Comune di Reggio Emilia

Home Associazioni Promozione CulturaleYa Basta! - Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo

Ya Basta! - Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo

Ultimo Aggiornamento: 03/28/2017

L'associazione Ya Basta! si propone di combattere l'ideologia economica neoliberista e le politiche che in accordo con questa tutelano gli interessi privati e provocano conflitto e lotta per la sopravvivenza. Promuove progetti di cooperazione sociale e relazione dal basso con diverse aree del sud del mondo che riguardano molti campi, dal sostegno del commercio di prodotti direttamente realizzati dalle popolazioni locali, (come per esempio il caffè zapatista e lo zucchero dei sem terra brasiliani) alla realizzazione di complessi sanitari, opere edilizie utili al miglioramento della qualità della vita nelle zone interessate, sostegno di progetti locali di sviluppo e scolarizzazione.

Nel territorio locale, per diversi anni Ya Basta! si è occupata di progetti con migranti, favorendo la nascita di luoghi di incontro e scambio tra migranti e popolazione reggiana. Attualmente organizza a e gestisce il Progetto Mercatino Anticrisi del Foro Boario, in collaborazione con l'Associazione Città Migrante e l'APS Terra.

Negli ultimi anni l'attività della sede reggiana, si è anche concentrata soprattutto sulle attività di cooperazione con il Brasile e sulle attività di sensibilizzazione e informazione per la difesa della biodiversità, contro l'agrobusiness e gli OGM.

Dalla collaborazione con il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) è nato l'importante progetto "Açucar do Brasil" che prevede l'importazione e la diffusione su tutto il territorio nazione dello zucchero di canna prodotto dalla Cooperativa COPAVI dello Stato del Paranà.



Dove
Indirizzo:Via Fratelli Manfredi, 42124 Reggio nell'Emilia  
(ex Foro Boario)
Telefono: 338 3722260
E-mail:yabasta.reggioemilia@gmail.com