Comune di Reggio Emilia

HomeSport è ambiente, suona Andrea Griminelli

Sport è ambiente, suona Andrea Griminelli

Ultimo Aggiornamento: 09/26/2013

Domenica 29 settembre 2013 il celebre flautista suonerà nella Chiesa di San Domenico, per la tre giorni di Sport è Ambiente, promossa dal Comune, centinaia di volontari e associazioni ecologiche e sportive. Da venerdì 27 settembre gli eventi nei parchi reggiani per provare nuove discipline e scoprire gli spazi verdi della città. In sala del Tricolore il convegno con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie e per lo Sport, Graziano Delrio.

Sarà l’evento nell’evento il concerto che il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli terrà domenica 29 settembre alle 21 nella Chiesa di San Domenico nell’ambito del programma Sport è Ambiente, vivi nei parchi delle città. L’artista correggese dedicherà infatti alla città uno spettacolo musicale, un recital per flauto traverso e pianoforte, ideato appositamente per lo scenario dei Giardini pubblici e per chiudere all’insegna della musica il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Reggio in collaborazione con la Fondazione per lo Sport da venerdì 27 a domenica 29 settembre nei parchi cittadini. Griminelli sarà accompagnato dalla pianista Irene Veneziano nell’esecuzione di musiche di J.S.Bach, G. Verdi-W. Popp, F. Borne-G. Bizet, G. Rossini, A. Dvorak (ingresso gratuito).

Hanno detto - Il programma Sport è Ambiente, vivi nei parchi delle città e il concerto di domenica sera sono stati presentati dallo stesso Andrea Griminelli, dal vicesindaco Ugo Ferrari e dall’assessore all’Ambiente e allo Sport Mauro Del Bue.
“Questa manifestazione coniuga due elementi di rilievo della nostra città: il nostro essere in cima alle graduatorie nazionali per la pratica sportiva amatoriale e il nostro essere una città verde che, grazie anche agli interventi fatti negli ultimi anni dall’Amministrazione, vanta oggi quasi un milione di metri quadrati di verde” ha detto il vicesindaco Ferrari che ha sottolineato come la presenza del maestro Griminelli “testimonia ancora una volta quanta attenzione e sensibilità egli abbia nei confronti della sua città, nonostante la sua prestigiosa carriera e la sua fama internazionale spesso lo portino lontano, a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo”. Ferrari ha inoltre colto l’occasione per ringraziare pubblicamente Griminelli per l’impegno profuso dal 2006 nei confronti dell’istituto musicale Peri, di cui il maestro è stato presidente per due mandati, fino a pochi giorni fa.
“Proprio perché sono reggiano, e sono grato e profondamente legato a Reggio da cui è iniziata la mia carriera, sono felice di poter dedicare questo concerto alla mia città – ha detto Andrea Griminelli – Mi è piaciuta fin dall’inizio l’idea di tenere il concerto nel cuore dei Giardini e ho creato un programma pensato appositamente per questa location”.
“La manifestazione propone un ricco programma di eventi, a cui parteciperà anche il ministro per lo Sport Graziano Delrio, e tante occasioni per vivere i parchi della nostra città - ha detto Del Bue – Avremo con noi un’eccellenza reggiana come il maestro Griminelli che prosegue la tradizione musicale che abbiamo nel nostro territorio a partire dal tenore Ferruccio Tagliavini di cui ricorre il centenario dalla nascita”.

Sport è ambiente – La manifestazione sarà una grande festa dello sport, dell’ambiente e della bellezza – anche musicale – del fare movimento nella natura, quella sotto casa, quella dei parchi dei quartieri e della Cintura verde intorno alla città. Obiettivo della manifestazione è coniugare sport e ambiente, parchi e attività all’aperto: scoprire il valore del moto nel verde, nella bellezza della natura che vive pure in città, in essa si sviluppa come una vera e propria “infrastruttura” urbana, per far respirare e creare sostenibilità.
Tra gli eventi, pensati per invitare i reggiani a vivere ancora di più i parchi cittadini, anche un convegno, su sport a misura di persona e di eco-sostenibilità (anche degli impianti sportivi), con il ministro per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport Graziano Delrio. Alla cerimonia inaugurale con le autorità sarà messa a dimora al Bosco urbano Filippo Re al Campovolo una pianta di frassino offerta da Til. La manifestazione vede la massiccia partecipazione delle organizzazioni e associazioni sportive (saranno 26) e del volontariato, impegnate in 47 eventi in tre giorni.

