Territorio

In evidenza
  • Alla 'Panizzi' rinasce l'antica loggia
    Si restaura l'antica Loggia Ferraroni - Ala sud del piano terra del palazzo della Biblioteca Panizzi e al suo interno sarà ospitata la nuova Emeroteca. Si riqualifica l'Ingresso da via Farini, si rimuovono barriere architettoniche per una maggiore fruibilità del primo terra e del primo piano, si riorganizzano le funzioni dell'attuale Sala Riviste al primo piano che diventa Sala Polivalente, si integrano gli impianti tecnologici e si fa il restyling dei servizi igienici, creandone alcuni a misura di bambino.
Progetti
  • La riqualificazione urbana della cittàLa riqualificazione urbana della città
    La trasformazione fisica di un sistema di luoghi pubblici e privati che si rigenerano a nuova vita: la città storica, i quartieri, le ville e il paesaggio naturale.
  • Progetto di completamento della Tangenziale Nord
    Progettazione del tratto di tangenziale, in direzione Ovest, attualmente mancante, per chiudere l'anello a Nord della città.
  • Area ospedalieraArea ospedaliera
    Un Masterplan che disegna uno scenario di medio e lungo periodo, prefigurando la riorganizzazione e il potenziamento del Polo ospedaliero.

  • San LazzaroArea San Lazzaro
    L'Area del San Lazzaro è oggetto di un organico e ampio processo di riqulificazione che vede il recupero dei diversi padiglioni che la compongono e degli spazi esterni di collegamento.
  • Cintura VerdeCintura Verde
    Progetto di sistema per mettere in rete e valorizzare un complesso di aree verdi naturalistiche e di ambiti agricoli che fanno da corona alla città.

La città sostenibile e di qualità
  • Abstract politiche
    L'obiettivo principale e quello di integrare le politiche di qualità urbana, ambientali e della mobilità con le peculiarità del territorio attraverso la cura della città esistente e dunque la manutenzione dello spazio pubblico.