Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiServizi anagrafici a domicilio

Servizi anagrafici a domicilio

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2017

Se un cittadino per motivi di salute Ŕ impossibilitato a recarsi presso l’Anagrafe per
  • l'autentica della propria foto o della propria firma su un atto (ad es. sull'atto di successione legittima o testamentaria per le banche);
  • ottenere il rilascio della carta d’identitÓ;
pu˛ incaricare una persona a recarsi in uno degli uffici interessati per richiedere il servizio a domicilio.

Documentazione
La persona incaricata che si presenta all'Anagrafe deve sottoscrivere un’apposita richiesta su modulo (in allegato) dove dichiara, sotto la sua personale responsabilitÓ, l’esistenza dell’impedimento.
Inoltre deve presentare:
  • documento in corso di validitÓ del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
  • documento in corso di validitÓ di chi presenta la richiesta all’Ufficio.
Nel caso si richieda il rilascio della carta d’identitÓ servono anche 3 fotografie recenti, riconoscibili e uguali fra loro, in formato tessera, e la ricevuta di avvenuto pagamento.
Nel caso si richieda l'autentica della fotografia serve una foto formato tessera recente e riconoscibile.

Il servizio richiesto a domicilio Ŕ riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.

Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri Ŕ necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno Ŕ scaduto Ŕ necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si pu˛ ottenere quanto richiesto.

Costo
Rilascio della carta d’identitÓ (anche in caso di furto) 5,00
Rilascio della carta d’identitÓ in caso di smarrimento 10,00
Rilascio della carta d’identitÓ in caso di deterioramento o variazione dati 10,00
Rilascio della carta d’identitÓ a persone non residenti 10,00
La carta di identitÓ per rinnovo costa 5.00

Non sono dovuti costi aggiuntivi per il rilascio a domicilio

Il pagamento va fatto alla colonnina di pagamento presente in prossimitÓ di ognuno degli uffici. La cassa rilascia uno scontrino di avvenuto pagamento, da riconsegnare allo sportello.
Il pagamento pu˛ essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dÓ resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori metteranno a disposizione il pos per il pagamento con bancomat .

Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identitÓ, cambi abitazione...)
Per ogni tipo di richesta
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Invernale (fino al 18/06)
Lunedý dalle 8.15 alle 11.30. Da martedý a sabato dalle 8.15 alle 12.30.

Estivo (dal 19/06 al 31/08)
Da Lunedý a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: ricevimento solo su appuntamento.
14 agosto chiuso

Martedi pomeriggio e sabato mattina: ricevimento solo su appuntamento. Il martedi pomeriggio e il sabato mattina non Ŕ attivo il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche.
Il sabato mattina e il martedi pomeriggio presso l'anagrafe centrale non si effettua il rilascio diretto dei Ceritficati anagrafici
Il rilascio diretto dei certificati anagrafici Ŕ possibile anche durante gli orari di apertura al pubblico degli Spazi dei Cittadini di Pieve e Ospizio.
In alternativa Ŕ sempre disponibile il servizio di certificazione, tramite i servizi on line del Comune, per gli utenti registrati on line.
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@municipio.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:25 luglio chiuso per lavori di manutenzione.
Al pomeriggio resteranno attivi solo i servizi su appuntamento


Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identitÓ, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietÓ, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalitÓ indicate nella pagina
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Per iscrizioni anagrafiche
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: Invernale (fino al 16/06)
Ricevimento ad accesso libero: lunedý eásabatoádalleá8.15 - 12.00; dal martedý al venerdý dalle 8.15 alle 12.45.á
Pomeriggio: giovedý dalle 15.00 alle 17.00

Estivo (dal 17/06 al 2/09)
mattino: da lunedý a venerdý dalle 8.15 alle 12.00 - chiuso alásabato
pomeriggio: giovedý dalle 15.00 alle 17.00
14 agosto chiuso

Diversi servizi sono disponibili anche su appuntamento, da fissareádirettamente alla paginaáServizi On Line - Calendario Appuntamenti
Fax: 0522 333136
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Per autentica di firma e di foto e per rilascio carta i identitÓ
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: Invernale (fino al 16/06)
Ricevimento ad accesso libero: lunedý eásabatoádalleá8.15 - 12.00; dal martedý al venerdý dalle 8.15 alle 12.45.áPomeriggio: giovedý dalle 15.00 alle 17.00

Estivo (dal 27/06 al 2/09)
da lunedý aásabatoádalle 8.15 alle 12.00
pomeriggio: giovedý dalle 15.00 alle 17.00
14 agosto chiuso

Diversi servizi sono disponibili anche su appuntamento, da fissareádirettamente alla paginaáServizi On Line - Calendario Appuntamenti
Fax:0522 305952
E-mail: comune.informa@municipio.re.it