Comune di Reggio Emilia

Home InnovaRE - Innovazione sociale e smart... Il quartiere bene comune Laboratori di cittadinanza Cella, Cadè, GaidaCella – Corso di alfabetizzazione per le donne straniere

Cella – Corso di alfabetizzazione per le donne straniere

Ultimo Aggiornamento: 12/22/2015

Progetto
Il progetto vuole dare continuità al percorso di alfabetizzazione promosso dal gruppo di volontari Freccia Azzurra, terminato a dicembre 2015. I temi trattati fanno leva sull'apprendimento dell'italiano di base per vivere al meglio le situazioni più semplici ed elementari (negli uffici pubblici, in un negozio, negli spazi aperti, nella redazione di una lettera o email semplice, nel richiedere informazioni...).

Obiettivi
Contribuire al superamento delle barriere linguistiche delle donne straniere residenti a Cella, favorire la creazione di occasioni di aggregazione e relazione tra donne straniere e donne italiane. Inserire il progetto nella rete della Associazioni del progetto “Diritto di Parola”proposto dal Servizio Politiche per il welfare, l’housing sociale e l’intercultura.

Impegni comuni
  • Finanziamento del corso da parte del Comune di Reggio Emilia.
  • Disponibilità dell'associazione Mattone su Mattone (gruppo volontari Freccia Azzurra) a estendere il corso di alfabetizzazione sino alla fine di maggio 2016, con l'obiettivo di inserirlo nel network Diritto di Parola.
  • Disponibilità delle G.G.E.V. a intervenire durante i corsi con lezioni di educazione ambientale.

Stato del progetto

gennaio - maggio 2016: Proseguimento del corso di alfabetizzazione, grazie al finanziamento del Comune di Reggio Emilia;

marzo - aprile 2016: Verifica delle attività del corso e degli argomenti trattati;


maggio - giugno 2016: Valutazione dell'esperienza nel suo insieme e condivisione del percorso di inserimento del corso nel network Diritto di Parola;




Dove
Indirizzo:Via Cella All'oldo, 7/1 - 42124 Reggio nell'Emilia  
Protagonisti

Associazione Mattone su Mattone
L'Associazione promuove attività educative e di istruzione nei territori della frazione. L'associazione si compone di diversi gruppi di volontari come il doposcuola Frecciazzurra e il gruppo Abracadabra.

Istituto Comprensivo Kennedy
L'Istituto comprensivo J.F.Kennedy è l'istituzione scolastica statale che comprende le scuole primarie di Cella, Cadè e Pieve Modolena nonché la scuola dell'infanzia statale di Gaida e la scuola media Antonio Fontanesi.

G.G.E.V.
Gruppo delle Guardie giurate ecologiche Volontarie di Reggio Emilia.



Polisportiva dilettantistica Cella
Polisportiva che collabora con la Fondazione per lo sport per diffondere la concezione dello sport come uno strumento di educazione e formazione personale e sociale.