Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiDocumenti necessari per votare

Documenti necessari per votare

Ultimo Aggiornamento: 01/17/2018

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d'identitÓ o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchÚ convalidata da un comando militare).
I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti; il documento deve comunque risultare sotto ogni altro aspetto regolare e la fotografia deve assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione pu˛ avvenire anche attraverso:
  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identitÓ
  • un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identitÓ

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
Per il rilascio della carta d'identitÓ Ŕ possibile consultare l'apposita scheda informativa
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identitÓ, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedý a sabato dalle 8.15 alle 12.00.
Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento.

Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici
In alternativa Ŕ disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identitÓ, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietÓ, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalitÓ indicate nella pagina oppure telefonando al call center 0522 / 585958 dal Lunedý al Venerdý dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedý pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Elettorale - Ufficio n. 16
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedý a sabato, dalle 8.15 alle 12.00.
Pomeriggio chiuso.
Tel: 0522 456072 0522 456067
Fax: 0522 456074
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:In occasione delle elezioni del 4 marzo 2018 l'ufficio osserverÓ le seguenti aperture straordinarie per il rilascio delle certificazioni elettorali per le candidature: Giovedý 25, venerdý 26 e sabato 27 gennaio apertura straordinaria pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 16.30 Domenica 28 e lunedý 29 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00