• testo
    Officina Educativa è un servizio del Comune che si occupa di diritto all’educazione nella fascia oltre i 6 anni.

    Le principali direttrici di lavoro su cui opera il servizio sono:

    1) La scuola primaria e secondaria di primo grado quale presenza qualificante dei processi di apprendimento individuali e di gruppo, capace di integrare le differenti soggettività valorizzando tutti i talenti e le intelligenze.

    2) Il protagonismo, la creatività giovanile, la promozione di sani stili di vita quali espressioni del diritto al pieno coinvolgimento dei giovani nei processi sociali, culturali e decisionali della città.

    3) La presenza universitaria quale fattore di ricerca non solo accademica ma aperta e in dialogo con la città.

    Officina educativa opera in costante dialogo col territorio, in un quadro di sinergie e strette collaborazioni con i molteplici attori che gravitano attorno al mondo della scuola e dei giovani: agenzie educative, istituzioni pubbliche e private, associazioni, società sportive, parrocchie, poli sociali territoriali, scuole, famiglie, cittadini, giovani oltre che i servizi comunali che si occupano a vario titolo di educazione.
Officina educativa
  • La nostra idea di educazione
    L’educazione è una competenza strategica della città di Reggio Emilia che ha scelto tra i propri obiettivi prioritari quello di corrispondere al diritto all’educazione di tutti.
Dai 6 ai 14 anni
Servizi educativi territoriali e diritto allo studio
Dai 14 ai 29 anni
Partecipazione giovanile e benessere