Il network italiano delle città interculturali
Le città aderenti
Altri soggetti aderenti

Il Network è una rete che ad oggi comprende ventitrè città che collaborano sui temi dell'integrazione e delle politiche di governance per comunità diverse. La rete delle città italiane costituisce un luogo per definire concrete buone prassi di governo locali, per migliorare il dialogo interculturale e la partecipazione delle varie comunità alla vita delle città.


 
News
  • 07
    10/15

    Orchestra multietnica di Arezzo, in collaborazione con la Casa delle Culture e Officine delle Cultura organizza dei corsi di musica per bambini, divisi in due fasce d’età: Dai 4 ai 7 anni e dai 8 ai 15 anni. Dall' 8 OTTOBRE.

  • 07
    10/15

    La Settimana dell’Intercultura “Incontri di MoNdi”, evento autunnale dedicato alle pluralità culturali presenti sul territorio, è giunta alla sua sesta edizione e si svolgerà da lunedì 26 a sabato 31 ottobre 2015. Quest’anno il tema conduttore delle riflessioni, eventi e attività si muoverà attorno al titolo “Incontri di Scuola. Nuove generazioni, culture e differenze: enti locali e scuole in tempi di crisi e di opportunità”.

  • 07
    10/15

    "reggio è"è un progetto editoriale digitale che racconta imprenditoria e mercato del lavoro di Reggio Emilia dal punto di vista delle persone di origine straniera. Si tratta di un work in progress basato su storie di vita economica e culturale che si articolano tra interviste e fotografie

  • 07
    10/15

    Il convegno dei Centri interculturali si terrà a Prato il 15 e 16 ottobre 2015 e si baserà sul tema: Lingue e linguaggi per non essere stranieri - Italiano, apprendimenti e plurilinguismo nella scuola e nella città inclusive.

  • 07
    10/15

    Continua il progetto Tutor in Lingua Madre per avere successo nello studio e affrontare al meglio le difficoltà scolastiche. Promosso dal centro interculturale Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia in collaborazione e con il sostegno della Fondazione L’albero della vita di Milano

  • 07
    10/15

    Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello “DIRITTO DELLE MIGRAZIONI- Le Politiche Migratorie, I Profili Normativi”, organizzato dall’Università degli studi di Bergamo-School of Management (VI ed.) diretto dalla prof.ssa Paola Scevi. Il master è realizzato in collaborazione con CIR, OIM e ICMC/International Catholic Migration Commission.

  • 14
    10/15

    Per tutto il mese di ottobre si svolgeranno a Reggio Emilia diverse iniziative che rientrano nel calendario dell'Ottobre Africano che quest'anno si svolgerà a Reggio Emilia.

  • 26
    10/15

    Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 10.30, a Roma e in contemporaenea in tutte le Regioni e Province Autonome, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2015.

  • 07
    10/15

    La Casa delle Culture propone, attraverso la cooperativa Oxfam Italia Intercultura, per l’anno scolastico 2015/2016, un’offerta di percorsi di animazione didattici interculturale rivolti alle scuole del Comune di Arezzo.