In primo piano
Campovolo, ecco l'Arena eventi di Reggio Emilia
24/03/2017

Al Campovolo di Reggio Emilia sorgerà, entro il 2018, la nuova Arena eventi, sostenibile e nel verde. Musica, turismo, lavoro e sapere le parole chiave dell'operazione. Sarà unica in Italia e punto di riferimento della Via Emilia del Rock. Permetterà di sviluppare attrattività, ricerca, innovazione e nuova impresa. L'impianto potrà ospitare sino a 100.000 spettatori. Sarà realizzato con risorse pubblico-private. Dalla prossima settimana via alla gara europea per la selezione del partner privato. Grazie al 'riuso' non si consuma suolo agricolo. Centinaia di nuovi alberi, ampia permeabilità del suolo e una ciclabile ad anello per servire il nuovo grande parco urbano a nord della città.

Bilancio di previsione 2017
20/03/2017

La giunta comunale ha licenziato lo schema di Bilancio previsionale 2017, con il programma triennale dei Lavori pubblici e il Documento unico di programmazione (Dup). E' impostato su educazione, lavoro e welfare. Tra gli altri temi chiave: tassazione ai minimi in regione; spesa corrente e debito pro capite ancora in calo; in forte espansione i nuovi investimenti pubblici (54,9 milioni di euro) che si aggiungono agli investimenti per opere in corso (43 milioni di euro). Imu e Tari: agevolazioni per disabili e commercianti impegnati contro lo spreco alimentare.

Apertamente – Un patto per l'educazione e la conoscenza scritto con la città
14/03/2017

“Professionalità, rigore morale, passione civica” sono, nelle parole del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, i capisaldi su cui si fonda il Patto per l'educazione e la conoscenza, rivolto alla fascia 6-14 anni, sottoscritto in Sala del Tricolore alla presenza del mondo della scuola reggiano.

Innovazione sociale e modelli di collaborazione, ecco il convegno a Reggio Emilia il 14 e 15 marzo
10/03/2017

Reggio Emilia modello scelto dall'ANCI. Un convegno, gli esiti del Collaboratorio Reggio e le linee di indirizzo emerse per il bando di governance del Laboratorio Aperto, le azioni di riqualificazione che rendono fruibile il complesso tutto l'anno.

Via Secchi , ecco la riqualificazione Aci
08/03/2017

Il Centro storico di Reggio Emilia sarà presto arricchito da un importante intervento di recupero e riqualificazione urbana. Si tratta dell'ex sede Aci in via Secchi e dell'adiacente parcheggio in via Nacchi di proprietà dello stesso Ente.

Ecco 365 giorni donna
03/03/2017

Da quest'anno il calendario di iniziative “Primavera Donna” diventa “Trecentosessantacinque Giorni Donna” per sottolineare che la riflessione sul ruolo delle donne nella società civile attuale non può essere circoscritta a un solo periodo dell'anno. “Trecentosessantacinque Giorni Donna” prevede una ricca programmazione di iniziative ed eventi dedicati alle tematiche del femminile, da marzo a giugno e da settembre a dicembre.

'Soli Deo Gloria', al via la tredicesima edizione
02/03/2017

La nuova edizione di Soli Deo Gloria in programma da marzo a dicembre 2017 snocciola ben cinquanta concerti (a ingresso gratuito) nel territorio comunale, fino alla estrema periferia, e in alcuni comuni della provincia, coinvolgendo centotrenta artisti, tra i quali alcuni grandi interpreti di fama internazionale di origini italiane, ma provenienti anche da Stati Uniti, Romania, Moldavia e Germania; ensemble strumentali e corali; giovani talenti di collaudata esperienza oltre a numerose realtà corali del nostro territorio.

Open Data Day, tre eventi a Reggio Emilia
02/03/2017

Sabato 4 marzo Reggio Emilia celebra la Giornata internazionale degli Open Data con lo spettacolo 'Fatti di numeri. La vita nei dati della città' al teatro Cavallerizza e due incontri dedicati al coinvolgimento dei cittadini sui Beni comuni: 'International Open Data hackathon' e il summer camp 'Ragazze digitali' nella sede universitaria di palazzo Dossetti in viale Allegri. Le iniziative rientrano anche nella settimana dell'Amministrazione aperta del Dipartimento della Funzione pubblica dedicata a trasparenza, partecipazione e accountability nella Pubblica amministrazione. Lo spettacolo sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.lepida.tv e in diretta televisiva sul canale Lepida TV, canale 118 del ditale terrestre.

Reggio in dialogo con Tahar Ben Jellon
16/02/2017

Tahar Ben Jelloun, uno dei più importanti scrittori nordafricani, sarà a Reggio Emilia martedì 21 febbraio 2017 per un doppio appuntamento: il primo, dalle ore 10 nell'Aula magna dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 13), riservato alle scuole e il secondo, aperto alla città, alle ore 21 al Centro internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72). Intenso narratore e profondo saggista, Tahar Ben Jelloun è uno degli intellettuali più importanti del mondo arabo ed è considerato in Francia la voce più autorevole del mondo islamico e delle periferie in Occidente.

ALT_TITLE
13/02/2017

Entra nel vivo Genitori connessi, il percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici per aggiornarli e responsabilizzarli nel governo degli strumenti digitali presenti a scuola e in casa. L'azione – un programma partecipativo ed educativo promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione del Centro Elearning dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Università di Milano–Bicocca e di Coopselios – diffonde conoscenze nell'ambito digitale e del suo utilizzo consapevole, e offre l'opportunità, agli adulti, di migliorare le relazioni con i bambini e i ragazzi che pensano e parlano con il linguaggio dei 'nativi digitali'.

Piano investimenti da 80 milioni: la spinta allo sviluppo sostenibile
10/02/2017

Un Piano straordinario degli investimenti 2017-2019 del valore complessivo di circa 80 milioni di euro, di cui oltre 58 milioni relativi al Piano delle opere pubbliche approvato dalla giunta e altri 22 milioni di altri investimenti, previsti nel Bilancio triennale di prossima approvazione. Nel solo 2017 si prevedono 43 milioni di euro di nuovi investimenti. Il Comune torna ai livelli pre-crisi nelle opere pubbliche, divenendo il primo e principale 'imprenditore' a credere nel futuro della città.

Palazzo Magnani, progetti e mostre del 2017
08/02/2017

“Con il nuovo ruolo che la Fondazione Palazzo Magnani assume e la rafforzata partecipazione in essa del Comune di Reggio Emilia, la nostra città si dota di un player efficace e moderno in ambito culturale”. Lo ha detto il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi presentando, a tre mesi dall’insediamento del nuovo cda, il piano di lavoro dei mesi futuri e la programmazione culturale 2017.

Revocate le limitazioni della circolazione previste dal 6 al 12 febbraio
05/02/2017

A seguito del miglioramento delle condizioni dell'aria, con una netta e apprezzabile diminuzione delle polveri sottili fin sotto i limiti di legge, viene revocata l'ordinanza del sindaco relativamente alle limitazioni del traffico nei giorni dal 6 al 12 febbraio. Resta in vigore senza variazioni il divieto, per gli esercizi commerciali, di tenere le porte dei negozi aperte, se non per il tempo strettamente necessario al carico-scarico di merci e all'entrata-uscita dei clienti.

Centro storico, 650 nuovi cantieri per il recupero
03/02/2017

La nuova edilizia, quella che si occupa di rigenerazione, recupero e manutenzione dell'esistente, si va consolidando a Reggio Emilia. Grazie anche alle misure incentivanti messe in campo dal Comune, si è registrato infatti, nel solo centro storico, nel biennio 2014-2016, l'avvio di oltre 650 cantieri per la riqualificazione di immobili privati, con una crescita degli interventi di ristrutturazione edilizia pari al 23%.

Smog, domenica a Reggio Emilia stop ai veicoli
02/02/2017

A causa delle eccessive concentrazioni di inquinamento atmosferico, domenica 5 febbraio a Reggio Emilia, scattano i provvedimenti della 'Domenica ecologica' con lo stop ai veicoli. Potranno infatti circolare solo i veicoli elettrici, i mezzi adibiti a trasporto disabili o con almeno 3 persone a bordo. Da lunedì 6 altre restrizioni alla circolazione – Sanzioni fino a 500 euro.

Un corso di perfezionamento sul teatro d'animazione con i burattini di Otello Sarzi
01/02/2017

Prenderà il via a marzo, su idea dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Comune di Reggio, del Comune di Modena e della Fondazione famiglia Sarzi, che custodisce e promuovo il teatro di Burattini e Merionette fondato dal grande artista reggiano Otello Sarzi Madidini, il primo corso di perfezionamento italiano di livello universitario dedicato ai burattini come strumento di educazione e mediazione.

giorno della memoria
27/01/2017

Anche Reggio Emilia ha celebrato il 27 Gennaio in Sinagoga il Giorno della Memoria, in onore e ricordo delle vittime della Shoah, a 72 anni dalla scoperta del campo di concentramento di Auschwitz.

Mobilità sostenibile, ecco la nuova “road map”
19/01/2017

Con l'approvazione delle Linee di indirizzo da parte della giunta, il Comune lavora al nuovo Piano urbano della Mobilità sostenibile (Pums), strumento strategico che incide fra l'altro sulla qualità urbana e dei trasporti, sulla cultura della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, sulla sicurezza stradale e sul traffico in generale.

Festa di San Semastiano
19/01/2017

“Le 46.828 chiamate alla Centrale operativa del Comando nell'arco di un anno testimoniano il vostro lavoro, il vostro essere punto di riferimento della comunità e la vostra alta reputazione, e ci parlano nello stesso tempo del sano protagonismo e della volontà di collaborazione dei nostri concittadini”.
Così il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, si è rivolto al comandante Stefano Poma e ai membri del Corpo della Polizia municipale riuniti il 20 gennaio 2017 in Sala del Tricolore per la celebrazione della festa del patrono San Sebastiano.

salature strade
13/01/2017

L’attività di prevenzione della possibile formazione del “vetroghiaccio” (pioggia ghiacciata), insieme con il monitoraggio della situazione, è iniziata a Reggio Emilia con il dovuto anticipo, con un ingente impiego di uomini, mezzi e quantitativi di sale sparso sulla viabilità cittadina. Sono stati utilizzati oltre 1.600 i quintali di sale, sono stati attivati ogni giorno 12 spargisale motorizzati e 12 squadre operative, oltre a 8 squadre di rinforzo supportate da ulteriori 6 mezzi.

Ecco il nuovo museo del Tricolore
09/01/2017

Nuovi contenuti in spazi nuovi, per un unicum in Italia, che connette ora la Sala del Tricolore e il museo storico della Bandiera, reso meglio leggibile e fruibile, con una ricca, pregevole e suggestiva testimonianza di arte contemporanea, costituita dalla mostra permanente di opere ispirate al Tricolore e ai suoi 'predecessori', di 90 artisti italiani ed esteri.

Festa della bandiera a Reggio Emilia
09/01/2017

Celebrati il 7 gennaio a Reggio Emilia la giornata nazionale della bandiera e il 220° anniversario della nascita del Tricolore con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha anche visitato il nuovo museo del Tricolore con la mostra '90 artisti per una bandiera'. Tanti cittadini che hanno voluto incontrare e stringere la mano al Presidente per le strade del Centro Storico.

progetto 30 parchi con lode
30/12/2016

Un milione di euro per riqualificare 30 parchi cittadini e metterli meglio in dialogo con i quartieri e la città. A tanto ammontano le risorse stanziate dalla Giunta del Comune di Reggio Emilia con l'ultima variazione di Bilancio e destinate al progetto '30 parchi con lode' per la riqualificazione di verde, arredi e attrezzature di altrettante aree verdi cittadine a servizio dei quartieri e, nei casi più estesi e rilevanti sul piano funzionale, dell'intera città.

Pieve, nuovo Centro sociale e Accordo di cittadinanza
21/12/2016

“Opere come questa sono importanti, ma la città non è fatta soltanto di muri, di strutture, è fatta prima di tutto di persone. Sono le persone che danno un senso a luoghi, perché solo le persone possono farne luoghi di vita, di incontro, di relazione, dare cioè a questi spazi il senso e lo scopo per cui vengono realizzati. Insieme con Arci, abbiamo inteso questo nuovo Centro sociale, e il parco che si sta sviluppando intorno ad esso, come una 'piazza civica', un antidoto alla solitudine, un'opportunità di cittadinanza e partecipazione, un'occasione importante per la comunità di Pieve Modolena e per tutta la città”.

Rinascono i luoghi degli Estensi
07/12/2016

Il Progetto di restauro e valorizzazione dei Luoghi Estensi di Reggio Emilia – la Reggia ducale di Rivalta, la Passeggiata settecentesca dal Palazzo ducale di città a Rivalta e la Villa del Mauriziano – realizzato dal Comune di Reggio Emilia ha ottenuto dal ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) un finanziamento di 14,5 milioni di euro.

Il 3 dicembre torna 'Notte di luce'
30/11/2016

Sabato 3 dicembre è in programma Notte di luce: per il terzo anno consecutivo, piazza Prampolini e le piazze e vie limitrofe saranno illuminate da oltre 8.000 candele, accese in contemporanea. Reggio Emilia cambia aspetto: illuminato da sole candele, il cuore della città svela un lato più intimo e inaspettato per raccontare simbolicamente la disabilità e la differenza come risorsa culturale ed etica e renderle finalmente visibili.

La pittura del 900 a Palazzo dei Musei
29/11/2016

“Tutto quadra - Pittura dal 900 a oggi nelle collezioni dei Musei” - in mostra a Reggio Emilia, inaugurazione sabato 3 dicembre alle ore 18.30, esposte 500 opere di 146 artisti - è la prima tappa del progetto Prove generali di Museo, che accompagnerà la definizione di nuovi contenuti, riallestimenti e restauro del Palazzo dei Musei, fino al 2018.

Palabigi: completata la prima fase dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del Palazzetto di via Guasco
24/11/2016

Domenica 6 novembre ha riaperto ufficialmente le porte il palazzetto di via Guasco, struttura sportiva del centro storico oggetto in questi mesi di un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento.

Patto per la scuola, inizia il percorso 'Aperta-mente scuola'
23/11/2016

Martedì 22 novembre è iniziato il percorso di “Aperta-mente scuola”, un ciclo di incontri promosso dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia con i Consigli d'istituto dei 12 istituti comprensivi della città per discutere e presentare la bozza di lavoro sul Patto per la scuola elaborato da maggio 2016 grazie alla collaborazione e al lavoro congiunto di educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, agenzie educative del territorio e istituzioni.

Nuovi alberi, si piantano i primi 3.000
21/11/2016

Reggio Emilia diventa ancora più verde, grazie a 3.000 nuovi alberi che - nell'ambito del programma 'Reggio Respira' promosso dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia - saranno piantumati entro la primavera del 2017 in diverse zone della città, con la collaborazione di volontari, scuole, associazioni, cittadini e con il contributo di soggetti privati.

Piazza della Vittoria riaccoglie la città
14/11/2016

Dopo la riqualificazione, piazza della Vittoria è stata inaugurata dal sindaco Luca Vecchi e dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, insieme con migliaia di reggiani, nella festa del 12 novembre.

Alfabetizzazione digitale, al via la seconda edizione di
14/11/2016

Torna 'Genitori connessi', il percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici per responsabilizzarli al governo degli strumenti digitali presenti a scuola e in casa, per migliorare la relazioni con i bambini e i ragazzi e potenziarne l'utilizzo consapevole.

4 Novembre, la Celebrazione a Reggio Emilia
04/11/2016

Reggio Emilia ha celebrato la Festa del 4 Novembre. Il sindaco Luca Vecchi: “Unità nazionale e Forze armate pilastri di democrazia. Con il loro impegno e sacrificio per la pace, il dialogo e la sicurezza in Italia e nel mondo, le nostre Forze armate rappresentano plasticamente l'idea di un tetto comune, di un solido punto di riferimento”.

Parco Ottavi, al via la progettazione partecipata
02/11/2016

Al via la progettazione partecipata per il Parco Nilde Iotti. Pronte risorse per 20 mila euro, cofinanziate da Comune e Regione. L'Emilia-Romagna ha riconosciuto qualità e validità della proposta comunale, assegnando 14.000 euro attraverso un Bando a sostegno dei processi di partecipazione. Lo stesso Comune, che cofinanzia l'azione con 6.000 euro, coinvolgerà la città in un percorso condiviso per dare all'area una nuova centralità.

campovolo
28/10/2016

Un finanziamento di 1,7 milioni di euro è stato deliberato dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, in favore della realizzazione dell'Arena eventi Campovolo, uno dei principali progetti di mandato del sindaco Luca Vecchi.

