Comune di Reggio Emilia

HomeAl via i Mercoledì Rosa 2017

Al via i Mercoledì Rosa 2017

Ultimo Aggiornamento: 06/13/2017

Documento Archiviato - Fine validità 07/26/2017
Anche quest’anno Reggio Emilia si tingerà di rosa: la manifestazione più attesa della bella stagione, i Mercoledì Rosa, tornano anche quest’anno per l’ottava edizione, riproponendo il format vincente delle ultime edizioni. Sei serate che presenteranno 240 eventi per grandi e piccini, distribuiti in ogni area dell’esagono e su 32 postazioni fisse, pensati per vivere il centro storico di Reggio in modo creativo e divertente, anche nelle sue zone di solito meno frequentate.

Appuntamento quindi dal 21 giugno al 26 luglio per sei mercoledì che accenderanno l’estate reggiana con tante iniziative all’insegna dell’intrattenimento, dell’animazione, del ballo e della musica.
I Mercoledì Rosa rappresentano il momento clou del calendario di iniziative organizzate per “C’entro Reggio Emilia”, il progetto nato nel 2013 per valorizzare il centro storico e ribadire il ruolo dell’esagono come centro nevralgico della città.

conferenza stampaDurante la conferenza stampa di presentazione dei Mercoledì Rosa 2017, martedì 13 giugno nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, sono intervenuti Natalia Maramotti, assessora a Città storica, Attività produttive e Sicurezza; Alessandro Grande direttore provinciale di Confcommercio; Lorenzo Reggiani funzionario di Confesercenti; Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord, main sponsor dell’evento, Davide Caiti presidente di Kaiti expansion ed Elena Edgarda Davoli dirigente delle Politiche per la valorizzazione commerciale e l'incoming.

Anche quest’anno, come nell’edizione precedente, il programma pone attenzione al coinvolgimento di tutta la famiglia e alla valorizzazione dei molti artisti e realtà del territorio, che avranno la possibilità di esibirsi in un contesto significativo.
Mercoledì Rosa 2017 vuole inoltre rispondere ad alcune sollecitazioni giunte dal tessuto economico del centro storico. Un occhio di riguardo, infatti, verrà dato ad alcune zone per facilitare la fruizione delle molte iniziative che occuperanno l’esagono reggiano. In alcune serate verranno chiuse al traffico via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti e corso Garibaldi (28 giugno e 12 luglio), via Emilia San Pietro (5 luglio).

    I dettagli dell'evento
    La prima serata di questa nuova edizione, il 21 giugno, si aprirà in piazza Prampolini con “Conad per Reggio con Canne da Zucchero”, un grande concerto tributo della famosa cover band di Zucchero Sugar Fornaciari.
    La stessa location vedrà protagonista il 28 giugno cinque scuole reggiane di danza (Arcadia, Danzarte, Eidos, Let's Dance, Progetto Danza) con lo spettacolo “Danza-Re”, all’insegna della danza in tutte le sue forme.
    Il 5 luglio sarà quindi la volta dei Charlie Shuffle, con il loro concerto urban funk, tra melodie del passato e sonorità contemporanee.
    Nella serata del 12 luglio, spazio ai Root Revelation Band, gruppo tributo di Bob Marley (gruppo d’apertura Barili Virtuosi), mentre il 19 si esibirà la cover band Reggiani Reggiani per l'evento “Giglio per Reggio” (gruppo d'apertura I Mani).
    Si chiuderà in grande stile il 26 luglio, con i Chicken Wings e il loro live travolgente tra rock’n’roll e boogie woogie.
      Special Street
      Alcune aree del centro storico saranno coinvolte in “Special Street”, a cura di ATI Santo Stefano, ATI Corso Garibaldi e ATI I negozi di via Emilia San Pietro, un’iniziativa specifica con proposte per tutta la famiglia: via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti e corso Garibaldi via Emilia San Pietro e vai Roma saranno a rotazione teatro di eventi speciali e, per l’occasione, strade e piazze saranno chiuse al traffico.
      La prima sarà via Roma, che il 21 giugno ospiterà alcuni punti musicali, creando un vero e proprio percorso musicale che va da piazza Scapinelli e piazza Popol Giost.
      Il 28 giugno via Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi e piazza Gioberti saranno teatro di mercatini, musica, iniziative e spettacoli di danza e laboratori per bambini.
      Il 5 luglio sarà poi la volta di via Emilia San Pietro: oltre agli eventi musicali e ai mercatini, impreziosirà la serata anche uno spettacolo teatrale.
      Il mercoledì successivo si tornerà quindi nelle “special street” del 28 giugno, per concludere in bellezza e in allegria questa vera e propria “festa nella festa”.
      Ogni serata vedrà piazza San Prospero protagonista di spettacoli musicali che proporranno svariati generi musicali, mentre piazza Fontanesi sarà dedicata alle atmosfere lounge del jazz e del soul.
      Come ogni anno, poi, i commercianti del centro reggiano proporranno numerose iniziative del Circuito OFF, che andranno a impreziosire la già ricca offerta dei Mercoledì Rosa.

