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Richiesta di certificati storici

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

I certificati storici sono:
  • stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
  • certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato
Modalità
Per richiedere un certificato storico occorre presentare un documento di riconoscimento e compilare una richiesta sul modulo predisposto dall'Ufficio.
Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato compilando il modulo predisposto dall'Ufficio.

L'Anagrafe Centrale rilascia qualsiasi certificato di stato di famiglia o residenza storico ma non immediatamente se riferito a situazione precedente il 1 settembre 1999
Negli Spazi Decentrati QUA è immediato solo il rilascio del certificato di residenza storico alla data dell'ultima residenza purchè questa sia avvenuta dopo il 1 settembre del 1999.
Per tutti i certificati storici che includono più cambi di residenza a partire dal 1 settembre 1999 il rilascio non è immediato.

Validità
I certificati anagrafici sono validi 6 mesi.
Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni

Requisiti
Essere residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Alle persone emigrate o cancellate viene rilasciato il certificato di residenza storico, alla data della emigrazione o della cancellazione, purchè sia avvenuta dal 1° settembre 1999.

Costo
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali con importi determinati dal tipo di ricerca d'archivio richiesta:
  • per i certificati storici precedenti al 1999 il costo è di € 5.00 ( a nominativo)
  • per i certificati storici dopo il 1999 il servizio è gratuito
Il pagamento va fatto alla colonnina di pagamento presente in prossimità di ognuno degli uffici. La cassa rilascia uno scontrino di avvenuto pagamento, da riconsegnare allo sportello.
Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori metteranno a disposizione il pos per il pagamento con bancomat .

Cambiamonete
Nelle tre anagrafi è presente una macchina cambia monete.
La macchina dell’Anagrafe Centrale e dell'Anagrafe Decentrata di Pieve e Ospizio accetta e cambia banconote fino a 20 euro.

Presso tutte le sedi dell'anagrafe è possibile il pagamento con bancomat direttamente presso gli operatori dell'ufficio.

Nota
Certificati online:
I cittadini residenti possono stampare da casa o dall' ufficio certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge. La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale. I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria. Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online).
Dove rivolgersi
Anagrafe - Segreteria - Ufficio n. 6
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00.
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni inviare la richiesta mediante fax al numero 0522 456563 o e-mail a: servizidemografici@municipio.re.it.
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato chiuso

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it