Sono dieci i parchi che ospitano la grande festa in cui i cittadini sono protagonisti di iniziative sportive, ambientali, ricreative e culturali dedicate allo sport inteso come strumento del benessere psicofisico.

La manifestazione dà seguito all’obiettivo Uno sport delle persone emerso in occasione della Conferenza dello Sport promossa dal Comune con le associazioni sportive e ambientaliste reggiane.

Con il Comune e la Fondazione per lo Sport, si sono mobilitati come principali copromotori e corealizzatori Azienda Usl, Coni, Uisp, Csi, Aics, Legambiente, Wwf, Til, con il sostegno di Iren e Coopservice.
Fra le altre associazioni e organizzazioni sportive promotrici dei singoli appuntamenti, vi sono: Società sportiva Fsm, Balliamo sul mondo, Tennistavolo Reggio Emilia, My Personal Fit, Società G.C. Apre Emilia Romagna, Terra di danza, Filef, Progetto danza, Gymnastx, Shodan, San Maurizio, Flying sheeps club, Centro Volley Reggiano, Hogs American F.T., Chanbarà Judo Club, Tricolore Sport Marathon.
Fra le altre associazioni ambientaliste: Tuttinbici, Ggev, associazione Insieme per Rivalta, Formazione canina, coordinamento Provinciale di Protezione Civile.

Nel carnet: passeggiate naturalistiche, biciclettate alla scoperta della Cintura verde di Reggio Emilia, gare ed esibizioni sportive con esercitazioni aperte al pubblico, danze e balli popolari, dimostrazioni cinofile e iniziative culturali e di tutela del verde. Tante le discipline coinvolte: dal ciclismo al cricket indiano, dalle arti marziali all’orienteering, dal ping pong alla danza acrobatica.


Gli eventi sono occasione per fruire di parte di quel patrimonio verde che il Comune di Reggio Emilia negli ultimi anni si è impegnato a incrementare nei quartieri e a mettere a sistema attraverso la Cintura verde (più di 5.000 ettari, di cui 1.107 oggetto di importanti interventi di riqualificazione) attorno alla città: un’infrastruttura verde che collega i parchi Rodano (400 ettari), Crostolo (600 ettari) e Modolena (in fase di realizzazione) e comprende 200 parchi e monumenti storici come il Mauriziano (4,5 ettari), la Reggia di Rivalta (23,6 ettari) e Villa Levi, oltre a Cunei di verde in prevalenza agricolo (2.020 ettari).
A oggi il territorio comunale dispone di 9.500.000 metri quadrati di verde, di cui 4.500.000 attrezzato.
Il tutto servito da una sempre più strutturata rete di piste ciclabili che comprende fra l’altro la Green way del Crostolo, il tessuto ciclabile del Rodano-Mauriziano e la Ciclovia del Modolena in ambiente agricolo, oltre ai corridoi ecologici che restituiscono ossigeno alla città e offrono occasioni di attività fisica e relax.

La manifestazione Sport è Ambiente, che verrà replicata con cadenza annuale, nel coniugare sport e ambiente segue uno degli obiettivi dell’Unione europea, che in materia ha stabilito la centralità della stretta relazione tra attività sportiva e tutela ambientale. Ciò significa che è necessario fra l’altro tener conto dei valori della natura e dell’ambiente al momento della pianificazione e costruzione di impianti sportivi, sostenere e stimolare le organizzazioni sportive, con l’intento di conservare la natura e l’ambiente, stimolare la presa di coscienza delle relazioni fra lo sport e lo sviluppo sostenibile da parte della popolazione e una migliore comprensione della natura.

