Comune di Reggio Emilia

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Certificato di residenza

Ultimo Aggiornamento: 11/23/2015

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Il certificato di residenza attesta la dimora abituale di una persona o di una famiglia presso un determinato indirizzo.

Requisiti
Essere residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Alle persone emigrate o cancellate viene rilasciato il certificato di residenza storico, alla data della emigrazione o della cancellazione, purchè sia avvenuta dal 1° settembre 1999.

Validità
Il certificato di residenza è valido sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Nota
Certificati online:
I cittadini residenti possono stampare da casa o dall' ufficio certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge. La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale. I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria. Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online).

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228
Decreto del Presidente della Repubblica 30 Maggio 1989, n. 223.
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Lunedì dalle 8.15 alle 11.30. Da martedì a sabato dalle 8.15 alle 12.30. Martedi pomeriggio e sabato mattina: ricevimento solo su appuntamento. Il martedi pomeriggio e il sabato mattina non è attivo il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche.
ceritficati anagrafici al martedì pomeriggio e al sabato mattina possono essere fatti solo online o presso gli spazi dei cittadini.
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@municipio.re.it
PEC:comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:In occasione del Referendum costituzionale del 4 dicembre l'ufficio sarà aperto domenica 4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00 esclusivamente per il rilascio delle carte di identità

Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identità, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalità indicate nella pagina
QUA - Il Comune a misura di quartiere
Indirizzo:Reggio nell'Emilia  
Tel: 0522 456660
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
Sito Web:Sedi orari e servizi dei QUA
Note:Presso i QUA puoi avere informazioni e accesso ad alcuni servizi comunali.
Verifica su sedi orari e servizi dei QUA la sede più vicina a te cosa puoi fare.