Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiCertificato di stato di famiglia

Certificato di stato di famiglia

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Il cerificato di stato di famiglia riporta la composizione della famiglia anagrafica, cioè: "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune" anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela.
Una famiglia può essere costituita anche da una sola persona.

Requisiti
Essere residenti nel Comune di Reggio Emilia

Lo stato di famiglia può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.
Il ritiro del certificato di stato di famiglia per assegni familiari puo' essere richiesto da un componente dello stato di famiglia o da un suo delegato provvisto dei seguenti documenti
  • documento di identità valido,
  • copia del documento di identità del delegante
  • delega su carta libera firmata dal delegante

Validità
Lo stato di famiglia è valido per sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Costo
Gratuito

Nota
Certificati online:
I cittadini residenti possono stampare da casa o dall' ufficio certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge. La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale. I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria. Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online).

Normativa
DPR n. 445/200 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228
DPR 30 Maggio 1989, n. 223
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00.
Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento.

Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici
In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identità, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalità indicate nella pagina oppure telefonando al call center 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato chiuso

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it