Il Programma

Venerdì 27 settembre

Ore 9.45, Bosco Filippo Re
Cerimonia d’apertura di Sport è Ambiente
Piantumazione di un frassino, donato da Til, alla presenza delle autorità

Dalle ore 10 alle 12, Bosco Filippo Re
Passeggiata naturalistica
Legambiente e Til accompagneranno le scuole alla scoperta di uno dei boschi urbani cittadini

Ore 17.30, Parco della Mirandola
Ram Muay Boran
Ginnastica dolce tailandese su prato, adatta a tutte a cura di My Personal Fit (Uisp)
Luogo di ritrovo: pista tonda di pattinaggio

Dalle ore 17.30 alle 19.30, Sala Tricolore
Sport è Ambiente. Per uno sport eco-sostenibile
Conversazioni sul tema. Interverranno:
Mauro Del Bue, Assessore allo Sport e Ambiente del Comune di Reggio Emilia
Santino Cannavò, Dirigente e responsabile settore ambiente nazionale UISP
Luciano Ventura, Legambiente Nazionale
Graziano Delrio, Ministro per gli affari regionali, autonomie locali e sport

Dalle ore 18.30 alle 20.30, Parco della Mirandola
Danze celtiche e country americane
Esibizione e lezione aperte
A cura di Terra di danza (Uisp)
Luogo di ritrovo: campo da basket


Sabato 28 settembre

Dalle ore 8 alle 11, Parco del Crostolo
1 KM in salute
Iniziativa sportiva a cura di Uisp
Sarà presente un presidio dove medici, infermieri e volontari saranno a disposizione per controlli glicemici, misurazione della pressione e della circonferenza vita, distribuzione di materiale informativo e consigli su un corretto stile di vita. In collaborazione con Ausl, Luoghi di Prevenzione e Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia.

Dalle 10 - 13 alle 14.30 17.30, Parco la Mirandola
Dimostrazione di aquiloni
Lancio di caramelle tramite un aquilone e laboratorio di aquiloni per bambini
A cura di Flying sheeps club (Aics) (costo 2 euro)

Ore 11, Parco del Mauriziano
Premiazione volontari e associazioni sportive
Consegna degli attestati di riconoscimento per l’impegno nella gestione dei parchi cittadini alle associazioni dei volontari del verde. Consegna di premi alle società sportive che si sono contraddistinte per il loro impegno in ambito ambientale.

Ore 14.30, Oasi di Marmirolo, via della Pace
Visita guidata
A cura del Wwf

Ore 14.30, Parco Noce Nero
Dimostrazione cinofila
Attività sportiva di mobility dog aperta a tutti i cittadini.
Un educatore cinofilo sarà a disposizione dei cittadini.
A cura del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, con la partecipazione di Amici della Protezione Civile

Dalle ore 14.30 alle 17, Parco del Crostolo
Biciclettata
Alla scoperta dei tesori nascosti, dal parco delle Caprette alle Casse di espansione di Rivalta e ritorno
A cura delle Guardie ecologiche volontarie

Dalle ore 15.30 alle 17.30, Parco delle Ginestre e Parco del Noce Nero
Microchip gratuito per cani
I cittadini che vorranno dotare il proprio cane di microchip dovranno presentarsi con un documento di identità. Massimo due cani per proprietario.

Dalle 15.30 alle 17.30, Parco le Ginestre
Vivere il Parco con Fido: conosciamolo e rispettiamolo
Percorsi ludici e giochi educativi per adulti e bambini con gli amici a quattro zampe
A cura di Formazione Canina.
Durante l’iniziativa saranno previste anche attività di informazione da parte di Almo nature e Oipa e un gazebo informativo dove sarà possibile firmare la petizione “Stop Vivisetion”

Dalle ore 16 alle 17, Parco il Gelso
Ginnastica artistica, ritmica e acrobatica
Esibizione e lezioni a cura della associazione sportiva Gymnastx (Csi)
Luogo di ritrovo: zona arena del circolo