      Per i bambini
      Anche i più piccoli potranno divertirsi, con tante iniziative e laboratori appositamente pensati per loro. Giochi e attività sparse per tutto il centro, con alcuni appuntamenti di grande interesse che verranno riproposti in più serate in diverse location. Tra queste, lo Spazio Bimbi, che occuperà a turno piazza della Vittoria, piazza Martiri 7 Luglio e piazza Casotti con giochi di società e il divertente Truccabimbi.
      In collaborazione con UISP Reggio Emilia, nella giornata d’apertura verrà proposta in via Toschi una serata all’insegna dei giochi tradizionali di una volta.
      Come l’anno scorso, anche gli asinelli torneranno protagonisti dei Mercoledì Rosa: la Città Asinabile, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, proporrà serate per far conoscere questi animali ai bambini.
      Una nuova iniziativa sarà poi Grillo Triciclo: un percorso gimkana che impegnerà bambini e ragazzi in piazza Gioberti, piazza della Vittoria e piazza Martiri 7 Luglio.

      #Instabau
      Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna anche #Instabau, l’originale set fotografico che durante l’edizione 2016 ha ospitato oltre 100 amici a quattro zampe e i loro padroni.
      Dalle ore 19 di tutte le serate, in vicolo Broletto sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio migliore amico a quattro zampe.
      Si potrà ritirare subito la stampa con un’offerta di 10 euro; il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky - Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sez. Reggio Emilia.
      L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con CNA Comunicazione e con il contributo di Zoolandia. Un ringraziamento va al signor Eugenio Bigi che ha messo a disposizione gratuita i locali.

      Mercoledì Rosa Live
      Piazza San Prospero ospiterà anche “Mercoledì Rosa Live”: ogni mercoledì, dalle 21.30 alle 23.30, Telereggio e Reggionline allestiranno uno speciale salotto all’aria aperta, con interviste e altre sorprese.

      Per tutte le informazioni
      Durante le sei serate sarà attivo in piazza Prampolini, dalle 19.00 alle 24.00, l’Infopoint Mercoledì Rosa, gestito da Kaiti expansion, società organizzatrice dell’evento. Tutti coloro che avranno la necessità di avere informazioni sulla manifestazione potranno rivolgersi qui.
      In alternativa, sarà possibile consultare il programma completo attraverso le mappe distribuite in città, il sito web, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

      I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.
      Si ringraziano i numerosi partner privati per il prezioso contributo:
      Main Sponsor - Conad.
      Sponsor - Antica Salumeria Pancaldi, Autozatti, Baiauto, Campani Group, Cantine Lombardini, Centri Odontoiatrici Victoria, Dental Coop, Giglio, Iren, L’Isola dei Tesori, Panificio Melli, Reggiana Gourmet, Sivar Car 2, Virgin Active.
      Sponsor tecnici - Croce Rossa Italiana, Elena Zani Fashion Designer, Generali Agenzia di Reggio Emilia, New-Electric, Nova Lab Studio, Patrizia Zaini Fotografa, Pixel Modena, Pro Music, Stampatre, TIL.
      Media partner - Imprenditori, Posto Zero Radio Live, Reggionline, Telereggio.

      Mobilità
      Sosta e mobilità in centro
      Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali.
      Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio.
      Per informazioni dettagliate: www.reggioparcheggi.it
      In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare, grazie al servizio “Sosta Facile”. Per maggiori informazioni: www.sostafacile.it

      Taxi Rosa
      Il Consorzio Radio Taxi di Reggio ha aderito all’iniziativa, proponendo un “Taxi Rosa per il Centro“: durante le serate dei Mercoledì Rosa, per tutte le donne i taxi di Reggio Emilia opereranno servizi di trasporto dai parcheggi al centro, e viceversa, al prezzo fisso di 4 euro a corsa. Secondo il concetto di Taxi Collettivo, i 4 euro possono essere ripartiti, questo vuol dire che in quattro si paga solo 1 euro a testa.
      Il “Taxi Rosa per il Centro“ è riservato alle donne: è operativo dalle ore 20.30 alle 24 nelle date 21 e 28 giugno, 5-12-19-26 luglio e copre i parcheggi via Cecati, Foro Boario, Polveriera, Gasometro.
      Per attivare il servizio, chiamare Radio Taxi tel. 0522.452545.

      Modifiche alla circolazione in centro storico
      Dalle ore 15, interruzione della circolazione veicolare - piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 Luglio, piazza San Prospero (compatibilmente con le distese di sedie e tavoli), piazza Fontanesi, piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza XXIV Maggio, piazza Frumentaria, Isolato S. Rocco, piazza XXV Aprile e piazza San Giovanni.

      Dalle ore 18, con chiusura al traffico, divieto di sosta ed occupazione delle vie con iniziative:
      via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Farini, via Squadroni (da via del Folletto a via Fornaciari), vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi (da via Don Z. Iodi a via Fontanelli), piazza Popol Giost, via Crispi, via dei Due Gobbi, via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti a piazzale Duca d’Aosta il 28 giugno e il 12 luglio), corso Garibaldi (da via Guasco a via Guido da Castello il 28 giugno e il 12 luglio), via Emilia San Pietro (da via Samarotto a via Giorgione il 5 luglio), via Roma (il 21 giugno) - da via Dante a via Emilia.