Il Giro d'Italia nel 2017 a Reggio Emilia
27/10/2016

Il Giro d'Italia 2017 rende omaggio a Reggio Emilia, nel 220° della nascita della bandiera Tricolore. La corsa rosa, giunta alla centesima edizione, vivrà infatti a Reggio un arrivo in volata, giovedì 18 maggio prossimo, e la partenza del giorno dopo, venerdì 19 maggio.

Piazza della Vittoria, inaugurazione il 12 novembre
27/10/2016

Conclusi i lavori di riqualificazione, la nuova piazza della Vittoria viene inaugurata sabato 12 novembre, con una festa alle ore 17, che prevede uno spettacolo di giochi di luce, musica e fuochi d'artificio.

Reggio Emilia città senza barriere, parte il progetto
24/10/2016

“Reggio Emilia città senza barriere” si arricchisce di un nuovo tassello, incentrato sulla formazione e l'inclusione sociale per le persone fragili. Si tratta del progetto “Nuove abilità in farmacia”: da novembre e fino al 24 dicembre, al personale addetto alla vendita delle Farmacie comunali riunite di Reggio saranno affiancati cinque ragazzi, seguiti dal Servizio Integrazione lavorativa del Comune gestito dalla cooperativa sociale Anemos.

Sudafrica, il sindaco al Summit Ambrosetti
19/10/2016

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, nel corso della missione reggiana in corso in Sudafrica, è intervenuto al all'Italy-South Africa Summit promosso da The European House Ambrosetti a Johannesburg, dove ha presentato l'economia e le competenze distintive della città e del suo territorio.

Palazzo del Carbone recuperato e aperto agli studenti
17/10/2016

Un investimento privato-pubblico di oltre 5 milioni di euro per il recupero dell'antico palazzo del Carbone nel centro storico di Reggio Emilia, che ora ospita studenti con contratti di edilizia convenzionata Acer. L'intervento, nell'ambito del Programma di riqualificazione urbana del Centro storico attivato dal Comune di Reggio Emilia, è stato attuato dall'Istituto immobiliare italiano del Nord, proprietario dell'immobile.

Piazzale Marconi, la rotonda luminosa
17/10/2016

Brilla di luci diverse, ogni sera e durante la notte, la nuova rotatoria di piazzale Marconi, ridisegnata dal paesaggista Giuseppe Baldi, nell'ambito del progetto di valorizzazione del quartiere della stazione ferroviaria centrale.

Reggio Emilia ricorda Dario Fo
14/10/2016

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi esprime il cordoglio personale e dell'Amministrazione comunale per la scomparsa del grande uomo di teatro e intellettuale.

Rifiuti, la nuova raccolta domiciliare
13/10/2016

Ambiente e sostenibilità - a Reggio Emilia dal prossimo dicembre si attiva il progetto 'Tricolore' per la raccolta dei rifiuti 'Porta a Porta'. Si introducono modalità più semplici e omogenee. Campagna informativa e incontri con i cittadini da novembre. Obiettivo: raggiungere almeno il 70% di raccolta differenziata.

Rigenerazione urbana e sociale - ecco la nuova rotatoria di piazzale Marconi: è un landmark inconfondibile che dà identità, luminosità e armonia allo spazio urbano. 'Biglietto da visita' per chi viaggia, presenta il brand territoriale WE A-RE Reggio Emilia. Sabato 15 ottobre l'inaugurazione con diverse iniziative.
13/10/2016

Rigenerazione urbana e sociale - ecco la nuova rotatoria di piazzale Marconi: è un landmark inconfondibile che dà identità, luminosità e armonia allo spazio urbano. 'Biglietto da visita' per chi viaggia, presenta il brand territoriale WE A-RE Reggio Emilia. Sabato 15 ottobre l'inaugurazione con diverse iniziative.

FE 2017 sarà Mappe del tempo
12/10/2016

'Mappe del tempo – Memoria, archivi, futuro' sarà il tema portante della dodicesima edizione di Fotografia Europea, curata dal comitato scientifico composto da Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini, in programma a Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio 2017.

Reggio-Africa, una missione per economia e cultura
11/10/2016

Con una missione nelle Repubbliche del Sud Africa e del Mozambico, promossa dal Comune e guidata dal sindaco Luca Vecchi, Reggio Emilia compie – dal 17 al 24 ottobre 2016 - un passo significativo nell'internazionalizzazione della città e nello sviluppo di relazioni economiche, oltre che culturali, nel campo dell'educazione e della promozione del territorio.

Le allerte meteo su telegram @COMUNEREBOT
07/10/2016

In occasione dell'adesione alla campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” sui rischi da terremoto, maremoto e alluvioni, è stato presento alla città il nuovo servizio di comunicazione disponibile sull'app Telegram del Comune, @ComuneREbot: tutti gli iscritti possono ricevere gratuitamente e tempestivamente le allerte meteo dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna relative alla provincia.

Centro Storico, nuove azioni per ZTL e Area Pedonale
05/10/2016

La Giunta comunale ha approvato gli Indirizzi per l'aggiornamento e la gestione delle Zone a traffico limitato (Ztl) e delle Aree pedonali (Ap). L'aggiornamento si pone come obiettivi il miglioramento della qualità e fruibilità degli spazi pubblici e più in generale l'accrescimento della qualità urbana, della sicurezza e della sostenibilità ambientale, con un riordino complessivo della circolazione e della sosta nel centro storico di Reggio Emilia.

Arte e cultura, ecco In Contemporanea
28/09/2016

Presentata 'In Contemporanea': sette gallerie d’arte di Reggio Emilia espongono unite, nello stesso periodo, in un unico percorso culturale. E al Palazzo dei Musei una collettiva offre un saggio degli autori in rassegna.

Una nuova pensilina per la fermata di viale Isonzo
28/09/2016

E' stato inaugurato il 14 settembre il nuovo terminal degli autobus di piazza Giovanni Paolo II, la grande fermata del trasporto pubblico locale adiacente a viale Isonzo, a servizio del centro storico e dei plessi scolastici di via Makallè.

il primo giorno di scuola
28/09/2016

In occasione del primo giorno di scuola, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessore all'Educazione Raffaella Curioni hanno visitato le scuole Fermi in città e quelle di Ghiardello e Ghiarda nel forese, per augurare a bambini, ragazzi e al personale docente e ausiliario un buon studio e lavoro.

Ciampi
28/09/2016

Così il sindaco Luca Vecchi ricorda il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 settembre 2016: “Reggio Emilia lo ricorda con commozione e gratitudine. Ha ridato significato alla Bandiera nazionale ed è stato grande amico della Città del Tricolore. Un modello di umanità e rigore, uomo delle istituzioni, antifascista ed europeista”.

Remixing cities 2
28/09/2016

Dal 23 al 25 settembre a Reggio Emilia la seconda edizione di Remixing Cities: rigenerazione urbana e sociale attraverso la creatività giovanile, con un focus sulla street art nell'area Reggiane a Santa Croce, oltre a eventi diffusi, workshop, spettacoli, urban live act, sonorizzazioni.

Ecco le limitazioni al traffico 2016-2017
27/09/2016

Sabato 1 ottobre 2016 prende il via la nuova stagione di limitazioni del traffico disposte dalla Regione Emilia-Romagna e previste dal Piano regionale della qualità dell'aria (Pair) in accordo con le Province e i Comuni sopra i 50mila abitanti, fra cui Reggio Emilia, per ridurre le concentrazioni di polveri sottili (Pm10) in tutto il territorio regionale.

Polizia Municipale, assunti otto agenti a presidio del territorio
23/09/2016

Il primo settembre 2016 hanno preso servizio a Reggio Emilia otto nuovi agenti di Polizia municipale. Il nuovo personale si inserisce in un più ampio ed articolato Piano delle assunzioni che prevede, per il Corpo di Polizia municipale, oltre al nuovo comandante, l'indizione - nel 2017 - di un concorso per la copertura dei posti che si sono resi vacanti in ruolo di funzionario (ispettori).

Reggiane e Santa Croce, la Fase 2
22/09/2016

Dalla fabbrica al quartiere: i 14 progetti e le risorse per la 'Fase 2' del programma di rigenerazione. Così Reggio Emilia partecipa al bando della presidenza del Consiglio dedicato a Rigenerazione e Sicurezza urbana.

Anno scolastico 2016-2017: progetti, azioni e manutenzioni
13/09/2016

Il 2016-2017 è un anno particolarmente importante per la scuola di Reggio Emilia, città in cui l'educazione nella fascia 0-6 è prima delle competenze distintive e il lavoro sulla scuola primaria e secondaria (6-14 anni, di competenza comunale) è costante e partecipato dalla comunità.

Renzi in visita al Centro internazionale Loris Malaguzzi
09/09/2016

Il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi ha visitato, giovedì 8 settembre, il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, sede della Fondazione Reggio Children. Il luogo è sede e simbolo del Reggio Emilia Approach, approccio educativo alla base delle scuole d'infanzia celebri nel mondo, nato dal pensiero di Loris Malaguzzi e dalla comunità reggiana.

Chiostri di San Pietro
09/09/2016

Con la progettazione condivisa nel 'Collaboratorio' nasce il 'Laboratorio Aperto': la città crea risposte nuove ai bisogni sociali e alla domanda culturale. Il complesso monumentale riqualificato amplia la propria vocazione per divenire polo di innovazione sociale, accanto a cultura e attrattività.

Scuole d'infanzia, via al nuovo anno
06/09/2016

Con la visita alla scuola comunale dell'infanzia Diana, che durante l'estate è stata interessata da lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria con miglioramento sismico, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha aperto l'anno 2016-17 delle Scuole dell'infanzia e dei Nidi reggiani.

Il sindaco Luca Vecchi conferisce i primo tricolore ai vigili del fuoco
02/09/2016

Luca Vecchi insieme al il vicesindaco Matteo Sassi, con delega alla Protezione civile, ha donato il Primo Tricolore al Comando dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia, intervenuti nell'Italia centrale a fine agosto come riconoscimento per il soccorso prestato alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto, ma anche per l'impegno e la dedizione quotidiana del loro lavoro.

Terremoto in Centro Italia
31/08/2016

Si invitano i cittadini, che volessero dare il proprio contributo, a destinare un aiuto economico attraverso il conto del Comune di Reggio Emilia, oppure attraverso gli altri conti aperti ufficialmente dalle istituzioni coinvolte in prima linea nelle operazioni di aiuto.

Giareda 2016
31/08/2016

Si rinnova l'appuntamento con una delle manifestazioni più care ai reggiani, la sagra della Giareda, giunta alla 37^ edizione: l'incontro annuale è un momento forte della comunità reggiana, ruota intorno alla festa della Natività di Maria ed è opportunità di incontro e ripresa della vita cittadina dopo il riposo estivo. La Giareda unisce la ricorrenza religiosa ad aspetti laici, offrendo opportunità di riflessione con celebrazioni sacre ed eventi.

Ospedale, ecco i parchimetri con targa
28/08/2016

A inizio luglio si installano 15 nuovi parchimetri con la targa al parcheggio dell'Ospedale Santa Maria Nuova e in piazza Vallisneri. Serviranno a eliminare la compravendita abusiva dei titoli di sosta, a evitare molestie e aumentare la percezione di sicurezza.

Mancasale, inizia la riqualificazione
28/08/2016

Apre il cantiere per la riqualificazione del quartiere industriale di Mancasale: l'inizio dei lavori - che trasformano la zona in una Parco industriale con implementazione di sicurezza, tecnologia digitale, infrastrutture di mobilità e sostenibilità ambientale - è previsto per la metà di luglio 2016.

Edilizia pubblica, si riqualificano gli alloggi
28/08/2016

Il Comune di Reggio Emilia e Acer hanno realizzato, con finanziamenti pubblici e privati, la riqualificazione di 59 alloggi pubblici di diversi quartieri della città, che sono ora pronti per essere assegnati a famiglie in difficoltà. Saranno inoltre avviati lavori di riqualificazione, nel corso del 2017, che interessano altri 49 alloggi nello storico complesso residenziale di viale Magenta.

Sanità, finanziato il MiRe di Reggio Emilia
28/08/2016

Nuovi investimenti e finanziamenti per 14 milioni di euro, per la Sanità reggiana. La realizzazione del secondo lotto funzionale dell’ospedale della donna e del bambino, il MiRe - Maternità Infanzia Reggio Emilia. La ristrutturazione e l’adeguamento antincendio del fabbricato poliambulatoriale di Correggio. E la costruzione di Case della salute: a quelle attive di Reggio Emilia e altri comuni, si aggiungono quelle di Casalgrande e Castelnovo Sotto.

Agricoltura in città, le nuove regole
28/08/2016

A Reggio Emilia cambia l'uso del suolo agricolo nelle zone immediatamente intorno al tessuto urbano e nel forese, con norme che sostengono la biodiversità e il lavoro agricolo. Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato infatti la delibera contenente le osservazioni e i pareri degli enti, in merito alla variante al Regolamento urbanistico edilizio adottata lo scorso dicembre, per semplificare le procedure per riqualificare le aziende esistenti e l’insediamento di nuove aziende agricole, anche in contesto periurbano.

Parcheggi Mediopadana, 3,2 milioni e apertura a privati
28/08/2016

Per nuovi parcheggi nell’area adiacente la stazione Av Mediopadana e i servizi tecnologici, sono stati iscritti a Bilancio investimenti per 3,2 milioni di euro in due anni. Il Comune conta però su privati, disponibili a cofinanziare l'investimento.

Gestione rifiuti, sì alla gara
28/08/2016

Il Consiglio locale di Atersir – Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti – della provincia di Reggio Emilia, riunitosi il primo agosto scorso, ha approvato una delibera sulle modalità di affidamento della gestione del servizio rifiuti, mendiate gara.

Terremoto in Centro Italia, ecco il punto sui soccorsi
25/08/2016

Partita la colonna mobile di protezione civile, attivata una raccolta fondi. Bandiere a lutto davanti al Municipio. Il cordoglio di Sindaco e Giunta.

In food we truck 2016
24/08/2016

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto, nel quartiere della Stazione, lungo viale IV Novembre, torna l'appuntamento con 'Street food festival - In Food We Truck', lo Street Food Festival itinerante.

Palazzo dei Musei, 8.000 presenze in giugno-luglio
02/08/2016

Sono stati 8.089 i visitatori che hanno scelto di trascorrere le serate di giugno e luglio (e le mattinate) al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, nell'ambito del programma 'Museo sotto le stelle' che riottiene così l'alto gradimento del pubblico.

Piazza della Vittoria, più illuminazione e sicurezza
29/07/2016

Accogliendo le proposte di commercianti e residenti, con i quali è stato instaurato un confronto che è proseguito nel corso della realizzazione del progetto, l'Amministrazione comunale ha compiuto alcune integrazioni al progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria.

strage di Nizza
15/07/2016

A Reggio Emilia bandiera a mezz'asta e per tre notti la fontana del 'Valli' illuminata con il tricolore francese. Lunedì prossimo il ricordo delle vittime in consiglio comunale

Tangenziale Nord, ecco il completamento
06/07/2016

Il tracciato San Prospero Strinati – Corte Tegge, che completa la tangenziale Nord di Reggio Emilia, è lungo circa 6,5 chilometri, a cui si aggiungono 15 chilometri di strutture accessorie che contribuiranno a razionalizzare la viabilità a nord-ovest, sgravando di traffico quartieri e Ville. Le opere di mitigazione ambientale. Un'opera strategica per la città e il territorio: il progetto definitivo è fatto e sottoposto al Consiglio comunale.

A Max Menetti e Rimantas Kaukenas il primo Tricolore
30/06/2016

Nella solenne cornice della Sala del Tricolore, il 30 giugno, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha consegnato il Primo Tricolore all'allenatore della Grissin Bon Max Menetti e al capitano Rimantas Kaukenas per la straordinaria stagione appena conclusa, che per la seconda volta consecutiva ha portato la squadra a sfiorare la vittoria del campionato di massima divisione.

Santa Croce: teatro e sport nei capannoni dismessi
28/06/2016

Edifici produttivi dismessi nel quartiere di Santa Croce tornano a vivere con attività sociali, culturali, artistiche, educative e sportive promosse da associazioni, organizzazioni ed enti impegnati nei diversi campi. E' il risultato del Bando per il riuso temporaneo di immobili dismessi promosso dal Comune, che ha fatto incontrare proprietari e portatori di interesse, cioè la domanda di rigenerazione sociale e urbana proveniente dalla comunità.

