Scuola educazione giovani creatività >

Nidi e scuole d'infanzia

  • ABSTRACT
    L’educazione in collettività è una importante occasione di crescita per i bambini, fin dalla nascita. La città di Reggio Emilia offre alle famiglie e ai bambini dagli 0 ai 6 anni un percorso educativo e formativo integrato e con caratteri di continuità, pur nel rispetto delle specificità di ciascun bambino, che ha così la possibilità di acquisire competenze e abilità indispensabili per continuare a imparare per tutta la vita.
    Il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia di Reggio Emilia è caratterizzato da una molteplicità di soggetti gestori: Comune, Stato, FISM, Cooperative Educative.
    L'Istituzione Nidi e Scuole dell'Infanzia è l'ente partecipato del Comune che gestisce tutte le attività necessarie al funzionamento e alla qualificazione delle rete dei servizi. Il Comune mantiene un ruolo di indirizzo e controllo sull'attività svolta.
    I servizi educativi si differenziano in: Nidi, per i bambini da 0 a 2 anni, e Scuole d'Infanzia, per i bambini da 3 a 5 anni.
    Nidi d'infanzia
    La rete dei nidi d’infanzia comunali comprende 12 nidi a diretta gestione comunale e 13 nidi gestiti da altri soggetti in convenzione con il Comune, che hanno la responsabilità della conduzione dei servizi a loro affidati.
    Esistono poi 12 sezioni primavera autonome aderenti alla Fism che godono di autonomia gestionale e organizzativa.
    Sono presenti alcuni servizi educativi a gestione privata.
    Questa rete offre possibilità di educazione al 43,2% dei bambini da 0 a 2 anni.
    Scuole dell'infanzia
    La rete delle scuole dell’infanzia comunali comprende 21 scuole a diretta gestione comunale e 9 nidi scuola gestiti da altri soggetti in convenzione con il Comune, che hanno la responsabilità della conduzione dei servizi a loro affidati.
    Le Scuole dell’infanzia statali sono 14. Ogni scuola dell’infanzia statale fa riferimento a un Istituto Comprensivo in una prospettiva di continuità verticale 3-14 anni.
    Le scuole dell’infanzia aderenti alla Fism sono 20 e godono di autonomia gestionale e organizzativa.
    Sono presenti alcuni servizi educativi a gestione privata.
    Questa rete offre possibilità di educazione al 90,8% dei bambini da 3 a 5 anni.

    Da settembre 2017 la regolarità vaccinale è requisito obbligatorio per l’accesso ai servizi educativi 0/6 anni.
Altri servizi per l’infanzia
  • abstract ALTRI SERVIZI
    Nella città di Reggio Emilia sono presenti alcuni servizi educativi a gestione privata.
    Ogni servizio ha tempistiche e modalità di iscrizione proprie.
    Informazioni più dettagliate, comprese le date in cui i genitori possono visitare i servizi e incontrare il personale, sono contenute nel Giornalino iscrizioni 
  • Contributi asilo nido e supporto domiciliare Sito esterno al web comunale
    Per informazioni sui contributi a cui è possibile accedere per la frequenza al nido e per conoscere le ulteriori agevolazioni economiche previste per le famiglie con figli consultare il sito dell'INPS