione del nucleo famigliare o persistenti e sostanziali variazioni reddituali.

Aiuti specifici ai genitori in difficoltà lavorativa
Da gennaio 2009 sono state introdotte agevolazioni, per le famiglie con difficoltà lavorative considerando le seguenti situazioni:
  • perdita del lavoro per cessazione o ridimensionamento dell’attività;
  • mobilità;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria;
  • riduzioni di ore lavorative di soci lavoratori di cooperative;
  • mancato rinnovo di contratti a tempo determinato
  • Per ottenere la riduzione della retta le famiglie interessate dovranno presentare presso l’ufficio Rette dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, oltre ad ISEE valido, la documentazione che attesta la modifica della condizione lavorativa; l’ufficio provvederà a ricalcolare l’ISEE e a determinare l'eventuale nuova retta conseguente.

Retta per sezioni a tempo ridotto (senza pranzo)
Nelle sezioni a tempo ridotto (senza pranzo) delle scuole: Leonardo, Marco Gerra, G. Pascoli, R. Pezzani, San Domenico Savio è prevista una contribuzione annuale di 80,00 euro, da corrispondere in due rate di € 40 ciascuna.
In questo caso non è necessario presentare la dichiarazione ISEE.

Normativa
Legge n. 444 del 18.3.68 - Ordinamento Scuole Materne Statali
Legge n. 53 del 28 marzo 2003 - Norme generali sull'istruzione
Decreto Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004
Legge n. 62 del 10 marzo 2000 - Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione;
Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2003 - Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro.>
Regolamento dell'istituzione scuole e nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia (approvato con delibera Consiglio Comunale n. 19199/135 del 10.07.1998)