Aterballetto danza ai Chiostri di San Pietro
27/06/2016

Nell'ambito del cartellone estivo di Restate, dal 5 al 12 luglio, i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia tornano ad essere la suggestiva cornice degli spettacoli della Fondazione nazionale della Danza / Aterballetto. Si tratta del quinto anno di partecipazione della celebre compagnia agli eventi ai Chiostri di San Pietro.

Taxi, bando per le nuove licenze
23/06/2016

La Giunta Comunale ha approvato la delibera per la pubblicazione del bando relativo all'assegnazione di 24 nuove licenze: 15 subito e 9 nel 2017, per un incremento di oltre il 60 per cento dell'offerta di servizio. Con la delibera, approvata oggi dalla Giunta comunale, di indizione di un Bando per 24 nuove licenze di servizio Taxi, entro poche settimane Reggio Emilia avrà l'assegnazione di 15 nuove licenze alle quali seguiranno ulteriori 9 licenze entro il 2017.

Reggio guarda al Sudafrica
22/06/2016

Le imprese reggiane sempre più internazionali: in arrivo missione di comune, partner locali e studio Ambrosetti nel mercato emergente del Sudafrica. E' emerso al Tecnopolo, durante il seminario di apertura del progetto internazionale 'Compete In' per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese finanziato dall'Unione Europea con 1,4 milioni di euro. Reggio Emilia capofila.

Wifi di comunità, inaugurata Coviolo Wireless
20/06/2016

E' stata inaugurata 'Coviolo Wireless', l'infrastruttura wireless di comunicazione a banda larga per i cittadini di Villa Coviolo, frazione a sud-ovest di Reggio Emilia, prevista dall'Accordo di cittadinanza di Coviolo-Rivalta-San Rigo firmato lo scorso dicembre.

Nuove regole per decoro, alcolici e sicurezza
14/06/2016

Accrescere decoro, pulizia, vivibilità e sicurezza con norme più puntuali e strutturate sono gli obiettivi che l'Amministrazione comunale intende raggiungere con la delibera sulle modifiche al Regolamento di polizia locale, presentata dall'assessora a Sicurezza e Città storica Natalia Maramotti e approvata il 13 giugno 2016 dal Consiglio comunale.

Orti urbani, è 'boom'. Così si 'coltiva' la città
14/06/2016

A neppure un anno dall'approvazione del nuovo Regolamento degli Orti urbani, il percorso di rinnovamento e sviluppo degli orti cittadini, all'interno di un modello complessivo di nuova agricoltura agro-urbana a Reggio Emilia, ha raccolto numerose adesioni tra cittadini, associazioni ed enti e genera nuovi insediamenti: l'Ortoparco nel parco Santa Maria Nuova, quartiere Santa Croce interno, e lo Sparc, coltura verde sul tetto dell'autosilo dell'ex Gasometro, di prossima realizzazione.

REstate
13/06/2016

Teatro, musica e danza sono i capisaldi dell'estate reggiana, all'insegna della cultura e capace di portare in città centinaia di eventi a cielo aperto. Immancabili la poesia nel cortile della biblioteca Panizzi, il cinema sotto le stelle, le numerose proposte per i più piccoli, i concerti di Mundus, le mostre fotografiche.

Piazzale Europa, inizia la riqualificazione
13/06/2016

Con le operazioni preliminari di cantieramento, iniziano lunedì 23 maggio i lavori del primo stralcio di riqualificazione di piazzale Europa: un passaggio importante nella realizzazione del Programma di rigenerazione urbana (Pru) dell'area Reggiane, promosso dal Comune di Reggio Emilia, finanziato con risorse del Piano nazionale Città, della Regione Emilia-Romagna e investimenti privati per un valore complessivo di circa 35 milioni di euro.

mercoledì Rosa 2016
13/06/2016

Dal 15 giugno al 20 luglio, settima edizione per i Mercoledì Rosa a Reggio Emilia. Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dell’estate reggiana: 6 serate e 200 eventi per vivere in allegria il centro storico a dimensione famigliare.

Si gira a Reggio il film 'Stato di ebbrezza'
13/06/2016

È stato presentato nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia il nuovo film Stato di ebbrezza (titolo ancora provvisorio), produzione internazionale con un cast ben noto al grande pubblico, girato – dalla fine del prossimo giugno - nel centro storico di Reggio Emilia e a Poviglio (gli interni saranno invece realizzati a Roma).

Iniziative in occasione del 70° anniversario del voto alle donne
13/06/2016

L'anniversario del voto alle donne compie 70 anni, e il Comune di Reggio Emilia — di concerto con la Fondazione nazionale Nilde Iotti, la Regione Emilia-Romagna, Anpi e Istoreco — si attiva per le celebrazioni portando in città varie iniziative dedicate alle madri costituenti e a tematiche di attualità politica.

Nuova vita per le vecchie stazioni
13/06/2016

Nuova vita per le vecchie stazioni dismesse della rete ferroviaria locale. E' stato sottoscritto il 13 maggio 2016 dal Comune di Reggio Emilia e Fer–Ferrovie Emilia-Romagna un Accordo di programma quadro per il riuso, la valorizzazione e la rigenerazione sociale del patrimonio immobiliare di Fer sul territorio comunale.

PalaBigi, ecco come sarà
10/06/2016

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione, ristrutturazione e l'ampliamento del Palazzetto dello sport 'Giulio Bigi' di Reggio Emilia. Sono pronte per l'approvazione del Consiglio comunale le modifiche urbanistiche necessarie. L'avvio dei lavori è previsto a fine giugno. Confermati i 1.100 posti in più, per un totale di 4.600.

70° Repubblica
03/06/2016

Reggio Emilia ha festeggiato il 70° anniversario della Repubblica. Il sindaco Luca Vecchi: 'La democrazia è un oggetto delicato e un bene prezioso, non un dogma immutabile. Servono il coraggio e lo spirito di sacrificio dei partigiani e delle donne che ottennero il diritto di voto, per mantenerla viva e in grado di realizzare una società migliore'

I quartieri sempre più beni comuni
27/05/2016

In viaggio sul bus da Rosta Nuova a Rivalta, alla scoperta delle azioni in corso e dei nuovi Accordi di cittadinanza nell'ambito del progetto 'Qua_Il quartiere bene comune'. La campagna di comunicazione per il rilancio del progetto e 'Quaderno', il nuovo blog dei cittadini.

Social Cohesion Days 2016
19/05/2016

Accoglienza, disuguaglianze, reddito minimo, qualità e innovazione nei servizi educativi, indennità di accompagnamento e media education: sono numerosi e concreti i temi al centro dei “Social Cohesion Days”, il festival internazionale della coesione sociale, dal 26 al 28 maggio a Reggio Emilia.

Mille miglia 2016, ecco la tappa reggiana del 21 maggio
18/05/2016

L'Automobile Club Reggio Emilia compie 90 anni e regala alla città il passaggio della Mille Miglia. Sale dunque l'attesa per il passaggio della 34° rievocazione della storica Mille Miglia, al via il 19 maggio da Brescia e che quest'anno tornerà a Reggio Emilia nella terza tappa prevista, sabato 21 maggio.

Reggio Emilia senza barriere, le azioni del 2016
11/05/2016

Indicati come priorità dal tavolo di lavoro sulle Barriere architettoniche nell'ambito del progetto di mandato 'Reggio Emilia città senza barriere', sono terminati lo scorso 30 aprile i lavori di ripristino della pavimentazione di piazza Prampolini. Nel 2016, l'avvio di altri tre progetti dedicati alla disabilità.

13-14 Maggio un convegno su cittadinanza e alfabetizzazione.
10/05/2016

Reggio Emilia città internazionale - Un nuovo accordo per l'integrazione linguistica e sociale dei cittadini migranti. Parlare una lingua comune è elemento importante per potersi ascoltare, conoscersi, condividere, orientarsi nella città e nei servizi, diventare cittadini veramente liberi di una comunità in cui le diversità sono un bene, un valore e non un problema.

Boom di bici in città
05/05/2016

Mobilità sostenibile: a Reggio Emilia aumentano i ciclisti nei percorsi casa-scuola, casa-lavoro e in centro storico. Tre iniziative di primavera per l'educazione e la promozione della bici: Bimbimbici, Annibale il serpente sostenibile ed European Cycling Challenge ECC2016.

Condomini Acer con portierato
04/05/2016

L’Ufficio di presidenza del Tavolo provinciale delle Politiche abitative approva la proposta di Acer Reggio Emilia di coinvolgere gli inquilini di alloggi pubblici nella gestione del condominio: un’opportunità di lavoro vantaggiosa per l’inquilino, che accetterà di mettere a disposizione il proprio tempo per effettuare piccoli lavori, ma anche per le famiglie che vi abitano e i cui costi condominiali diminuiranno sensibilmente.

D'Arzo, nuovo Fondo alla Panizzi
29/04/2016

Fondo 'Silvio D'Arzo/Macchioni Jodi' - Il patrimonio della biblioteca Panizzi si arricchisce di preziosi carteggi di Silvio D'Arzo e diventa punto di riferimento per le opere di uno dei massimi autori del Novecento Italiano. Nel lascito anche manoscritti originali del celebre romanzo all'insegna del buon corsiero. Per volontà dei donatori, la 'Sala Reggio' della biblioteca è stata dedicata a Rodolfo Macchioni Jodi, studioso e amico del grande scrittore reggiano.

Morosità delle bollette, si paga così
28/04/2016

L'obiettivo generale del 'Protocollo d'intesa per la definizione di procedure per la gestione del credito di forniture energetiche e idriche', sottoscritto il 28 aprile in Municipio a Reggio Emilia, è di stimolare comportamenti virtuosi da parte di tutti gli attori coinvolti nell'accordo e mitigare gli effetti previsti dalla normativa vigente, derivanti dalle azioni di coloro che, all’interno di condomini con forniture centralizzate, non onorando i pagamenti dovuti creano effetti non desiderati a tutti gli appartenenti al condominio.

©Fabrizio Cicconi_Politotdel_sede chiesa S Spiridione
28/04/2016

Fotografia Europea, il festival promosso dal Comune di Reggio Emilia con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna e il supporto di numerosi partner e sponsor, dedicato a “La via Emilia. Strade, viaggi, confini”, si svolge dal 6 all’8 maggio - giornate inaugurali di Fotografia Europea 2016 – con 35 mostre istituzionali, un ricco programma di eventi e l’esplosione del circuito parallelo OFF, con 330 mostre, di cui 230 in città e 100 in provincia.

Ok ai Bilanci 2015 e 2016
27/04/2016

Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio consuntivo 2015, con un avanzo di 2,1 milioni di euro, e il preventivo 2016: più investimenti e tributi invariati. (nella foto: l'intervento di riqualificazione previsto accanto ai Chiostri di San Pietro)

Reggio Respira 2016, piantati sei nuovi alberi lungo la circonvallazione di Viale Piave
27/04/2016

Mercoledì 27 aprile in viale Piave, nei pressi della Questura, è avvenuta la piantumazione di sei platani adulti, i primi alberi previsti dal piano di azioni 'Reggio Respira 2016' del Comune di Reggio Emilia per migliorare la qualità dell'aria in città.

La festa della Liberazione a Reggio Emilia
25/04/2016

Il sindaco Luca Vecchi: “Siamo chiamati a resistere, a batterci – in Europa, in Italia, nella nostra città - per superare divisioni, cinismo, rancori che possono minare quanto di più prezioso la Resistenza ci ha dato: i diritti della democrazia e le garanzie della libertà. Lavoriamo affinché la fiducia prevalga sulla paura, la solidarietà sulla solitudine, la società plurale e sulla società chiusa”

Centro storico, ecco il nuovo Piano
21/04/2016

Obiettivo: far riacquistare al centro la sua unicità. Si apre a una nuova fase di riqualificazione di piazze, strade ed edifici pubblici e privati. Sostenibilità, accessibilità, creatività, innovazione e attrattività per un lungo che concorre allo sviluppo di tutta la città. Il coinvolgimento dei privati. Gli investimenti pubblici per 12 milioni di euro. Le azioni già avviate e quelle previste dal 2016.

Cultura e Restate 2016, un bando attento ai quartieri
18/04/2016

Il Comune di Reggio Emilia concede per il 2016 contributi all'associazionismo cittadino interessato a proporre progetti a supporto dell'offerta culturale, da svolgersi nel centro storico e nei quartieri della città. Il budget messo a disposizione è di 130mila euro per progetti da inserire nel cartellone estivo del Restate o nel più ampio panorama delle attività culturali previste per il 2016.

Commercio e Centro storico, così si incentiva
15/04/2016

Due varianti (a Psc e Rue) introducono incentivi e semplificazioni per rigenerare il Centro storico di Reggio Emilia, al fine di accrescere attrattività, residenzialità e commercio; e per ridurre le previsioni commerciali fuori dal perimetro della città antica, a vantaggio delle attività commerciali di quest'ultima. Stralciati più di 16.000 metri quadrati di superficie di vendita in gallerie nei quartieri esterni.

Dal 6 maggio al 10 luglio: 'Fotografia Europea 2016'
14/04/2016

C'è un rapporto tra istituzioni sempre più stretto e proficuo, dietro alla XI edizione di Fotografia Europea, dedicata a La via Emilia. Strade, viaggi, confini, che Reggio Emilia ospita dal 6 maggio al 10 luglio 2016. L'importanza raggiunta dal festival è ben riassunta ed evidenziata dai numeri delle sue mostre: trentacinque quelle del solo circuito ufficiale, cui si affiancano le sei dei nuovi partner e le oltre trecento dell'Off.

Accordo quadro fra Comune di Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
14/04/2016

Presentato il nuovo accordo quadro fra Comune di Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Unimore, Officina Educativa e Istituzioni Scolastiche legati da una più stretta collaborazione su formazione e ricerca. Lo sviluppo del Campus e la valorizzazione degli altri luoghi urbani per ils apere. Le intese su cultura, sport, accoglienza e mobilità. (nella foto il Rettore Andrisano e il Sindaco Vecchi)

Contributi e patrocini, nuove regole
13/04/2016

Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici.

Al via l'incremento di licenze per taxi
12/04/2016

Il via libera del consiglio comunale alla delibera di indirizzi. Previste 24 nuove licenze di cui 15 nel 2016 e 9 nel 2017. L'assessore Tutino: “l'esigenza di aumentare il numero di taxi emerge con evidenza dal fabbisogno quotidiano e dal confronto con città di analoghe dimensioni come Parma e Piacenza. Vogliamo taxi con sistemi di pagamento moderno, non inquinanti, accessibili. E vogliamo favorire l'occupazione giovanile e femminile”.

Reggiane, rinasce il capannone 15-A
12/04/2016

Con la delibera di giunta approvata il 17 marzo, in cui si danno alla Stu Reggiane spa mandato e linee guida per la riqualificazione dell'immobile, il progetto di recupero del Capannone 15-A dell'area Reggiane compie un passo operativo importante verso la nuova destinazione temporanea, preannunciata dal sindaco Luca Vecchi alcune settimane fa

Bus, ecco le agevolazioni
12/04/2016

Il Comune di Reggio Emilia ha introdotto una serie di agevolazioni a favore di categorie sociali in difficoltà per usufruire del trasporto pubblico locale, in linea con le novità definite dalla Regione Emilia-Romagna per gli abbonamenti annuali di trasporto 'Mi muovo insieme'.

Fotografia Europea 2016...in Emilia
12/04/2016

Undicesima edizione della kermesse dal 6 maggio a Reggio Emilia, Bologna, Parma e Rubiera. Martedì 22 marzo si è svolta la presentazione nella sede della Regione Emilia - Romagna.

90 opere al nuovo Museo del Tricolore
12/04/2016

La famiglia Storchi ha acquistato e ora dona al Comune la collezione prodotta da Curare Onlus, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia; il ricavato finanzia l'ospedale maternità e infanzia (MIRE). Le opere saranno ospitate nel nuovo Museo del Tricolore.

Dalla Regione Emilia-Romagna in arrivo 16,5 milioni per potenziare e rendere più sostenibile la Reggio Emilia-Sassuolo e la Reggio Emilia-Guastalla
07/04/2016

Dalla Regione Emilia-Romagna in arrivo 16,5 milioni per potenziare e rendere più sostenibile la Reggio Emilia-Sassuolo e la Reggio Emilia-Guastalla. Altri 6,3 milioni saranno destinati alla riqualificazione delle stazioni e a barriere antirumore.