Dalle ore 16 alle 18, Parco il Noce Nero
Danze celtiche e country americane
Dimostrazione e lezioni a cura di Terra di danza (Uisp)
Luogo di ritrovo: pista polivalente

Dalle ore 16 alle 19, Parco il Noce Nero
Tennis da tavolo
Esibizione e coinvolgimento dei presenti a cura di Tennistavolo Reggio Emilia (Csi)
Luogo di ritrovo: area antistante cinema Rosebud

Dalle ore 17 alle 19, Parco il Gelso
Arti marziali e discipline orientali
A cura della società sportiva Shodan

Dalle ore 15 alle 19, Parco le Ginestre
Green volley e Green Football
Centro Volley Reggiano

Dalle ore 18 alle 20, Parco il Noce Nero
Danze popolari in cerchio e in coppia
Per adulti e bambini, accessibile a tutti
A cura di Balliamo sul mondo
Luogo di ritrovo: pista polivalente


Domenica 29 settembre

Dalle 10 - 13 alle 14.30 - 17.30, Bosco Filippo Re
Dimostrazione di aquiloni
Lancio di caramelle tramite un aquilone e laboratorio di aquiloni per bambini
A cura di Flying sheeps club (Aics) (costo 2 euro)

Dalle ore 8 alle 11, Parco del Crostolo
1 KM in salute
Iniziativa sportiva a cura di Uisp
Sarà presente un presidio dove medici, infermieri e volontari saranno a disposizione per controlli glicemici, misurazione della pressione e della circonferenza vita, distribuzione di materiale informativo e consigli su un corretto stile di vita. In collaborazione con Ausl, Luoghi di Prevenzione e Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia.

Ore 9, Parco del Crostolo
Puliamo il Mondo
Pulizia del tratto urbano del Crostolo dal parco delle Caprette al Liceo Moro. Ai primi volontari partecipanti sarà consegnato un premio di riconoscimento per l’impegno per l’ambiente.
A cura di Legambiente.

Ore 9.30, Cintura Verde
Da parco a parco
Biciclettata non competitiva. Alla scoperta della cintura verde, per conoscere i percorsi verdi della città
A cura di Tuttinbici – associazione Fiab di Reggio Emilia

Dalle ore 10 alle 16, Bosco Filippo Re
Esibizione di cricket indiano
A cura di Filef

Ore 10, Oasi di Marmirolo, via della Pace
Visita guidata
A cura del Wwf

Dalle ore 10 alle 12, Parco del Gelso
Esibizione di football americano
A cura di Hogs American F.T. Reggio Emilia
Luogo di ritrovo: campo da calcio

Dalle ore 10 alle 13, Bosco Filippo Re
Esibizione di handbike
A cura di G.C. Apre Emilia Romagna
Luogo di ritrovo: pista Cimurri

Ore 10, Parco il Noce Nero
Nose work
Attività cinofila di ricerca olfattiva aperta a tutti.
Un educatore cinofilo sarà a disposizione dei cittadini.
A cura del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, con la partecipazione di Amici della Protezione Civile

Ore 10, Parco della Mirandola
Natural Fitness Training
Allenamento intervallato aerobico ad alta intensità aperto a tutti.
A cura dell’associazione sportiva My personal fit (Uisp)
Luogo di ritrovo: di fianco alla pista tonda di pattinaggio poi attività su prato

Dalle ore 10 alle 11, Parco il Gelso
Lezione di Pilates in gravidanza
A cura della società sportiva Progetto Danza
Luogo di ritrovo: campo da basket

Dalle ore 10.30 alle 12, Parco del Mauriziano
Orienteering con partecipazione dei presenti e dimostrazione di Green Volley con coinvolgimento dei presenti presso parco del Mauriziano a cura di San Maurizio ASD – CSI

Dalle ore 11 alle 12, Parco il Gelso
Lezione di Pilates per tutti
A cura della società sportiva Progetto Danza
Luogo di ritrovo: campo da basket

