Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Servizi demografici Servizi categorizzati per sede Anagrafe decentrata di Pieve - Spazio...Certificato di matrimonio

Certificato di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 11/19/2014

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Il certificato di matrimonio indica il luogo e la data di celebrazione del matrimonio.
Può essere rilasciato se l'atto di matrimonio risulta registrato presso il Comune di Reggio Emilia (matrimonio avvenuto a Reggio Emilia o avvenuto altrove ma trascritto a Reggio Emilia)

Requisiti
Questo certificato può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.
Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.
Validità
Il certificato di matrimonio ha validità sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara, in calce al certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Costo
Gratuito.
Nota
Il certificato di matrimonio può essere rilasciato anche dalle sedi delle anagrafi decentrate di Pieve - Ospizio.
Nel caso il rilascio del certificato richieda una ricerca specifica occorre compilare una domanda che verrà inoltrata all'ufficio di Stato Civile, che in seguito invierà il certificato richiesto all'anagrafe decentrata. Questo servizio è disponibile solo presso la sede decentrata di Pieve. Se si richiede il certificato presso l'anagrafe decentrata il rilascio può non essere immediato.
Normativa
Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Dove rivolgersi
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: lunedì e sabato dalle 08.15 alle 12.00 da martedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.45
Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00
Tel:0522 456224
Fax:0522 456285
E-mail: statocivile@municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:

Orari di apertura e chiusura dei servizi e uffici comunali durante le festività natalizie
Anagrafe Decentrata di Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: Lunedì dalle 8.15 alle 12.00, dal martedì al venerdì: dalle 8.15 alle 12.45
pomeriggio e sabato: chiuso
Tel: 0522 456335
Fax: 0522 333136
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
Note:

Orari di apertura e chiusura dei servizi e uffici comunali durante le festività natalizie
Anagrafe Decentrata di Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: Lunedì e sabato dalle 8.15 - 12.00 dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45
Pomeriggio: giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Tel:0522 456180
Fax:0522 305952
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
Note:

Orari di apertura e chiusura dei servizi e uffici comunali durante le festività natalizie