IREN: il Consiglio Comunale approva la delibera di riforma dello statuto
05/04/2016

Il Consiglio comunale ha approvato il 4 aprile 2016 – il voto ha avuto l'esito seguente: 19 favorevoli, 11 contrari - la ridefinizione dei vincoli statutari in materia di controllo pubblico e dei patti parasociali tra soci pubblici di Iren spa, con conseguente approvazione del nuovo testo di Statuto sociale della multiutility e dei nuovi Patti parasociali.

Bilancio 2016, più investimenti e meno tasse
04/04/2016

Nel 2016 il Comune non aumenta le tasse, né le tariffe. La pressione fiscale diminuisce del 20% (16 milioni) soprattutto attraverso l'abolizione della Tasi sull'abitazione principale. Riprendono a salire invece gli investimenti: 48 milioni di euro, più acquisizioni patrimoniali per 28,5 milioni. E' il rilancio delle opere pubbliche per scuola, beni culturali e centro storico, sicurezza stradale, sport, parchi urbani. Il 2015 chiuso con un avanzo di 2,1 milioni di euro.

Giovani generazioni, ecco il patto
16/03/2016

Nell'ambito del rinnovo del Patto per la Città educante, un percorso di lavoro, obiettivi e finanziamenti per 350.000 euro rivolti alla fascia 14-29 anni. La presentazione allo Spazio Gerra venerdì 18 marzo

Reggio respira
15/03/2016

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato la delibera relativa al programma di interventi del progetto “Reggio respira”, una serie di dieci azioni messe a punto dall'Amministrazione comunale che unisce iniziative di breve, medio e lungo periodo per migliorare la qualità dell'aria di Reggio Emilia.

21 marzo, Reggio contro le mafie
15/03/2016

Lunedì 21 marzo Reggio Emilia ospita la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso pubblico con la collaborazione del Comune. Titolo di questa nuova edizione è "Ponti di memoria, luoghi di impegno": al centro della discussione vi sarà infatti l'importanza del lavoro svolto da ciascuno, quotidianamente, per affermare la giustizia sociale e lottare in maniera corale contro le mafie.

Bilancio ambientale
10/03/2016

Il 9 marzo, presentate dall'assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino alla Commissione Consigliare 'Assetto e uso del territorio e Ambiente' le previsioni 2016 del Bilancio Ambientale: 900 mila euro per la riqualificazione e l'estensione di parchi e aree verdi, al via il piano di azioni per la qualità dell'aria, più corse per i bus e l'ampliamento della raccolta differenziata porta a porta e interventi di miglioramento della rete fognaria.

Premiate le 'Reggiane per esempio'
08/03/2016

L'8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia sono state premiate le cinque 'Reggiane per esempio' che si sono distinte per l'impegno a favore delle comunità locale.

Taxi, a Reggio aumentano le licenze
07/03/2016

Via libera condiviso, dalla Commissione consultiva Taxi riunitasi il 14 marzo 2016, al Bando per 24 nuove licenze, da rilasciare come primo step del Piano per la qualità dell'aria e la mobilità 'Reggio Respira', a seguito della dell'accresciuta domanda dell'utenza.

Officine Reggiane. Archivio Storico Capitolo 1 e 2
29/02/2016

Con 10.927 visitatori in 71 giorni di apertura da dicembre 2015 a febbraio 2016, si è conclusa il 28 febbraio 2016 allo Spazio Gerra, Officine Reggiane. Archivio Storico Capitolo 1, la prima di una serie di mostre che accompagnano il lavoro di riordino e restauro dei materiali presenti nell'Archivio della storica azienda metalmeccanica.

Primavera Donna 2016
23/02/2016

Il femminile declinato nelle sue molteplici sfumature è protagonista di “Primavera Donna”, il ricco calendario di eventi ed incontri, giunto alla sua undicesima edizione, promosso dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Numerosi gli appuntamenti in programma da febbraio a maggio, organizzati dal Comune di Reggio Emilia: filo conduttore di questa nuova edizione è la relazione tra Madre e Figlia, il confronto tra l'affettività e l'autorevolezza.

Creatività giovanile, ecco i nuovi progetti
22/02/2016

L'Amministrazione comunale di Reggio Emilia scommette sempre più sui giovani e per il 2016 propone, con Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere e lo Spazio Gerra, una variegata articolazione di bandi e progetti dedicati ai giovani artisti. L'intenzione è di attivare un 'sistema creatività' trasversale tra tutti i soggetti del territorio, che renda le politiche sulla creatività, e le conseguenti azioni da intraprendere nei prossimi anni, organiche e coese.

Tributi, a Reggio fra i più bassi in Italia
19/02/2016

Il Bilancio 2016 del Comune non prevede, per il terzo anno consecutivo, alcun incremento di aliquote per l’addizionale Irpef e per l’Imu. L'Irap è fra le più basse in Italia. Reggio Emilia si conferma il capoluogo dell’Emilia-Romagna con la minor pressione fiscale pro capite e 16° su 22 capoluoghi campione in Italia. Sempre nel 2016, decremento del 20% per le tasse locali con l'abrogazione della Tasi.

Reggio Respira: un piano per la qualità dell'aria
19/02/2016

Reggio Respira è un progetto ampio dell'Amministrazione comunale, che unisce iniziative di breve, medio e lungo periodo per migliorare la qualità dell'aria di Reggio Emilia: in tutto 10 azioni e 4 progetti.

A Reggio Emilia la finale Uefa femminile
16/02/2016

Reggio Emilia diventa la capitale europea del Calcio femminile: il prossimo 26 maggio allo stadio Città del Tricolore si celebra infatti la finale della Uefa Women's Champions League, la competizione continentale per club che dal 2010 è abbinata alla finale maschile, quest'anno in programma allo stadio Meazza di San Siro a Milano.

Due milioni per Sviluppo e Mobilità
12/02/2016

Finanziamenti per 2,1 milioni di euro sono sono stati ottenuti dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione E-35 di progettazione internazionale, su due progetti, uno per lo Sviluppo economico e l'altro per la Mobilità sostenibile, vincitori di un Bando europeo nell'ambito del Programma Interreg Europe.

Stazione-Centro, finanziato il percorso per disabili
11/02/2016

Un finanziamento di 60 mila euro è stato assegnato al Comune di Reggio Emilia dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della 'Pavimentazione tattile' dalla stazione centrale di piazzale Marconi alla Via Emilia.

genitori connessi
10/02/2016

Promuovere la conoscenza dei nuovi strumenti del web 2.0 per favorire lo sviluppo di una cittadinanza digitale consapevole, garantendo a tutti i cittadini nuove opportunità di partecipazione attraverso l'innovazione tecnologica. Sulla base di questi presupposti, il Comune di Reggio Emilia compie un ulteriore passo in avanti nell'attuazione delle politiche dell'innovazione grazie a “Genitori connessi”, il percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici.

Reggio Children srl, indicazioni del sindaco al nuovo cda
10/02/2016

L'assemblea dei soci di Reggio Children srl - titolare del brand Reggio Children - ha eletto il 9 febbraio 2016 il nuovo consiglio di amministrazione della società, in cui il Comune di Reggio Emilia è socio di maggioranza. Il sindaco Luca Vecchi ha espresso indirizzi e proposte di lavoro.

Palazzetto dello Sport, ecco la variante
04/02/2016

Il Consiglio comunale ha approvato il primo febbraio 2016 l'adozione della variante al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e l’inserimento nel Piano operativo comunale (Poc) finalizzata alla riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento del Palazzetto dello sport di Reggio Emilia. La variante, presentata in aula dall'assessore alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli, è finalizzata alla realizzazione dei lavori di riqualificazione ed ampliamento del Palazzetto dello Sport, così come definiti dal progetto preliminare.

Via Filzi, firmato il Contratto di sicurezza
01/02/2016

È stato firmato il 28 gennaio 2016, dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dall'assessora a Sicurezza e Cultura della legalità Natalia Maramotti, il Contratto di sicurezza per via Filzi: un impegno congiunto che vede co-firmatari l'associazione di promozione sociale 'Via Filzi', le cittadine e i cittadini del quartiere.

Il 72° anniversario del sacrificio di don Borghi
01/02/2016

Il 30 gennaio 1944, a poco più di un mese dall’uccisione dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri, nel Poligono di tiro di Reggio Emilia i fascisti repubblichini fucilarono don Pasquino Borghi e altri otto antifascisti: Ferruccio Battini, Romeo Benassi, Umberto Dodi, Dario Gaiti, Destino Giovannetti, Enrico Menozzi, Contardo Trentini ed Enrico Zambonini.

Tributi 2016
27/01/2016

Meno 16 milioni di euro. A tanto equivale lo 'sconto' sui tributi locali, cioè la diminuzione della pressione fiscale, che si rifletterà positivamente su famiglie e imprese reggiane nel 2016. Il dato emerge dal 'cantiere' del Bilancio di previsione 2016, che è in costruzione e la cui discussione da parte del Consiglio comunale è prevista entro a fine marzo.

Chiostri di San Pietro modello europeo
26/01/2016

La Commissione Europea ha selezionato la Strategia di sviluppo urbano del Comune di Reggio Emilia per la riqualificazione dei Chiostri di San Pietro, quale uno dei progetti chiave al seminario internazionale “Pilot peer review workshop on Integrated Sustainable Urban Development Strategies”, organizzato da Urban Development Network, a Siviglia il 28 e 29 gennaio 2016.

Polizia municipale, un anno di attività
20/01/2016

Il bilancio 2015 dell'attività della Polizia municipale di Reggio Emilia si conclude con 24.991 servizi di vigilanza, 10.817 controlli, 9.704 interventi su richiesta o segnalazione dei cittadini, per un totale di 45.512 azioni gestite dal Comando con la Centrale operativa.

Più digitale all'URP - Comune Informa ed all'Anagrafe Centrale
19/01/2016

Reggio Emilia innova i servizi anagrafici con l'accesso, su appuntamento online, più comodo e veloce, e aggiunge nuove opportunità di informazione per i cittadini erogate dall'Urp.
A partire dal primo febbraio 2016, il sabato mattina e il martedì pomeriggio, l'Anagrafe centrale (via Toschi 27) offrirà alcuni servizi solo su appuntamento.

Restauro compiuto, riaperto l'Ariosto
18/01/2016

Ha riaperto, dopo un anno di lavori, il teatro Ariosto di Reggio Emilia. Nato come Politeama, è il secondo teatro della città. L’inaugurazione venerdì 15 gennaio 2016, con il sindaco Luca Vecchi e il progettista e direttore dei lavori, Ivan Sacchetti.

Piano neve 2016
13/01/2016

E' attivato il "piano neve 2016" di Comune di Reggio Emilia e Iren Ambiente. 14 i mezzi in aggiunta alle unità impegnate anche negli anni passati. Le azioni per le scuole. Comportamenti utili e informazioni per i cittadini anche via twitter, facebook e sms.

7 gennaio, ecco la festa del Tricolore
22/12/2015

Giovedì 7 gennaio 2016, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 219° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

Capodanno 2016 in piazza
18/12/2015

Torna nel cuore del centro storico di Reggio Emilia il Capodanno in piazza, promosso dall'Amministrazione comunale con Arci: l'appuntamento è intorno alle ore 23 in piazza Martiri del 7 luglio, con il concerto dell'Officina del Battagliero, che propone lo spettacolo 'That's all folks!'.

QUA_Il quartiere bene comune
17/12/2015

A conclusione del percorso di cittadinanza attiva nell'ambito del progetto 'Qua_Il quartiere bene comune', Comune, associazioni, reti informali e cittadini hanno sottoscritto i primi quattro Accordi di cittadinanza per altrettanti ambiti della città, con i progetti delineati nel lavoro comune e gli impegni reciproci per attuarli. Nel 2016, in cantiere altri 10 Accordi.

ALT_TITLE
04/12/2015

Un progetto di valorizzazione e finanziamenti per più di tre milioni di euro consentono di accrescere attrattività e offerta culturale dei Chiostri di San Pietro. Accanto alle iniziative culturali consolidate, negli spazi riqualificati attigui ai chiostri avrà sede il Laboratorio di innovazione sociale, creatività e partecipazione. Il complesso rinascimentale sarà fruibile tutto l'anno.

Alcol, stop agli eccessi con 4 ordinanze.
02/12/2015

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha firmato quattro ordinanze volte a contrastare il consumo eccessivo di bevande alcoliche, in favore di una migliore convivenza civile e della tutela del decoro urbano, e al fine di evitare il verificarsi di episodi che minacciano la quiete e la sicurezza dei cittadini. Le ordinanze sono relative ad altrettante zone della città e sono in vigore fino al 31 marzo 2016.

Il Primo Tricolore al presidente del Coni Malagò
02/12/2015

In segno di gratitudine per l'importante e prestigioso sostegno, oltre che per la collaborazione avvenuta anche sul piano organizzativo, per la realizzazione della quinta edizione dei Giochi internazionali del Tricolore dell'agosto scorso, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha conferito il primo dicembre 2015 il Primo Tricolore al presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò.

Via Talami
01/12/2015

Insieme con l’avanzamento della bonifica di una consistente porzione dell’area ex Officine Reggiane, i prossimi interventi di recupero dei Capannoni 17 e 18 e di riqualificazione di piazzale Europa nell'ambito del Parco Innovazione, prende forma anche un progetto più complesso di rigenerazione urbana del quartiere di Santa Croce.

Bilancio 2015, nuove risorse per investimenti
01/12/2015

Il Consiglio comunale ha approvato la variazione di Bilancio 2015 di fine anno, che certifica conti in equilibrio. Dal fondo Tasi, restituito dallo Stato, 3.9 milioni di euro e dalla lotta all'evasione 331.000 euro in più rispetto al previsto. Gli investimenti per Palasport, Chiostri di San Pietro, scuole e rimozione di barriere architettoniche.

Natale in stazione
26/11/2015

Il quartiere della Stazione punta su eventi culturali, riqualificazione urbana e sicurezza, attraverso un'azione che unisce coesione sociale e valorizzazione del tessuto urbano a cominciare dalle attività commerciali. Sono queste le nuove opportunità che l'Amministrazione comunale mette in campo.

Mediopadana, nel 2016 un milione di passeggeri
25/11/2015

1 milione di passeggeri previsto per il 2016 nella stazione Av Mediopadana: questo è uno dei dati più rilevanti emersi dallo studio di Nomisma "La Stazione AV Mediopadana: un'opportunità di sistema", presentata il 23 novembre 2015 a Reggio Emilia.

San Prospero
20/11/2015

Martedì 24 novembre Reggio Emilia celebra la Festa del patrono San Prospero, uno degli appuntamenti più attesi e vissuti della città e del suo centro storico in particolare. Tradizione è la parola chiave di una festa che è occasione per la comunità di incontrarsi, vivere le strade e le piazze del centro tra musica, aromi e sapori d'autunno, grazie a un ampio programma di iniziative.

Il mio spazio
17/11/2015

Con il nuovo portale “www.ilmiospazio.re.it”, il Comune di Reggio Emilia compie una rivoluzione nei servizi al cittadino, introducendo un elevato livello di interazione grazie al digitale e di semplificazione attraverso lo strumento informatico.

Parigi, bandiere a lutto in Municipio
16/11/2015

Il 16 novembre 2015 sulla facciata del Municipio di Reggio Emilia, il Tricolore italiano e il vessillo della città compaiono, accompagnati dal Tricolore francese, listati a lutto.

23 novembre: convegno
16/11/2015

Ruolo e prospettive future della stazione ferroviaria Av Mediopadana di Reggio Emilia, a due anni dalla sua apertura, sono al centro del convegno “Prossima fermata: domani”.
E' possibile seguire l'evento in diretta streaming all'interno di questa pagina.

Reggio Emilia in piazza per Parigi
15/11/2015

“Unità e coraggio per vincere la paura e il terrore. Le religioni sono portatrici di pace, non di odio. Per difendere i valori di libertà e democrazia, se ci sarà bisogno di resistere, noi resisteremo”. Così il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi si è rivolto a migliaia di reggiani, il 15 novembre 2015, alla manifestazione di fratellanza e solidarietà con il Popolo francese.

manifestazione parigi
14/11/2015

Comune e Provincia di Reggio Emilia promuovo per domenica 15 novembre, a partire dalle ore 15.30 una manifestazione pubblica di solidarietà e di fratellanza con il Popolo francese e contro il terrorismo, dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre. Il punto di ritrovo dal quale si partirà sarà piazza Gioberti davanti a palazzo Allende, il corteo da lì si muoverà lungo la via Emilia in direzione piazza del Monte, per poi concludersi in piazza Prampolini dove parleranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

via libera a demolizione ex Cepam
11/11/2015

L'edificio di viale Ramazzini, un tempo sede del Cepam e ora fatiscente, verrà demolito. E per il quartiere di Santa Croce è un altro passo importante nella direzione della rigenerazione e della vivibilità.