Dalle ore 15 alle 18.30, Rivalta delle Acque
Un percorso geostorico da Puianello alla Reggia di Rivalta sulle tracce del sistema idraulico settecentesco.
A cura di Simonetta Notari, Stefano Denti, Romana Saccheggiani, Regione Emilia Romagna, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Associazione Insieme per Rivalta.
Per informazioni ed iscrizioni: Circoscrizione Sud tel. 0522/585627

Dalle ore 15.30 alle 17.30, Parco delle Ginestre
Microchip gratuito per i cani
I cittadini che vorranno dotare il proprio cane di microchip dovranno presentarsi con un documento di identità. Massimo due cani per proprietario
Luogo di ritrovo: nei pressi della casetta di legno

Dalle ore 15 alle 17, Parco il Noce Nero
Guerrilla Gardening
Laboratorio di educazione ambientale-costruiamo le bombe di semi
A cura di Wwf
Luogo di ritrovo: pista polivalente

Dalle ore 15.30 alle 17.30, Parco le Ginestre
Vivere il Parco con Fido: conosciamolo e rispettiamolo
Percorsi ludici e giochi educativi per adulti e bambini con gli amici a quattro zampe
A cura di Formazione Canina
Durante l’iniziativa saranno previste anche attività di informazione da parte di Almo nature e Oipa e un gazebo informativo dove sarà possibile firmare la petizione “Stop Vivisetion”.
Luogo di ritrovo: nei pressi della casetta di legno

Dalle ore 15.30 alle 17.30, Parco del Noce Nero
Microchip gratuito per i cani
I cittadini che vorranno dotare il proprio cane di microchip dovranno presentarsi con un documento di identità. Massimo due cani per proprietario
Luogo di ritrovo: di fronte al campo da calcio

Dalle ore 16 alle 20, Parco della Mirandola
Danze celtiche e country americane
Esibizione e lezione a cura di Terra di danza (Uisp)

Dalle ore 16 alle 17, Parco il Gelso
Ginnastica artistica, ritmica ed acrobatica
Esibizione e lezioni a cura della associazione sportiva Gymnastx (Csi)
Luogo di ritrovo: zona arena del circolo

Dalle ore 17 alle 18.30, Parco del Noce Nero
Chanbarà
Presentazione a cura del Judo Club
Luogo di ritrovo: pista polivalente

Ore 17, Parco del Rodano
Ecocamminata
Manifestazione podistica non competitiva
Partenza e arrivo al Mauriziano
Organizzata da Tricolore Sport Marathon (costo di iscrizione 1,5 euro)

Dalle ore 16 alle 18, Bosco Filippo Re
Giochi ambientali
Giochi per bambini a cura della società sportiva Fsm

Dalle ore 16 alle 20, Parco la Mirandola
Esibizione di danze ebraiche
In occasione della giornata della cultura ebraica a cura della società sportiva Terra di danza (Uisp).
Luogo di ritrovo: campo da basket

Ore 16.30, Oasi di Marmirolo, via della Pace
Visita guidata
A cura di Wwf

Dalle ore 17.30 alle 18.30, Parco della Mirandola
Ginnastica artistica, ritmica ed acrobatica
Esibizione e Lezioni aperte a cura della associazione sportiva Gymnastx (Csi)
Luogo di ritrovo: arena

Dalle ore 17 alle 19, Parco il Gelso
Danza moderna e HIP Pop
Esibizioni e lezioni a cura della società sportiva Progetto Danza
Luogo di ritrovo: arena del circolo

Dalle ore 17.30 alle 19, Parco il Gelso
Lezione di Pilates
Aperta ai cittadini a cura della società sportiva Progetto Danza
Luogo di ritrovo: campo da basket

Ore 21, Chiesa di San Domenico
Concerto di Andera Griminelli
Recital flauto e pianoforte
Pianista: Irene Veneziano
Musiche di: J.S.Bach, G. Verdi-W. Popp, F. Borne-G. Bizet, G. Rossini, A. Dvorak.