Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Come fare per... Famiglia Avere un figlioTrasporto scolastico individuale per alunni disabili

Trasporto scolastico individuale per alunni disabili

Ultimo Aggiornamento: 05/27/2014

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite (FCR), organizza il servizio di trasporto scolastico per bambini e ragazzi disabili che frequentano la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Come fare
Le famiglie che necessitano del trasporto perché impossibilitate a provvedervi autonomamente, dovranno compilare il modulo di domanda e restituirlo entro il 13 giugno 2014 al Servizio Officina Educativa - Ufficio Diritto allo Studio. In caso di impossibilità a recarsi negli uffici entro tale data e per qualunque comunicazione si prega di contattare telefonicamente la sig.ra Marzia Salsi.

Firma del modulo
Il modulo di richiesta del servizio deve essere firmato da uno dei genitori davanti all'incaricato dell'Ufficio Diritto allo Studio. E' possibile spedirlo anche tramite fax o farlo consegnare da altri, allegando la fotocopia di un documento di identità valido della persona che ha firmato.

Certificazioni
Chi presenta la domanda per la prima volta dovrà presentare un certificato medico attestante le condizioni del bambino rilasciato dall'AUSL ed una autodichiarazione degli orari di lavoro di entrambi i genitori.

Costo
Il servizio è a pagamento. E' previsto un contributo annuale con pagamento in un'unica soluzione prima dell'inizio del trasporto:
  • Euro 100,00 per un numero di trasporti settimanali non superiori a 6
  • Euro 200,00 per un un numero di trasporti settimanali superiori a 6.

Nel caso si usufruisse di più tipologie di trasporto (per trasporto si intende ogni singolo viaggio di andata o ritorno) l'importo del contributo annuo sarà quello relativo alla somma dei trasporti settimanali.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
  • presso Consorzio TEA viale Trento Trieste 13
  • tramite bonifico bancario.

Situazioni di difficoltà economica devono essere segnalate dai Servizi Sociali Territoriali.

Variazioni
Ogni variazione di indirizzo, orari, condizione di lavoro dei genitori così come ogni richiesta di sospensione temporanea o definitiva del servizio dovrà essere tempestivamente comunicata al Servizio Officina Educativa - Ufficio Diritto allo Studio.
Dove rivolgersi
Officina Educativa - ufficio diritto allo studio
Referente Marzia Salsi - Ufficio n.4
Indirizzo:Via Dei Servi, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: su appuntamento
Orario estivo: la modalità di ricevimento rimane invariata
Tel:0522 456678
Fax:0522 456163
E-mail: dirittoallostudio@municipio.re.it
Note:

Orari di apertura e chiusura dei servizi e uffici comunali durante le festività natalizie