Reggio Emilia e l'Expo, i risultati per il territorio
06/11/2015

E' stato un lavoro collettivo, un gioco di squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati e nello stesso tempo una palestra per costruire una governance da consolidare e far progredire per il futuro. Può essere questa la sintesi dell'esperienza di Expo 2015 a Reggio Emilia.

Palasport, Via all'ampliamento
06/11/2015

La Giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato giovedì 5 novembre 2015 la delibera per la ristrutturazione e l'ampliamento del palazzetto dello Sport 'PalaBigi', primo stralcio, con la quale si candida a intercettare i 467mila euro (sui 2 milioni totali di previsione di spesa, a carico dell'ente pubblico) previsti per Reggio Emilia nel bando sull'impiantistica sportiva della Regione Emilia-Romagna.

1,3 milioni di euro per i fondi dedicati alla casa
30/10/2015

L'Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha indetto un bando di avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione, a sostegno dei cittadini in difficoltà e per la tutela dei proprietari di immobili privati nel caso di morosità degli inquilini.

Cittadinanza onoraria Prefetto De Miro
27/10/2015

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha deliberato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Antonella de Miro, per l'impegno a favore della legalità e contro le mafie dimostrato negli anni di servizio a Reggio Emilia, dal settembre 2009 al settembre 2014.

Contratto di quartiere via Roma
27/10/2015

Intesa e collaborazione sul rilancio delle attività commerciali e culturali, sulla qualità urbana e la partecipazione, per valorizzare il quartiere e superare gli aspetti di degrado presenti in alcuni punti. Sono i temi del Contratto di quartiere per via Roma, costruito sull'attività di dialogo fra cittadini e Amministrazione comunale.

FE2016
26/10/2015

Diverse e significative novità, sul piano dei contenuti, della formula e delle collaborazioni, per l'undicesima edizione di Fotografia Europea - festival di Reggio Emilia punto di riferimento in Italia per l'arte fotografica, che si terrà dal 6 maggio al 10 luglio 2016 – sono già disponibili.
Le ha presentate alla stampa il 26 ottobre 2015 il sindaco Luca Vecchi, insieme ai curatori e membri del comitato scientifico Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

Inaugurazione nuova Sezione ragazzi Biblioteca Panizzi
26/10/2015

Sabato 24 ottobre, alle ore 11 ha aperto al pubblico la nuova Sezione ragazzi della Biblioteca Panizzi, oggetto di un importante restyling iniziato lo scorso giugno, che ha portato ad un rinnovo completo degli spazi, sia negli arredi che nella funzionalità.

Salute, un magazzino d'avanguardia per Fcr
26/10/2015

Reggio Emilia offre un innovativo, efficiente e competitivo servizio alla Sanità, rivolto al territorio locale, regionale e nazionale: è stato ultimato ed è attivo il nuovo magazzino di Farmacie comunali riunite (Fcr) per la distribuzione all'ingrosso di prodotti farmaceutici. Il sindaco Vecchi: “Fcr è un'azienda pubblica che funziona, grazie a competenza e dedizione di chi vi lavora”.

Italia e Mozambico: accordo a Reggio Emilia per il lavoro, la progettazione, la sostenibilità urbana e la ricerca in architettura
23/10/2015

Reggio Emilia è ancora una volta punto di riferimento delle relazioni internazionali con l'Africa. La lunga amicizia della città emiliana con la Repubblica del Mozambico e le azioni legate all'Esposizione universale di Milano, previste nel palinsesto di Reggio Emilia per Expo 2015, producono ora nuove collaborazioni e scambi di nell'ambito dell'architettura, tra l'Italia e il Paese sudafricano.

Edilizia, in arrivo sconti del 50% per chi ristruttura
16/10/2015

Incentivi economici significativi - sia per il valore del risparmio previsto, sia per l'impulso atteso nel settore delle costruzioni – sono in arrivo per favorire e sostenere la rigenerazione urbana della città ed il recupero degli edifici esistenti, obiettivi previsti nel programma di mandato del sindaco Luca Vecchi.

DAE
16/10/2015

Continua a Reggio Emilia – grazie a Comune, Regione e Arcispedale Santa Maria Nuova – l'installazione di defibrillatori in luoghi pubblici. Quattro nuovi strumenti 'automatici esterni' (Dae) sono ora a disposizione dei cittadini in piazza Prampolini sotto la loggia del Municipio, alla biblioteca Panizzi in via Farini, a palazzo Forte (ex tribunale) in via Emilia San Pietro 12 e presso l'Anagrafe di via Toschi.

Attività Spazio Gerra 2015-2016
14/10/2015

Lo Spazio Gerra del Comune di Reggio Emilia ha annunciato le nuove attività per fine 2015 e tutto il 2016: apre il programma il 5 dicembre Archivi Storici - Capitolo I, mostra dell'Archivio delle Ex Officine Reggiane, acquisito nel 2010 dal Comune di Reggio Emilia.

piazzetta expo
12/10/2015

Riscuote buon successo la presenza di Reggio Emilia – dal 9 al 13 ottobre – nella Piazzetta che la Regione dedica alle città e ai territori dell'Emilia-Romagna, a Expo Milano 2015.
Il sindaco Luca Vecchi, con gli assessori alla Città internazionale Serena Foracchia e a Commercio e Attività produttive Natalia Maramotti, ha visitato la Piazzetta, oltre al Children Park, ad altre realtà reggiane presenti all'Expo e al padiglione del Mozambico.

Parco innovazione, cuore nuovo delle Reggiane
09/10/2015

L'area Reggiane inizia la nuova vita. Il cuore storico dell'industria e del lavoro di Reggio Emilia diventa parco dell'innovazione per la ricerca e il nuovo sviluppo di Reggio Emilia. La nuova Stu Reggiane spa. Le società che intervengono per la riqualificazione dei Capannoni 17 e 18, dove si insedieranno. Gli interventi di bonifica.

Reggio Emilia in Piazzetta EXPO
07/10/2015

Dal 9 al 13 ottobre Reggio Emilia è a Expo Milano 2015, rappresentata dalle sue eccellenze nella Piazzetta dedicata alla Regione Emilia-Romagna. Intanto, alcuni dati sulle ricadute di Expo a Reggio Emilia: ad agosto erano 120 le delegazioni Expo in città e 20.000 i visitatori alla mostra 'NOI', display del territorio.

Holding comunale e Partecipate, approvato il Bilancio consolidato
06/10/2015

Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio consolidato 2014 della 'holding comunale': situazione finanziaria positiva e debito il capo del 7 per cento.

appartamenti girasoli
06/10/2015

Il Consiglio comunale ha approvato la costituzione della Azienda di servizi unica 'Reggio Emilia Città delle Persone'. Il vicesindaco Matteo Sassi: “E' uno degli obiettivi strategici del Mandato, uno strumento in più per dare risposte al diritto al Welfare, che è un diritto di cittadinanza”.

Parco industriale Mancasale
06/10/2015

Mancasale, da polo produttivo storico e fra i più estesi in regione (3 milioni di mq e 550 aziende), a Parco industriale rigenerato sotto i profili infrastrutturali ed urbanistici, dotato di aggiornate e diffuse reti tecnologiche per il collegamento ad internet, di migliori servizi per la sicurezza e infrastrutture per migliorarne l’accesso e la vivibilità, oltre che la qualità urbana complessiva, con l’obiettivo di trasformarsi progressivamente in Area ecologicamente attrezzata.

Cura dei quartieri, ecco azioni e risorse interventi di manutenzione
02/10/2015

Dall'ascolto di cittadini e associazioni, e dal censimento delle loro istanze, allo screening delle proposte e alla individuazione delle priorità. Poi la progettazione. Ora i cantieri. E un impegno da parte del Comune di Reggio Emilia di oltre un milione di euro.

citta senza barriere
28/09/2015

Tra le azioni previste, l'abbattimento delle barriere architettoniche in Piazza Prampolini e l'installazione di un ascensore al centro sociale Pigal.
Ammonta a 200 mila euro, già previsti nel bilancio 2015, la cifra stanziata dal Comune di Reggio Emilia per il finanziamento delle priorità emerse daI lavoro dei tavoli di “Reggio Emilia senza barriere”.

Delegazione Sud Africa
25/09/2015

Nell'ambito dei rapporti tra Reggio Emilia e l'Africa australe, il 24 e 25 settembre è a Reggio Emilia una delegazione guidata da Baleka Mbete, presidente della Camera dei deputati della Repubblica del Sudafrica. Della delegazione fa parte, fra gli altri, Andries Nel, viceministro per la Cooperazione e gli Affari tradizionali del Sudafrica.

Rotonda dedicata al bicibus
23/09/2015

E' stata dedicata alle attività del Bicibus, il progetto di volontariato attivo a Reggio Emilia dal 2003 e promosso dal Comune per la diffusione di pratiche di mobilità sostenibile tra i più giovani, la rotatoria fra via Gorizia e via Chopin.

Dieci nuovi autobus
23/09/2015

Il sindaco Luca Vecchi è intervenuto il 23 settembre 2015 alla presentazione dei 10 nuovi autobus destinati da Seta alle linee urbane di Reggio Emilia.

Primo giorno di scuola
15/09/2015

Nel primo giorno di scuola, il 15 settembre 2015, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessore all'educazione Raffaella Curioni hanno fatto visita ai bambini della scuola Primaria Marco Polo e ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado Marco Emilio Lepido.

Settimana europea della Mobilità
15/09/2015

Il Comune di Reggio Emilia aderisce, per il dodicesimo anno, all'iniziativa organizzata dalla Commissione Europea per promuovere e diffondere la cultura della mobilità sostenibile e sicura, in programma dal 16 al 22 settembre 2015.

Riqualificata la Pista-ciclismo 'Cimurri'
14/09/2015

Un impianto per il ciclismo – una delle discipline sportive e uno strumento, la bici, di svago e vita quotidiana più apprezzati a Reggio Emilia, città più ciclabile d'Italia secondo Legambiente - riqualificato e potenziato, quello della Pista per l'avviamento al ciclismo 'Giannetto Cimurri'.

La nuova edilizia verso Zero CO2
14/09/2015

E’ stata presentata ai membri della prima Commissione consiliare “Assetto e uso del territorio e Ambiente” l’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arpa e Provincia per la definizione di un modello di calcolo finalizzato alla stima delle emissioni di CO2 dei nuovi comparti insediativi in edilizia.

Concerto di Ligabue al campovolo
14/09/2015

Reggio Emilia è pronta ad accogliere le 150.000 persone che, sabato 19 settembre, assisteranno al grande concerto-evento di Luciano Ligabue nell'arena Campovolo, all'interno tutte le informazioni utili ed i provvedimenti relativi alle modifiche alla viabilità, sicurezza, iniziativa Campovolo pulito ed attività commerciali.

Bus 1
09/09/2015

A partire da martedì 15 settembre, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’autobus della linea urbana 1 di Reggio Emilia estende il proprio itinerario arrivando al comune di Cavriago, che viene dotato di quattro nuove fermate. Una nuova fermata anche in piazza Giovanni Paolo II-viale Isonzo a Reggio Emilia.

Scuola 930.000 euro per l'edilizia
07/09/2015

L'assessore a Infrastrutture e Beni comuni Mirko Tutino ha fatto il punto con la stampa sugli interventi di manutenzione ordinaria (430.00 euro in 20 edifici) e straordinaria (500.000 euro alla Pezzani) nelle scuole di competenza del Comune di Reggio Emilia, in vista dell'anno scolastico 2015-2016. In totale, investimenti per 930.000 euro.

scuola aperta a comunità e territorio
07/09/2015

L'anno scolastico 2015-2016 inizia a Reggio Emilia con il sostegno di progetti e azioni promossi dall'Amministrazione comunale sul piano educativo e sociale.

Giareda
31/08/2015

Sarà nel segno dell’arte la 36^edizione della Sagra della Giareda, una delle manifestazioni più care ai reggiani in programma dal 3 all' 8 settembre. La festa, che ruota intorno all'8 settembre e alla celebrazione della Natività di Maria, rappresenta un appuntamento dell'intera comunità, offrendo opportunità di relazione e riflessione attraverso gli incontri di preghiera e le celebrazioni liturgiche, gli eventi culturali e di intrattenimento.

Reggio Emilia Street Food
31/07/2015

Reggio Emilia capitale del buon cibo, da incontrare 'a tu per tu' nei luoghi pubblici di vita quotidiana, con Reggio Emilia Street Food, iniziativa all'interno della quale si svolgono gli eventi “L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo 2015”, promosso ChefToChef emiliaromagnacuochi con Regione Emilia-Romagna e Apt, e “In food we truck in stazione” a cura di Street food valley e Confesercenti.

Trofeo TIM
31/07/2015

Il 12 agosto alle 20.45 andrà in scena il Trofeo TIM 2015, l’evento calcistico dell’estate giunto alla sua quindicesima edizione. Teatro del torneo sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia, che vedrà sfidarsi sul terreno di gioco, F.C. Internazionale, U.S. Sassuolo e A.C. Milan nella formula classica del triangolare con partite da 45 minuti più rigori in caso di parità.

 viabilità del quartiere San Prospero Strinati.
31/07/2015

È stata messa a punto e presentata la nuova proposta per la viabilità del quartiere San Prospero Strinati. Vengono riaperte al traffico via Modena e via Ferravilla, e vengono svolti alcuni interventi per il rallentamento della velocità nelle due strade, al fine di ridurre al minimo il traffico di attraversamento del quartiere e accrescere la sicurezza.

Farmacie comunali, due nuovi punti vendita
22/07/2015

Il Bilancio preventivo 2015 di Farmacie comunali riunite (Fcr) prevede l'apertura, avvenuta, di una nuova farmacia, la 25^, in via Gorizia a Roncina e il trasferimento previsto entro l'anno della attuale farmacia Giardino di viale Umberto primo in altri locali, in zona Arcispedale Santa Maria Nuova. Quest'ultima farmacia avrà orario di apertura 24 ore su 24 (come la farmacia del Parco).

Bilancio 2015: 6,7 milioni di euro per nuovi progetti
22/07/2015

La Verifica degli equilibri e la Variazione al Bilancio 2015 del Comune di Reggio Emilia, presentati dall'assessore a Bilancio, Patrimonio e Società partecipate Francesco Notari al Consiglio comunale del 27 luglio, portano alcune importanti novità, fra cui risorse per 6,7 milioni di euro per nuovi progetti.

Sicurezza: il sindaco Luca Vecchi ha firmato quattro ordinanze
21/07/2015

Quattro ordinanze per altrettante zone di Reggio Emilia, sono state firmate dal sindaco Luca Vecchi, al fine di prevenire e contrastare l'eccessivo consumo di alcolici e le condizioni di insicurezza, disagio e disturbo (soprattutto davanti a esercizi commerciali, agli ingressi delle abitazioni e nelle aree pubbliche), che derivano da tale eccesso.

Tari,  approvato in Consiglio comunale il Piano finanziario e delle tariffe della tassa rifiuti
21/07/2015

Detrazioni per le fasce deboli (famiglie in difficoltà), risparmi per esercizi pubblici e imprese, partendo da un costo medio pro capite che è il più basso in regione.

Orti urbani, più aperti alla comunità e più numerosi
21/07/2015

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 20 luglio, il Regolamento degli orti urbani di Reggio Emilia. Il documento stabilisce criteri di assegnazione, utilizzo e gestione delle aree destinate a orti urbani, che si inseriscono nel Piano strategico di valorizzazione e promozione dell'orticoltura e agricoltura urbana e periurbana del Comune di Reggio Emilia.

Palazzo Magnani
21/07/2015

Il Consiglio comunale ha deliberato il 20 luglio 2015, su proposta del sindaco Luca Vecchi, l'adesione del Comune di Reggio Emilia alla Fondazione Palazzo Magnani.

Reggio Emilia protagonista alla Piazzetta Expo di Milano
16/07/2015

Dal 12 agosto al 13 ottobre, la città di Reggio Emilia e il territorio della provincia saranno protagonisti di Expo Milano 2015 grazie alla “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, uno spazio di circa 66 metri quadri collocato lungo il Cardo, a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia, nel quartiere dell'Esposizione universale.

