Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Polizia Municipale e mobilitàContestazioni e ricorsi a verbali od atti d'accertamento - Codice della strada

Contestazioni e ricorsi a verbali od atti d'accertamento - Codice della strada

Ultimo Aggiornamento: 09/22/2017

La scheda è predisposta per fornire informazioni dettagliate rispetto a contestazioni e ricorsi a verbali di accertamento del Codice della Strada.
Per ulteriori indicazioni si potranno comunque contattare:
    • al mattino l'Ufficio Verbali
    • al pomeriggio il Front Office del Comando
A titolo di premessa si fa presente che il Comando Polizia Municipale di Reggio Emilia, nel rispetto delle norme dettate dalla Legge n. 689 del 1981 e dal Codice della Strada, nonché dalle Circolari del Ministero dell’Interno allegate alla presente, non può procedere all'archiviazione od annullamento delle sanzioni contestate direttamente su strada ai conducenti / trasgressori o comunque notificate ai proprietari dei veicoli od agli altri obbligati in solido.
In base a quanto previsto dall’articolo 204-bis del Codice della Strada, contro i verbali di contestazione può essere proposto ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace di Reggio Emilia, entro trenta giorni dalla contestazione o notificazione del verbale.
In alternativa, in base all’articolo 203 del Codice della Strada, è possibile presentare opposizione / ricorso al Prefetto di Reggio Emilia, entro sessanta giorni dalla contestazione o notificazione del verbale.
Il ricorso al Prefetto può:
  • essere presentato direttamente al Comando Polizia Municipale di Reggio Emilia se l’Agente che ha effettuato l’accertamento appartiene a tale Ufficio;
  • essere trasmesso, con raccomandata con ricevuta di ritorno, al Prefetto di Reggio Emilia od al Comando Polizia Municipale di Reggio Emilia, sempre se l’Agente che ha effettuato l’accertamento appartiene a tale Ufficio.
La scelta di una tipologia di ricorso, giurisdizionale od amministrativo, esclude la possibilità di presentare contemporaneamente anche l’altro.
E’ altresì possibile:
  • presentare ricorso al Prefetto di Reggio Emilia;
  • qualora il Prefetto confermi il verbale con specifica ordinanza ingiunzione, presentare successivamente ricorso contro quest’ultimo provvedimento dinanzi al Giudice di Pace di Reggio Emilia.
Le modalità di presentazione e tutte le specificazioni relative a questi ricorsi sono meglio indicate nei link a fianco.
Ricorso ai preavvisi di accertamento
Per quanto riguarda i cosiddetti "preavvisi di accertamento", ovvero gli atti preliminari all’accertamento di violazioni relative alla sosta vietata - lasciati in genere sul parabrezza dei veicoli - o sosta per cui non è stato effettuato il pagamento della tariffa, gli interessati, per proporre ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace od al Prefetto di Reggio Emilia, dovranno attendere la notificazione del verbale vero e proprio.
Istanza di riesame
Gli interessati, ovvero il conducente nei casi di verbali contestati direttamente su strada, oppure il proprietario del veicolo o gli altri obbligati in solido, possono comunque presentare istanza di riesame degli atti emanati dal Comando, compilando il modulo in allegato, inviando od allegando contestualmente copia di un documento di riconoscimento.
La richiesta di riesame non costituisce ricorso amministrativo o giudiziario e non interrompe i termini indicati nel verbale per la presentazione degli stessi.
La richiesta di riesame determinerà comunque e sempre una risposta scritta dal Comando entro trenta giorni dalla presentazione della stessa.
In particolare, qualora sia riscontrato un palese errore nella redazione dei verbali notificati al proprietario, come nel caso di errata lettura della targa del veicolo sanzionato, il Comando richiederà al Prefetto di Reggio Emilia, in base all'articolo 386 del Regolamento d'Esecuzione al Codice della Strada, l'annullamento dello stesso verbale, informando, contestualmente, la persona che ha presentato la richiesta di riesame.
Nei casi in cui non si riscontrino errori nell'operato del Personale del Comando, l'interessato riceverà comunque una formale risposta, con comunicazione di impossibilità di annullamento del verbale.
Invece, per quanto riguarda i preavvisi di accertamento, il Comando, qualora fosse riscontrato un palese errore nella redazione del modulo oppure altro oggettivo motivo che escluda la sussistenza dell’illecito, come nel caso di errata lettura della targa del veicolo sanzionato o l’avvenuto e regolare pagamento della sosta, informerà l'interessato che non si procederà nella notificazione del verbale.
Per altro, se non vengono riscontrati errori nella redazione del preavviso d'accertamento, l'interessato riceverà comunque una formale risposta con comunicazione di mancata accettazione dell'istanza di riesame così come sopra specificato per i verbali contestati formalmente o notificati al proprietario del veicolo o agli altri obbligati in solido.
Cartelle esattoriali - Ingiunzioni di pagamento
Gli interessati potranno presentare ricorso al Giudice di Pace di Reggio Emilia, secondo i termini specificati nei singoli atti ingiuntivi, contro le cartelle esattoriali o le ingiunzioni di pagamento del Comando Polizia Municipale di Reggio Emilia.
Anche in questi casi, comunque, gli interessati possono presentare istanza di riesame al Comando Polizia Municipale.
Qualora sia riscontrato un errore nella procedura, il Comando, secondo quanto previsto dall’articolo 390 del Regolamento d'Esecuzione al Codice della Strada, procederà al discarico della cartella esattoriale - ingiunzione di pagamento.
In caso contrario, l'interessato riceverà una formale comunicazione sul rigetto dell'istanza di riesame, qualora non siano riscontrati errori nella procedura sanzionatoria.
La richiesta di riesame non costituisce ricorso amministrativo o giudiziario e non interrompe i termini indicati nel verbale per la presentazione degli stessi.
Dove rivolgersi
Polizia Municipale - Uffici Verbali
Indirizzo:Via Brigata Reggio, 28 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Il sabato e le giornate prefestive dalle 8.30 alle 12.00. Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi rivolgersi al
Front Office
Tel:Al mattino: 0522 456935 - 0522 456936
Al pomeriggio ad eccezione del sabato e dei prefestivi: Front Office 0522 456902
Fax:0522 456927
E-mail: pm.verbali@municipio.re.it
PEC:polizia.municipale.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.municipio.re.it/poliziamunicipale