• Intro
    Reggio Emilia e i Paesi dell’Africa Australe hanno una lunga storia di collaborazione e cooperazione, che vedono la loro genesi fin dai primi anni 60.

    La cooperazione e l'amicizia che ha visto Reggio Emilia a fianco dei movimenti di liberazione di Mozambico, Namibia e Sudafrica, si è trasformata nel corso degli anni in una relazione istituzionale con la firma del patto di gemellaggio nel 2004 con Polokwane (Sudafrica) e nel 2012 con Pemba (Mozambico).

    Il Comune di Reggio Emilia, insieme alle Istituzioni, le Associazioni e i cittadini impegnati nella cooperazione con l'Africa Australe, hanno scelto di unire le forze e costituire il Tavolo Reggio Africa.

    Nel 2017 anche a Reggio Emilia si è celebrato un doppio anniversario con la Repubblica del Sudafrica: il centenario della nascita di Oliver Tambo e il 40° anniversario della firma del patto di solidarietà tra la città di Reggio Emilia e l'African National Congress. Reggio Emilia è stata - il 26 giugno 1977 - la prima città al mondo a sottoscrivere un patto si sostegno al movimento presieduto da Oliver Tambo.
Reggio + Africa storia di un'amicizia
  • Il tavolo Reggio AfricaIl tavolo Reggio Africa
    Un importante luogo di dialogo e condivisione composto da istituzioni, enti, associazioni e cittadini.