In primo piano
  •  E' scoccata l'ora di Restate 2017: 4 mesi di eventi in città
    23/06/2017

    È tempo di Restate! Il brand dell'estate a Reggio Emilia torna dalla seconda metà di giugno a ottobre nelle piazze e nelle strade del centro storico, nei parchi e nei quartieri, mescolandosi alla vita delle persone e occupando pacificamente i luoghi che esse vivono, attingendo a piene mani al potenziale culturale, creativo, partecipativo della città e di tanti dei suoi migliori artisti, senza trascurare certo quelli che la città ospita.

  • Smart City, a Reggio Emilia si accende la Banda ultra larga
    20/06/2017

    Il Piano Banda ultra larga pubblica prevede 41 chilometri di nuova fibra, un investimento di Comune e Regione Emilia-Romagna di circa un milione di euro, 127 siti serviti fra scuole, centri di ricerca, sanità, centri sociali e servizi istituzionali. Una scelta per il futuro di educazione, economia e lavoro, sanità e servizi. E al Protocollo d'intesa sullo sviluppo del digitale promosso dal Comune aderiscono 34 soggetti del territorio. Reggio Emilia ai primi posti in Italia e in regione nella classifica Smart City Index.

  • Città più sicura: nuova videosorveglianza con 253 telecamere
    15/06/2017

    La sicurezza fa un netto salto di qualità a Reggio Emilia, dove il sistema di videosorveglianza degli spazi pubblici (strade, piazza e parchi) è stato interamente aggiornato con nuove apparecchiature e tecnologie ad altissima affidabilità e connettività, con elevata risoluzione delle immagini.
    Le nuove telecamere installate sono 253 e sostituiscono le precedenti apparecchiature.

  • Al via i Mercoledì Rosa 2017
    13/06/2017

    Anche quest’anno Reggio Emilia si tingerà di rosa: la manifestazione più attesa della bella stagione, i Mercoledì Rosa, tornano anche quest’anno per l’ottava edizione, riproponendo il format vincente delle ultime edizioni. Sei serate che presenteranno 240 eventi per grandi e piccini, distribuiti in ogni area dell’esagono e su 32 postazioni fisse, pensati per vivere il centro storico di Reggio in modo creativo e divertente, anche nelle sue zone di solito meno frequentate. Appuntamento quindi dal 21 giugno al 26 luglio per sei mercoledì che accenderanno l’estate reggiana con tante iniziative all’insegna dell’intrattenimento, dell’animazione, del ballo e della musica.

  • Musei, la collezione si arrichisce con un'opera di Anselmo Govi
    05/06/2017

    Grazie all'associazione Insieme per i Musei, Reggio Emilia arricchisce il proprio patrimonio artistico e inserisce all'interno delle collezioni dei Musei un grande dipinto di Anselmo Govi. L'associazione, nata in città alcuni mesi fa e presieduta da Lorenzo Ferretti Garsi con l'obiettivo di valorizzare, incrementare e sostenere le opere e le attività dei musei cittadini, ha deciso di acquistare e donare quale nuovo “bene comune” il quadro Satiro e ninfa in un bosco, proveniente dalla collezione reggiana legata alla restauratrice Angela Sormani Gorrisi.

  • Compagnoni-Fenulli, rigenerazione continua
    23/05/2017

    Si sono conclusi i lavori degli stralci V e VI del programma di riqualificazione urbanistica “Compagnoni Fenulli”, il grande intervento di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Reggio per migliorare la qualità edilizia e sociale di uno storico quartiere cittadino che oggi, grazie a questi interventi, ha letteralmente cambiato volto.

  • Primavera-estate negli orti urbani
    25/05/2017

    A canali arriva il 'parco commestibile' con il ritorno della coltura del gelso e i prodotti a km 0. in centro storico si 'colora la città' spargendo semi di fiori in zone nascoste e incolte, mentre si pubblicano nuovi bandi per la formazione delle graduatorie in alcuni orti della città. il progetto è in continua espansione, accompagnato dalla partecipazione di cittadini e organizzazioni fra cui ora il crpa.

Memo e scadenze
Notizie ed eventi
Previous Next