Seminario ed ex sede Ausl, al via la riconversione delle aree
10/07/2015

Due importanti beni immobiliari della città – l'area del Seminario di viale Timavo e quella degli ex Poliambulatori Ausl di viale Monte San Michele – sono stati oggetto di delibere di giunta con le quali si sono approvati i Protocolli d'intesa per la loro riconversione, rigenerazione e valorizzazione.

Martiri del 7 Luglio, Reggio ricorda il 55° anniversario
08/07/2015

Partecipazione di tutti, a cominciare dalle fasce meno abbienti, alla vita democratica;dissenso perché senza esercizio del dissenso non può esserci democrazia;legittimazione democratica del potere.Sono i temi dell'intervento del sindaco Luca Vecchi, alla commemorazione dei Martiri del 7 Luglio 1960, nella piazza a loro intitolata a Reggio Emilia, nel 55° anniversario del loro sacrificio.

accordo per lavoro e tutela del suolo
03/07/2015

A pochi giorni dall'avvio del percorso per l'approvazione della Variante in riduzione delle previsioni di espansione in territorio agricolo, è stato presentato e sottoscritto il 3 luglio 2015 - nell'anno dell'Expo 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita' - un altro atto importante in tema di agricoltura in territorio periurbano: il Protocollo per la promozione di progetti e azioni finalizzati a tutelare, sostenere, attivare il lavoro in territorio agricolo.

Expo e innovazione: l'estate al Palazzo dei Musei
03/07/2015

La recente inaugurazione della mostra NOI – Storie di comunità,idee,prodotti e terre reggiane,a cura di Luca Molinari,rende i Musei protagonisti del programma di Reggio Emilia per Expo 2015 nei mesi centrali della grande manifestazione milanese in attesa della significativa presenza di settembre all’interno del padiglione Expo della Regione Emilia-Romagna.I visitatori al Palazzo sono stati circa 13.000 in un mese e mezzo.

Aterballetto e Peri sotto le stelle ai Chiostri di San Pietro
02/07/2015

Nell’ambito di Restate, per il quarto anno consecutivo, Aterballetto si esibirà - il 6, 8, 10, 12 luglio alle ore 21,15 - nella “sua” residenza estiva a Reggio Emilia: gli splendidi Chiostri benedettini di San Pietro, cinquecenteschi, attribuiti a Giulio Romano, vedranno la Compagnia in scena con un speciale focus sul repertorio di Mauro Bigonzetti e il contributo musicale dei giovani musicisti dell'Istituto Peri-Merulo.

Educazione, via libera al Protocollo con Miur e Fism
30/06/2015

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato il rinnovo del Protocollo d’intesa tra Comune di Reggio Emilia, Miur-Ufficio scolastico provinciale e Fism per il periodo 2015-2019. Si ribadisce il valore dell’educazione pubblica sottolineando gli aspetti di impegno reciproco tra i soggetti gestori nel garantire il diritto all’educazione.

Presentata la quinta edizione dei Giochi internazionali del Tricolore
29/06/2015

La manifestazione aperta ieri sera con l'adesione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il saluto del sindaco Luca Vecchi. Migliaia in piazza Prampolini contagiati dall'entusiasmo dei 3.500 giovani atleti. Stamani il sindaco in visita al Villaggio dello Sport.

Il sindaco Vecchi: “Comune pronto ad adeguare il Palasport”
29/06/2015

“Il Comune è pronto, da domani e anche autonomamente, ad attivarsi per la ristrutturazione, l'adeguamento e l'ampliamento del Palazzetto dello sport di via Guasco”. Così il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi in Sala del Tricolore il 27 giugno 2015, con la squadra, i tecnici e i vertici della società Pallacanestro Reggiana, reduce dalla finale del campionato italiano nella massima divisione.

Reggio Emilia, il 30% del suolo edificabile torna agricolo
26/06/2015

Una variante al Piano strutturale comunale (Psc) di Reggio Emilia, programmata dal Comune, consentirà di stralciare oltre un milione e 350.000 metri quadrati (135 ettari) di aree urbanizzabili in territorio agricolo, corrispondenti ad oltre 610 alloggi, nelle zone di Fogliano, Pratofontana, San Maurizio, Mancasale nord e Codemondo. Si stralcia così dal Piano il 30 per cento delle previsioni residenziali per nuove aree di trasformazione.

Eventi, economia e ambiente: nuova vita per l'Aeroporto di Reggio
24/06/2015

Il 23 giugno 2015, Enac ha ufficialmente approvato la richiesta di Concessione totale ventennale dell’intero sedime demaniale aeroportuale alla società Aeroporto di Reggio Emilia srl. L'approvazione è avvenuta a seguito dell'istanza - presentata dalla stessa società in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia – di affidamento diretto dell'area.

23/06/2015

Reggio Emilia diventa palcoscenico all’aperto per performance di teatro, musica, poesia e danza. E tra cinema sotto le stelle, mostre fotografiche e proposte per i più piccoli le occasioni per vivere la città, la cintura verde e i quartieri compresi, sono davvero tantissime. Si esibiranno tra gli altri Benny Benassi, Aterballetto, i Solisti dei Berliner Philarmoniker insieme al maestro Marcello Mazzoni, gli Avion Travel, Ambrogio Sparagna, Giovanni Lindo Ferretti.

ALT_TITLE
23/06/2015

L'obiettivo dei soci pubblici e pubblico-privati della Fondazione è lavorare insieme per la competitività del sistema Reggio con progetti di rilievo internazionale e il reperimento di finanziamenti ad essi collegati.

Approvato il progetto preliminare per la tangenziale di Fogliano e Due Maestà
22/06/2015

La Giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della nuova tangenziale che servirà i centri abitati di Fogliano e Due Maestà. L'intervento avrà un impatto significativo sulla qualità urbana, la vivibilità delle due frazioni e trasformerà significativamente la viabilità nella porzione del territorio a sud-est della città.

rotatoria in piazza Lepanto
22/06/2015

Spostamenti stradali più sicuri per ciclisti e pedoni, traffico più ordinato, semplificazione delle intersezioni stradali, più qualità urbana: è quanto l'Amministrazione comunale vuole ottenere, in continuità con le opere di riqualificazione compiute negli anni scorsi.

El Greco
18/06/2015

E' stato restaurato e ricollocato nella Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia lo splendido Salvatore benedicente di El Greco, capolavoro del Rinascimento spagnolo. Una proficua collaborazione tra pubblico e privato ha reso possibile l'intervento. Originale nello stile e decisamente moderno, El Greco è tra gli artisti più grandi dell'Epoca d'Oro dell'arte europea e in particolare mediterranea.

La Reggiana gestirà lo stadio Mirabello
16/06/2015

La proposta della società sportiva A. C. Reggiana 1919 è di offrire la propria collaborazione ad altri soggetti associativi del Terzo settore, per realizzare nei locali dello stadio Mirabello un progetto sociale nell'ambito del progetto Sport e comunità.

Mercoledì rosa
10/06/2015

Tutto pronto per la sesta edizione di uno degli eventi più attesi dell’estate reggiana: 6 serate, 6 itinerari, 122 eventi e 117 iniziative off per vivere il centro storico.

Sedi comunali, la nuova logistica
10/06/2015

Il Comune di Reggio Emilia avvia un riordino delle sedi di alcuni Servizi istituzionali, con un nuovo 'Piano della logistica', che comporta fra l'altro risparmi sulle spese d'affitto, cioè i canoni di locazione versati dall'ente a proprietari privati.

Benny Benassi
09/06/2015

Ai fan, accorsi in maggio per assistere al suo show poi guastato dalla pioggia, Benny Benassi l’aveva promesso: tornerò. Benny Benassi & One Drop present: Zero - Evolution and Fragility Of The Earth. Sound & Visual Experiment on the Teatro Valli: questo il nome del progetto originale realizzato nell’ambito di Fotografia Europea 2015, che si terrà in piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia mercoledì 1° luglio 2015

Il sindaco ricorda Annamaria Ternelli Gerra
09/06/2015

E' scomparsa alle prime ore dell'8 giugno 2015, all'Arcispedale Santa Maria Nuova in cui era ricoverata da alcuni giorni, la dottoressa Annamaria Ternelli, vedova del pittore reggiano Marco Gerra, profondamente legata alla sua città, Reggio Emilia, di cui è stata benefattrice. Il sindaco Luca Vecchi la ricorda con affetto e gratitudine.

coesione sociale
26/05/2015

Si svolge dal 4 al 6 giugno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Settanta relatori di fama mondiale e 34 eventi.
Il dialogo tra il professor Romano Prodi e il premio Nobel per l'Economia, Eric Maskin apre la conferenza inaugurale di Social Cohesion Days.

Risorse per lo sviluppo con l'Agenzia di progettazione internazionale
21/05/2015

Nasce a Reggio Emilia l'Agenzia di progettazione internazionale, una Fondazione che mette a sistema competenze pubbliche e private del territorio, con lo scopo di promuovere processi di internazionalizzazione e ottenere una ancor più incisiva governance delle relazioni internazionali.

4470 presenze all'Opening della mostra NOI
19/05/2015

Il sindaco Vecchi: “Un risultato eccellente, che ci spinge a proseguire nelle scelte culturali e di promozione di Reggio Emilia per Expo 2015, e ci dice che il Palazzo dei Musei è sempre più un luogo di e per tutti”.

Reggionarra 2015
19/05/2015

Il 23 e 24 maggio l’intera città sarà 'occupata' da narratori professionisti italiani e internazionali, compagnie teatrali e genitori-narratori ispirati dalle domande dei bambini dei Nidi e delle Scuole di Reggio Emilia. Quest'anno Reggionarra è ispirata ai temi dell'Expo ed ha per sottotitolo: “Seminare storie tra cielo e terra”.

mostra NOI
15/05/2015

Con un Opening ricco di performance musicali, sperimentazioni sorprendenti, atelier per ogni età e degustazioni dalle ore 13 del 16 maggio alle ore 24 di domenica 17 maggio, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia si alza il sipario su NOI - Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, mostra curata dall'architetto Luca Molinari.

Expo 2015, prende forma la mostra “NOI”
15/05/2015

Prendono forma le diverse sezioni che compongono NOI - Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, la mostra curata dall'architetto Luca Molinari, in allestimento al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

mostra NOI
15/05/2015

Un Opening di 24 ore – apertura no-stop dalle ore 00 alle ore 24 del 17 maggio 2015 – a ingresso gratuito e con eventi artistici, musicali, animazioni ed atelier per tutte le età, in particolare per bambini e famiglie. Praticamente un appuntamento a ogni ora per l'inaugurazione della mostra NOI - Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane.

Piano della sosta 2015
07/05/2015

Diminuire la pressione della sosta nei parcheggi più centrali; diminuire la sosta lunga nei controviali di circonvallazione per consentire una maggior rotazione; riequilibrare la pressione della sosta dalla zona sud alla zona nord della città. Sono gli obiettivi del Piano di riordino della sosta nell'area centrale di Reggio Emilia, proposto dall'assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino, e approvato il 5 maggio 2015 dalla Giunta.

Premio Lego a Carla Rinaldi, l'incontro in Sala del Tricolore
05/05/2015

Carla Rinaldi: “Questa Sala, con il suo andamento architettonico, ha la forma di un abbraccio, in cui mi sento stretta con grande affetto da tutti voi e di cui vi sono grata. Dedico il Premio Lego alla mia città, perché credo sia il riconoscimento di un lavoro collettivo, un riconoscimento quindi rivolto al 'Noi', che onora certamente il passato e che al contempo è rivolto al futuro”.

Coderdojo
05/05/2015

Anche il digitale fa parte dei 100 linguaggi dei bambini ed ora un'iniziativa - "CoderDojo & Reggio Emilia Approach", in programma sabato 16 maggio 2015 dalle 15 alle 18 al Centro internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny 1/a) di Reggio Emilia - dedicata a bambini e famiglie, si propone di far esprimere nuovi contesti creativi, coniugando la dimensione educativa e quella digitale.

mostra NOI
03/05/2015

Un racconto corale sulla cultura del territorio reggiano inteso come un unico paesaggio, capace di produrre qualità e innovazione grazie al suo essere sistema di persone, storie, idee, natura. Un'opera collettiva, in cui specchiarsi, riscoprirsi, farsi conoscere e riconoscere. In un titolo, questo è NOI - Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, la mostra curata dall'architetto Luca Molinari, in allestimento al Palazzo dei Musei.

Dal 2 maggio, Expo vista dai bambini
30/04/2015

Alimentazione, ambiente e agricoltura declinati in sostenibilità, ecosistemi, biodiversità: sono questi i temi dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Reggio Emilia ed esposti nella mostra 'Coltivare domande. Istantanee di futuro', in programma negli spazi di palazzo Casotti, da sabato 2 maggio a domenica 24 maggio

Reggio Emilia partecipa alla sfida
29/04/2015

Quest'anno il Comune di Reggio Emilia partecipa dal Primo maggio all'iniziativa European Cycling Challenge - ECC2015, una sorta di “sfida” che durerà per tutto il mese e che vedrà le città europee partecipanti sfidarsi l’un l’altra nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano per gli spostamenti quotidiani.

70° Anniversario della Liberazione - La festa in piazza a Reggio Emilia
27/04/2015

Reggio Emilia ha celebrato la Festa del 25 Aprile, 70° anniversario della Liberazione, nel segno di un “rinnovato impegno della comunità come insieme di cittadini-partigiani, cioè con un rinnovato impegno civile che superi l'indifferenza”, ha detto il sindaco Luca Vecchi nell'intervento in piazza Martiri del 7 Luglio.

Hortus ai Chiostri di s.Pietro
22/04/2015

Il 24, 25 e 26 aprile i chiostri di San Pietro ospiteranno “Hortus. I giorni nel giardino”, un'iniziativa nata dall'intesa tra Giuseppe Baldi, paesaggista reggiano e Paola Porcinai, figlia del Maestro Pietro Porcinai, in collaborazione con il Comune di Comune di Reggio Emilia. Una mostra mercato, esposizioni, incontri e workshop animeranno i suggestivi Chiostri benedettini di San Pietro con lo scopo di diffondere e accrescere la cultura sul giardino.

25 aprile: programma eventi e iniziative correlate
21/04/2015

Un 70° Anniversario della Liberazione all'insegna dei diritti civili, dell'infanzia e della donna, dell'amicizia fra i popoli, quello che Reggio Emilia celebra il prossimo 25 Aprile, con un'ospite speciale, invitata dal sindaco Luca Vecchi: Graça Machel, presidente Fondazione per lo Sviluppo della comunità (Fdc).
Il programma delle iniziative del 25 aprile e delle giornate successive.

Welfare e crisi, via libera alla rateizzazione delle bollette
20/04/2015

È stato riconfermato per il biennio 2015-2016, l'accordo tra il Comune di Reggio Emilia, le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil, le associazioni di consumatori Federconsumatori, Adconsum, Confconsumatori e Adoc, ed Iren per consentire la rateizzazione, con la sospensione degli interessi di mora, delle fatture relative ai servizi gas, energia elettrica, teleriscaldamento e servizio idrico.

Adottatto nuovo regolamento TARI
15/04/2015

La giunta comunale ha adottato, su proposta dell’assessore a Bilancio e Tributi Francesco Notari, il nuovo Regolamento Tari (tariffa rifiuti), che introduce per il 2015 nuove esenzioni e bonus a favore di alcune categorie di contribuenti.

Reggio Emilia incontra l'Africa
15/04/2015

I diplomatici di 25 Paesi africani il 14 aprile 2015 a Reggio Emilia, per stringere nuovi rapporti o consolidare relazioni economiche, politiche, culturali e nel campo dei servizi educativi. Con loro il sindaco Luca Vecchi e il presidente della Fondazione per la collaborazione fra i Popoli, Romano Prodi. Presentate le proposte di Reggio Emilia per Expo 2015.

anche tu per esempio
10/04/2015

Volontariato protagonista - Le proposte 2015 di 'Anche tu per esempio' e 'I Reggiani, per esempio' per la partecipazione e l'impegno civico rivolte a persone e organizzazioni. Ci sono anche Restate, Expo e Leva digitale

Conferenza stampa_Bilancio 2015
07/04/2015

Nel 2015 non è previsto alcun aumento della tassazione comunale a Reggio Emilia, né per le famiglie né per le imprese, a differenza di quanto avviene in realtà vicine e analoghe, dove sono previsti significativi incrementi. Previsti investimenti per 50 milioni di euro.

banda larga coviolo
01/04/2015

Grazie all'associazione Coviolo in Festa, che da anni anima la vita di Villa Coviolo e collabora con il Comune di Reggio Emilia sbarca nella zona 'Coviolo Wireless', infrastruttura wireless di comunicazione a banda larga per i cittadini del quartiere. Un quartiere in cui la banda larga 'non è di casa'.

Inaugurazione Food Innovation Program
01/04/2015

E' attivo, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, il Food Innovation Program, primo master internazionale in food innovation, promosso da Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Institute For The Future di Palo Alto e Future Food Institute di Bologna e supportato da Reggio Emilia Innovazione.

Expo 2015, sito internet e Infopoint nel cuore di Reggio
31/03/2015

Con l'Infopoint di 'Reggio Emilia per Expo 2015', attivato negli spazi di palazzo Casotti (ingresso da via Toschi 1/B, alla base della Torre civica), l'Esposizione Universale di Milano entra nel cuore di Reggio Emilia. E dal 31 marzo è on line il sito www.reggioexpo2015.it, dedicato agli eventi, le eccellenze e i servizi di accoglienza offerti nel territorio reggiano in occasione dell'Expo.

city of cooperation
24/03/2015

Trenta giorni di full immersion nella cooperazione reggiana allo Spazio Gerra in vista dell’apertura di Expo 2015 e per accogliere, già da ora, le delegazioni estere già attive attorno all’Esposizione universale.

renata fonte
23/03/2015

Nell'ambito della Rassegna della legalità “Cosa di tutti”, promossa dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia, si è svolta il 20 marzo 2015 la cerimonia di intitolazione del palazzo dell'ex tribunale – ora una sede istituzionale del Comune nel centro storico di Reggio, in via Emilia San Pietro 12 - a Renata Fonte, amministratrice pubblica, vittima di un attentato mafioso avvenuto il 31 marzo 1984 a Nardò (Lecce).

Stazione Mediopadana verso Expo, più parcheggi e bus
18/03/2015

All'indomani dell'apertura dell'Infopoint dedicato a Reggio Emilia per Expo Milano 2015 negli spazi della stazione ferroviaria Av Mediopadana, nuove azioni, in particolare per la sosta auto e il trasporto pubblico, migliorano la fruibilità dello scalo ferroviario, unica fermata in linea tra Milano e Bologna, che collega Reggio al capoluogo lombardo in circa 45 minuti.

ALT_TITLE
12/03/2015

All’Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico si chiede di accertare una serie di inadempienze e adottare i necessari provvedimenti perché quanto accaduto non si ripeta mai più.

Sindaco Vecchi: cittadinanza onoraria al prefetto De Miro
12/03/2015

Il sindaco Luca Vecchi propone di conferire la cittadinanza onoraria di Reggio Emilia ad Antonella De Miro, già prefetto nella città emiliana, ora nello stesso ruolo a Perugia, per la sua azione istituzionale di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose.

Conferenza stampa social Housing
17/02/2015

Aumenta l’offerta degli alloggi sociali per rispondere ai bisogni dei cittadini reggiani colpiti dalla crisi. A disposizione un finanziamento di 10 milioni di euro. Nelle prossime settimane verranno definite le modalità di accesso ai fondi

Reggio Emilia procede a pieno ritmo verso Expo Milano 2015
04/02/2015

In città fervono i preparativi per la grande Esposizione Universale, a ottantacinque giorni dall'apertura: numerosi i soggetti coinvolti.
Presentati il brand e le oltre 350 attività avviate: nel marchio la sintesi grafica delle qualità del territorio reggiano.
Il Museo sarà la vetrina dell’attività delle imprese nel settore agro-alimentare.

Giornata della memoria
27/01/2015

'La giornata della Memoria, lo sforzo che richiede, non ci può vedere impegnati soltanto oggi, ma tutti i giorni dell'anno – ha detto il sindaco Luca Vecchi - Occorre da un lato essere in costante dialogo e confronto con tutte le parti della società affinché la tragedia del nazifascismo non abbia più a ripetersi, dall'altro è sempre più necessario trasferire ai giovani, ai ragazzi, l'esperienza di quanto accadde'.

Uniti contro la violenza sulle donne
13/01/2015

Avviato un nuovo percorso di partecipazione promosso da Comune, Tavolo contro la violenza sulle donne, ordini professionali e associazioni per coinvolgere e sensibilizzare sempre più cittadini e cittadine sul tema della violenza di genere.

manifestazione
10/01/2015

“Liberté, égalité, fraternité, in marcia per rimanere umani” è stato lo slogan della manifestazione di solidarietà con le vittime dell'attentato a Charlie Hebdo e contro ogni forma di terrorismo organizzata da Comune e Provincia di Reggio Emilia.

Nuovo Welfare, l'amministratore di sostegno per anziani e disabili
19/12/2014

Nasce a Reggio Emilia, per iniziativa del Comune e di diverse istituzioni e agenzie del territorio, l'amministratore di sostegno per persone non autosufficienti, anziane e disabili. E' una figura di Welfare di comunità, analoga a quella già istituita a Reggio per i Minori ed avrà funzioni di rappresentanza legale, orientamento su salute, difesa degli interessi delle persone tutelate, amicizia e familiarità con le persone seguite.

Opere pubbliche, gli obiettivi del 2015-2017
18/12/2014

Riattivare gli investimenti pubblici, impiegando le risorse in due linee di azione: guardare al futuro e prendersi cura della città. E' il senso della proposta di Programma triennale delle opere pubbliche adottata dalla giunta comunale, uno strumento previsionale che consente all'Amministrazione di impostare la propria attività, con una previsione di investimenti di più di 41 milioni di euro nel periodo 2015-2017.

Alloggi pubblici, i detenuti per la manutenzione
18/12/2014

Un Protocollo d’intesa tra Comune, Istituti penali e Acer avvia una nuova Convenzione per l’inserimento sociale e lavorativo dei detenuti, che realizzano piccoli lavori di manutenzione ordinaria negli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ottimi inoltre i risultati di un'altra Convenzione fra Amministrazione penitenziaria e Biblioteca Panizzi: in un anno e mezzo oltre 1.300 libri prestati nella casa circondariale di Reggio.

Parco innovazione, nasce la Società di trasformazione Reggiane spa
16/12/2014

Il Consiglio comunale ha approvato la costituzione della Società di trasformazione urbana Reggiane spa. La nuova società è il braccio operativo per attuare il progetto pubblico-privato. Il ruolo del Comune e l'apporto di Iren Rinnovabili. Le risorse per i Capannoni 17 e 18, viale Ramazzini e piazzale Europa.

Contrasto dell'illegalità in edilizia, accordo fra Comune e Ordini professionali
16/12/2014

Con il protocollo firmato il 16 dicembre 2014 da Comune di Reggio Emilia e Ordini professionali, da ora chi acquista un immobile può richiedere l'Attestato di regolarità edilizia. Il sindaco Vecchi e l'assessore Pratissoli: un importante strumento di verifica e controllo a favore dei cittadini.

etruschi
10/12/2014

Reggio Emilia città etrusca, inclusiva e di relazioni interculturali fin dall'antichità. Una mostra e un volume per riscoprirlo e affermarlo. Il progetto che li riunisce, intitolato 'Gli Etruschi e gli altri. Reggio Emilia terra di incontri', è promosso nell'anno di Expo Milano 2015, dalla Fondazione Manodori, dal Comune di Reggio Emilia - Musei civici e dalla Soprintendenza dei Beni archeologici dell’Emilia Romagna.

decentramento
04/12/2014

Un modo nuovo del Comune di essere sul territorio e dei cittadini di relazionarsi con il Comune. Da gennaio 2015 arrivano il Mediatore civico e l'Architetto di quartiere: vari servizi 'sotto casa', dialogo e proposte nelle 'Piazze', Patti civici. E' il progetto 'Territorio comune. Insieme vince la città'.

Area Nord, si rigenera il polo produttivo di Mancasale
03/12/2014

Da polo produttivo storico e fra i più estesi (3 milioni di metri quadrati e 500 aziende) della regione, a Parco industriale rigenerato sotto i profili urbano, architettonico e ambientale, dotato di aggiornate e più diffuse reti infrastrutturali e tecnologiche, di servizi per la promozione delle aziende, per trasformarsi progressivamente in area ecologicamente attrezzata: è il programma di rigenerazione dell'Area produttiva di Mancasale.

città senza barriere
27/11/2014

“La disabilità attende risposte e Reggio Emilia si propone non solo di darle, ma di sforzarsi di diventare una città più europea in questo ambito, una città 'pilota' a livello nazionale e internazionale nell'esperienza di partecipazione, progettazione e rimozione delle barriere architettoniche e culturali verso la disabilità”. Con queste parole il sindaco Luca Vecchi ha presentato il progetto Reggio Emilia Città senza barriere.

bilancio ambientale
21/11/2014

I reggiani possono contare su 4,5 milioni di metri quadrati di parchi e aree verdi, 196 chilometri di ciclabili, 90 chilometri di Zone 30; in aumento il risparmio idrico e in diminuzione la dispersione idrica degli acquedotti, diminuisce la produzione di rifiuti e aumenta la raccolta differenziata. Emerge dal Bilancio ambientale consuntivo 2013.

Manovra 2015, taglio stimato in oltre 10 milioni
19/11/2014

Un assestamento di Bilancio 2014 elaborato e presentato – giovedì 20 novembre in Commissione consiliare e martedì 25 novembre in Consiglio comunale per il voto - con mente ed occhi già rivolti ai conti del Bilancio preventivo 2015.

scuola Massenzatico
27/10/2014

Una scuola elementare più accogliente, più ampia e funzionale, dotata di tecnologie per l'efficienza energetica. Un nuovo tratto a completamento della ciclopedonale di via Beethoven a servizio della scuola. Sono i due beni comuni presentati il 25 ottobre 2014 a Villa Massenzatico - con una festa di scolari, genitori, insegnanti e abitanti della frazione - dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

Expo Milano 2015, la Tripla A e gli spazi di Reggio Emilia
24/10/2014

La Tripla A di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e i servizi di Incoming che, insieme con il Centro internazionale dell'infanzia 'Malaguzzi' e la stazione Av Mediopadana, rappresentano il way of life, lo stile di vita di Reggio Emilia. I tre spazi display di stazione Av Mediopadana, Piazza/Palazzo Casotti e Palazzo dei Musei.

Presentata “Reggio Emilia per Expo Milano2015”
24/10/2014

Reggio Emilia si presenta all'appuntamento con Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” offrendo una piattaforma di progetti, eventi ed azioni che il Comitato promotore locale, attraverso i cinque Tavoli di lavoro, ha messo a punto in questi mesi, riunendoli nella piattaforma “Reggio Emilia per Expo Milano 2015”. Pubblicato l'invito a presentare proposte per la creazione del brand su www.reinnova.it/con scadenza il 18 novembre.

Museo della Ghiara - Riapertura
22/10/2014

Sabato 25 ottobre riapre il Museo della Ghiara dopo i restauri e la realizzazione di un nuovo allestimento con opere dedicate alla Madonna della Ghiara provenienti dai Musei civici. L'intervento è stato sostenuto dal Soroptimist International Club di Reggio Emilia.

Rigenerazione urbana più semplice, rigorosa e trasparente
10/10/2014

Nel pacchetto di misure urbanistiche, messo a punto dalla Giunta e votato prossimamente dal Consiglio comunale, vi sono nuove norme per la rigenerazione urbana in particolare nei quartieri Stazione e Santa Croce, lungo la Via Emilia e nella zona industriale di Mancasale; per la semplificazione amministrativa, la trasparenza e la ulteriore limitazione di sale videolottery.

“Durante e Dopo di Noi”, una risposta alla disabilità
09/10/2014

“Insieme per fare da soli”. E’ questo lo slogan proposto per una giornata speciale: sabato 11 ottobre la neonata Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia si presenterà alla comunità, a partire dalla ore 9 nell’aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, Reggio Emilia). I temi della disabilità e della fragilità sociale trovano dunque a Reggio nuove risposte.

parlamento
07/10/2014

“L'intenzione del Governo di rivedere i criteri del Patto di stabilità interno è certamente positiva. Senza un investimento sulle città, senza mettere i Comuni in grado di investire, il Paese non riparte”. Lo ha detto il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, a margine della giornata di confronto ‘I sindaci d'Italia nell'Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, il 6 ottobre 2014.

Progetto Zona 30
29/09/2014

Il progetto ha comportato la riorganizzazione della sosta su via Wybicki per restituire i marciapiedi ai pedoni, opere di moderazione del traffico e la messa in sicurezza di attraversamenti e incroci a beneficio dei 6.300 residenti del quartiere (quindi con una spesa pro capite per la sicurezza stradale di meno di 15 euro). L'intervento è il risultato delle istanze presentate dai residenti negli ultimi anni riguardo la viabilità in diversi punti del quartiere.

giretto d'italia
29/09/2014

Reggio Emilia si è aggiudicata, insieme a Bolzano e Padova la Maglietta Rosa del quarto Giretto d’Italia, il Campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle amministrazioni comunali insieme a Legambiente, Fiab e Città in bici in 12 comuni. A Reggio, l'iniziativa rientrava nel programma della Settimana europea della Mobilità.

Inaugurato un nuovo tratto lungo il Modolena
22/09/2014

E' stato inaugurato domenica 21 settembre il percorso ciclopedonale ed escursionistico che congiunge via Fratelli Cervi al borgo di Case Vecchie di Pieve e che costituisce uno dei primi tratti della “greenway del Modolena”, l'itinerario verde in via di realizzazione che costeggia il torrente da Pieve a Rivalta.

Palazzo Busetti
05/09/2014

E' compiuta la prima fase dell'intervento di restauro e riqualificazione funzionale del seicentesco palazzo Busetti, in piazza del Monte, nel cuore di Reggio Emilia.
L'intervento, avviato nella primavera del 2013 dalla società Bluefield proprietaria dell'immobile, è stato realizzato nell'ambito del Programma di riqualificazione urbana (Pru) del Centro storico promosso dal Comune di Reggio Emilia.

Pala Bigi
28/08/2014

Confermato l'impegno di Comune e Pallacanestro Reggiana per la riqualificazione dell'impianto di via Guasco.

Capannone 18
30/07/2014

Il sindaco Luca Vecchi ha presentato il progetto definitivo delle opere pubbliche di riqualificazione di piazzale Europa, viale Ramazzini e dei Capannoni 17 e 18 del Parco dell'innovazione, conoscenza e creatività nell'area Reggiane. Le azioni di bonifica. Più qualità urbana, verde e sicurezza.

cantiere edile
29/07/2014

Il Comune di Reggio Emilia ha accolto le nuove norme, approvate nel gennaio scorso dalla Regione Emilia-Romagna, relative alle pratiche edilizie soggette a controllo e alle modalità di svolgimento delle ispezioni alle opere realizzate.

Acqua, verso un nuovo gestore
28/07/2014

Il Comune di Reggio Emilia entra operativamente nel processo di ripubblicizzazione dell'acqua promuovendo, insieme agli altri 44 Comuni soci di Agac Infrastrutture, la costruzione di un nuovo soggetto per la gestione dell'acqua nel nostro territorio.

Rifiuti, le novità Tm e differenziata
24/07/2014

Nasce a Reggio Emilia la “Fabbrica dei materiali”. Il nuovo impianto di Trattamento meccanico dei rifiuti non si occuperà più dell'organico. Ridotti i costi. Verrà recuperato fino al 40% dell'indifferenziato. Previste la graduale estensione della raccolta domiciliare a tutta la città e l'introduzione della tariffa puntuale.

Nell'immagine di progetto: l'area Tm di Gavassa

Consiglio comunale
27/06/2014

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia, espresso dalle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, si è riunito nel pomeriggio del 26 giugno 2014 per la prima volta in Sala del Tricolore, per gli adempimenti di insediamento. L'assemblea, presieduta nei lavori di apertura dal consigliere anziano (cioè colui che ha ricevuto il maggior numero di preferenze alle elezioni fra i candidati al Consiglio) Andrea Capelli, ha deliberato all'unanimità la convalida degli eletti: sindaco e 32 consiglieri.

nuova giunta
21/06/2014

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha presentato sabato 21 giugno 2014 alla stampa, nella Sala rossa del Municipio, i componenti la nuova giunta comunale, che lo affianca nel mandato 2014-2019 collaborando all'amministrazione del Comune di Reggio Emilia.

Palazzo dei Musei, l'estate delle Storie
09/06/2014

Un'estate speciale, a partire dal 10 giugno, quella del nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, progettato da Italo Rota, inaugurato un mese fa e con 23mila visitatori già al suo attivo. I prossimi, nell'ambito del cartellone Restate 2014, saranno più che mai i mesi delle Storie. Il titolo della rassegna è: “Una notte al museo... tutta un'altra storia”.

sindaco Luca Vecchi
05/06/2014

L’Ufficio elettorale centrale, presieduto da Luca Ramponi, magistrato del Tribunale di Reggio Emilia, ha proclamato nel pomeriggio del 5 giugno 2014 Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia. eletto con 46.674 voti, pari al 56,39%. Da oggi pomeriggio dunque il sindaco Vecchi è nel pieno delle sue funzioni ed inizia il proprio mandato politico-amministrativo.

Compagoni
22/05/2014

Sono state ultimate le prime due nuove palazzine di edilizia residenziale pubblica (Erp) previste nell'ambito del secondo, terzo e quarto stralcio del Programma di riqualificazione urbana (Pru) del quartiere Compagnoni-Fenulli, che comporta un investimento complessivo di 30 milioni di euro.

scuola cavazzoli
16/05/2014

E' stata realizzata ed è già funzionante la nuova scuola dell’infanzia di Cavazzoli di via Rinaldi 50, realizzata dal Comune di Reggio per ampliare l'offerta educativa dedicata alla prima infanzia nella zona nord ovest della città.

ALT_TITLE
02/05/2014

Concept e spazi per una nuova idea di museo aperto, per una memoria collettiva che interagisce con il presente e genera futuro. L'installazione For Inspiration Only nella Manica Lunga che restituisce alla città l'ultimo piano dell'edificio inaccessibile da anni.

Nuovo sito web_Turismo
07/04/2014

Con un nuovo sito dedicato, Reggio Emilia e il suo territorio hanno una carta in più per il turismo, per farsi conoscere ed essere più attrattivi. Intanto, le presenze turistiche in città aumentano di oltre 47.000 unità: erano 274.354 nel 2010, sono passate a 321.663 nel 2013.

Open Urbe, scelti Portale eventi e start up
03/04/2014

Sono la creazione di un portale georeferenziato degli eventi che si svolgono in città e una piattaforma per dare visibilità a start up e imprese le proposte più votate dai partecipanti al percorso Open Urbe, a cui hanno partecipato 300 cittadini. Con questo progetto il Comune di Reggio Emilia ha dato il via alla raccolta e selezione di proposte per rendere la nostra città una Smart City e definire l'agenda digitale locale.

Polizia Municipale
01/04/2014

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento di Polizia locale. Si passa da un approccio solo sanzionatorio a una logica di prevenzione e risoluzione bonaria anche attraverso la Diffida. Il nuovo documento, che definisce regole di convivenza civile e per la qualità urbana, sostituisce e aggiorna il precedente, in vigore dal 1923.

Tecnopolo, 2 premi per la riqualificazione del C19
31/03/2014

Il progetto di riqualificazione del Capannone 19 delle ex officine Reggiane ha ricevuto la Menzione speciale nell'ambito del premio internazionale “Domus restauro e conservazione” 2013 promosso dall'Università di Ferrara insieme alla ditta Fassa Bortolo ed è risultato Primo classificato al Primo premio Innovazione e Qualità urbana 2014 indetto dalla casa editrice Maggioli.

Firma Protocollo Expo
26/03/2014

Il Comitato promotore di Reggio Emilia per Expo 2015 è realtà formalmente dal 25 marzo 2014 ed è all'opera affinché, in vista dell'Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015, le attività e le iniziative che saranno realizzate a Reggio Emilia siano inserite nel palinsesto di eventi della manifestazione milanese.

Incontri e web su progetti e realizzazioni 2009-2014
19/03/2014

Una sezione del sito web istituzionale del Comune di Reggio Emilia, una pubblicazione su carta in 1.500 copie e il programma "La nostra città - Ciclo di incontri per parlare con i cittadini e le associazioni della città degli ultimi anni" sono i tre strumenti con i quali il Comune di Reggio Emilia fa il punto sul mandato amministrativo 2009-2014.

Rigenerazione urbana e investimenti, approvato il Poc
18/03/2014

Rigenerazione urbana e riqualificazione degli edifici, contenimento dell'espansione edilizia (sprawl urbano), potenziamento della Città pubblica, aumento dell’offerta di Edilizia residenziale sociale (Ers), completamento della Cintura verde e nuovi investimenti. Sono i principali punti del Piano operativo comunale (Poc) di Reggio Emilia, approvato definitivamente dal Consiglio comunale il 17 marzo 2014.

Palazzo San Francesco
12/03/2014

Con un'ordinanza del sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari, si adottano misure per prevenire e fronteggiare l'abuso e la vendita da asporto di sostanze alcoliche in due zone della città storica, quella di via Secchi-piazza della Vittoria e quella di largo degli Alpini-parco Cervi, in quest'ultimo caso al fine di evitare che si ripropongano le situazioni problematiche del recente passato.

Expo 2015, Reggio si prepara all'evento
20/02/2014

Si è svolto il 20 febbraio nel Municipio di Reggio Emilia il primo incontro per la costituzione del Comitato promotore di Reggio Emilia per Expo 2015. Il Comitato promotore avrà l’obiettivo generale di costruire una piattaforma di interscambio economico, culturale e sociale legata ai temi di Expo Milano 2015 favorendo l’integrazione delle attività e delle iniziative che saranno realizzate a Reggio Emilia nel palinsesto di eventi dell’Esposizione Universale.

I risultati dell’OST di sabato 15 febbraio
18/02/2014

Circa un centinaio di persone hanno partecipato sabato 15 febbraio all’OST; è stata una mattinata intensa ed interessante. Durante i tavoli di lavoro sono emersi nuovi bisogni. Alla fine della mattinata i partecipanti hanno votato i bisogni che ritenevano prioritari fra quelli emersi all’OST e fra quelli arrivati via web.

Open Urbe, tanti i contributi per l'Ost del 15 febbraio
12/02/2014

Tutto è pronto per “Open Urbe, una giornata di confronto sul futuro digitale della città”, evento in programma sabato 15 febbraio 2014 nell'aula magna universitaria di palazzo Dossetti (viale Allegri 9, Reggio Emilia). Tanti i contributi, i bisogni segnalati e le proposte dei cittadini pervenuti sui temi Smart City, che sabato 15 verranno discussi e vagliati nell'Ost.

Convegno Sicurezza dei Pedoni
06/02/2014

In calo del 6,6% gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, ciclopedonali a quota 196 chilometri e più di 90 chilometri di Zone 30 (con il limite di 30 km orari) a Reggio Emilia, dove il 6 febbraio si è svolto l'incontro “La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”.

 Don Pasquino Borghi
29/01/2014

Sono esposti nella basilica della Ghiara fino al 14 febbraio 2014, gli abiti indossati da don Pasquino Borghi nell'ora della sua fucilazione, alle 6,30 del 30 gennaio 1944 al Poligono di tiro di Reggio Emilia.

Stazione Mediopadana
06/12/2013

Con l’orario invernale (dal 15 dicembre) raddoppiano le fermate dei treni alla stazione Reggio Emilia Av Mediopadana e viene attivato un collegamento diretto con Roma Termini (2 ore e 14 minuti no-stop). I posti auto nel parcheggio a servizio della stazione aumentano fino a 500 stalli. Il cantiere verso la conclusione, con l’attivazione della fermata Fer sulla linea Reggio-Guastalla.

ALT_TITLE
06/12/2013

Il Comune di Reggio Emilia è stata l’unica Amministrazione locale a essere invitata alla commemorazione di Nelson Mandela organizzata a Roma dall’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica e dalla Comunità di Sant’Egidio. La nostra città è stata rappresentata dal sindaco vicario Ugo Ferrari.

conferenza stampa
02/12/2013

E' stato firmato il 2 dicembre 2013, dal sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari e dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera – Irccs Reggio Emilia Santa Maria Nuova Ivan Trenti, il Protocollo d’intesa per il riordino e lo sviluppo dell’area ospedaliera, un documento che definisce le linee di indirizzo per la riorganizzazione di un’area – quella dell’ospedale – oggetto di significative trasformazioni dal punto di vista edilizio e viabilistico.

Area Reggiane
02/12/2013

E’ stato presentato al Centro internazionale Malaguzzi il progetto di riqualificazione dei Capannoni 18 e 17 delle ex Officine Reggiane, un tempo utilizzati per la produzione industriale, da destinarsi a nuove attività produttive e servizi di terziario avanzato. Gli edifici sono limitrofi al Capannone 19, sede del Tecnopolo. Firmato inoltre un Protocollo d’intesa per il sostegno e la governance dell’innovazione.

dossetti_unimore
20/11/2013

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Giuseppe Dossetti, venerdì 22 novembre a Modena, con il convegno “Giuseppe Dossetti giurista a Modena” si delinea il profilo di studioso di diritto del poliedrico intellettuale, partigiano, politico, padre costituente, sacerdote e monaco, vissuto e profondamente legato a Reggio Emilia.

Poc
13/11/2013

Adottato dal Consiglio comunale, è stato presentato dal sindaco vicario Ugo Ferrari il primo Piano operativo comunale (Poc) di Reggio Emilia, che indica gli interventi urbanistici, selezionati tra quelli previsti dal Psc, programmabili e attuabili nei cinque anni successivi alla data dell’approvazione del Poc. I cittadini possono prendere visione del documento di pianificazione urbanistica e presentare osservazioni fino al 7 gennaio 2014.

cinema corso
31/10/2013

Si è conclusa in modo positivo, il 31 ottobre in Municipio, la trattativa fra proprietà dell’immobile e gestore del cinema Al Corso, per il rinnovo della convenzione che consente di mantenere aperta e in attività la storica sala di spettacolo di corso Garibaldi.

ALT_TITLE
27/10/2013

Sono state circa 3.000 le persone che hanno visitato gli spazi del Tecnopolo di Reggio Emilia, nelle due giornate inaugurali di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013. Il rilevante interesse è stato suscitato dall’intervento di riqualificazione dello storico capannone 19 delle Officine Meccaniche Reggiane, sede del polo di ricerca, progettato dall’architetto Andrea Oliva e dalle mostre allestite al suo interno.

Tecnopolo
24/10/2013

Con un weekend inaugurale che prevede incontri e dibattiti, performance e mostre, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 viene consegnata alla città la sede del Tecnopolo di Reggio Emilia per la ricerca industriale avanzata e il trasferimento tecnologico, nel capannone 19 (C19) dell’area Reggiane. Ecco i numeri e le caratteristiche di un’opera strategica per il presente e il futuro di Reggio Emilia.

dialogo interculturale
26/09/2013

E’ stato firmato a Roma, alla presenza del vice ministro Maria Cecilia Guerra, un Accordo Quadro tra il Comune di Reggio Emilia, capofila del Programma europeo “Città interculturali”, e il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per la valorizzazione e il coordinamento delle azioni finalizzate all’ integrazione dei migranti.

bicicletta
20/09/2013

Che la bicicletta sia il mezzo di trasporto ideale, in quanto a comodità e flessibilità, per muoversi nell’area urbana e in particolare in centro storico è emerso ancora una volta dal monitoraggio degli accessi all’esagono realizzato dai volontari di Fiab-Tuttinibici nell’ambito della Settimana europea della Mobilità. Sono stati infatti 7.473 i reggiani che in una mattinata hanno raggiunto il centro in bici.

ALT_TITLE
18/09/2013

È entrato in funzione il 16 settembre, giornata di apertura della Settimana europea della mobilità,il rinnovato e ampliato sistema di bike sharing di Reggio Emilia. Con due nuove postazioni alla stazione delle corriere di piazzale Europa (parcheggio Cim) e in via Guidelli, la nuova rete MiMuovo in bici, realizzata con un contributo regionale di circa 200.000 euro, offre un circuito di 15 postazioni, che consente di spostarsi facilmente in città in modo economico ed ecologico.

Quartiere stazione, arrivano gli agenti per la Salute
22/07/2013

Il Consiglio d’Europa ha finanziato, attraverso il Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei), un nuovo progetto promosso da Comune e Ausl (capofila) di Reggio Emilia per sviluppare nella Zona stazione una serie di attività di prevenzione del disagio sociale, in particolare giovanile.

Smart e vivibili, Reggio prima tra le città medie
22/07/2013

Reggio Emilia è la prima città italiana di medie dimensioni e la quarta in assoluto – dopo le città metropolitane di Bologna, Milano e Roma – nel rapporto Smart City Index 2013 su “Digitale” e “Green”, ovvero servizi tecnologici digitali e sostenibilità dei principali servizi di mobilità e risorse primarie, realizzato dalla società di ricerca, consulenza strategica e tecnologica Between.

Immagine piazzale Europa
19/07/2013

Con interventi integrati tra fondi europei, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e dei Comuni sarà possibile trasformare, con un investimento di 2 milioni di euro, nell’ambito del Programma di riqualificazione dell’Area Nord, il piazzale Europa nell’area centrale del Parco della Conoscenza a Reggio Emilia.

AV
15/07/2013

I sindaci e i presidenti delle Province di Mantova, Modena, Parma e Reggio si sono incontrati il 15 luglio a Reggio per avviare un lavoro comune, con obiettivi condivisi, sulla valorizzazione dI competenze distintive e attrattività di territori e città, in una prospettiva di Area vasta: un bacino con forti omogeneità economiche, culturali, sociali e di qualità della vita, in cui la nuova stazione Mediopadana è elemento infrastrutturale con rilevanti potenzialità.

Palazzo San Francesco, via al confronto sul ristorante
04/07/2013

Nell’ambito del progetto di restauro architettonico e adeguamento funzionale di palazzo San Francesco, sede dei Musei Civici di Reggio Emilia, il Comune promuove un Invito pubblico a manifestare interesse, riguardo alla realizzazione di un ristorante-caffetteria all’ultimo piano, quello sottotetto, dell’edificio, su una superficie di 400 metri quadrati.

Bollette
24/06/2013

Considerato il perdurare della pesante congiuntura economica, sono confermate anche per il 2013 e il 2014 le misure messe in campo dal Comune di Reggio Emilia per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi a far fronte alle spese delle utenze domestiche. Il Comune di Reggio Emilia, facendo seguito ad accordi analoghi messi in campo dal 2009, ha siglato oggi un accordo con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Federconsumatori, Adconsum ed Iren per la rateizzazione delle utenze relative ai servizi di acqua, gas, energia elettrica e teleriscaldamento.

Sala del Tricolore
24/06/2013

Il Consiglio comunale ha approvato, il 24 giugno, il Bilancio preventivo 2013 del Comune di Reggio Emilia. Fra i dati e i temi salienti: 38,1 milioni di euro di nuovi investimenti; 13,5 milioni per progetti in partnership pubblico-privata; il proseguimento di progetti strategici per la città, a cominciare dall’Area nord, grazie anche a risorse dal Piano città (11 milioni) e dal Dup regionale (6,5 milioni); impegnati per le politiche sociali 8,5 milioni; per cultura , educazione e sport 41,6 milioni. Le aliquote Imu e Irpef.

Stazione Mediopadana
31/05/2013

Dal 9 giugno 2013 la stazione Reggio Emilia AV Mediopadana, unica fermata in linea dell’Alta velocità ferroviaria nel tratto Milano - Bologna, entrerà in funzione per i viaggiatori. Un servizio di collegamento con navetta sarà attivato per collegare la stazione Mediopadana alla stazione centrale di piazzale Marconi e alla città. Il servizio navetta si aggiunge a quelli già previsti: bus, taxi, ciclabili, parcheggi e, nei prossimi mesi, treno metro Fer.

13/05/2013

Il lavoro di revisione del sito, che è stato curato della Redazione internet e dal Servizio Informatica del Comune, è ancora in progress: attualmente le modifiche effettuate hanno riguardato la Home Page, le pagine di secondo livello e i contenuti relativi ai servizi e agli uffici, mentre per le prossime settimane è previsto l’aggiornamento di tutto il portale.

smileVuoi vedere le altre notizie? Clicca sui pallini colorati!

asfaltature
23/04/2013

Ammonta a 1.600.000 euro, riguarda 27 zone di intervento e oltre 45.000 metri di strada il Piano asfaltature straordinario varato dal Comune di Reggio Emilia per l’estate 2013. Sono previsti interventi strutturali di riasfaltatura integrale di intere strade o di tratti di esse. Continuano intanto gli interventi di Pronto intervento di chiusura buche e avvallamenti (210 interventi compiuti nei soli primi 19 giorni di aprile). Per segnalare le buche, i cittadini possono rivolgersi al Centro chiamate del servizio Manutenzioni: 0522.456008.

Categorie