RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Cacciatore (Il) - Deer Hunter (The)

Regia:Michael Cimino
Vietato:14
Video:Domovideo, De Agostini, L'Unità Video
DVD:Universal
Genere:Guerra
Tipologia:La guerra
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Michael Cimino, Louis Garfinkle, Quinn K. Redeker, Deric Washburn, tratto dal romanzo omonimo di E. M. Corder
Sceneggiatura:Michael Cimino, Louis Garfinkle, Quinn K. Redeker, Deric Washburn
Fotografia:Vilmos Zsigmond
Musiche:Stanley Myers
Montaggio:Peter Zinner
Scenografia:Ron Hobs, Kim Swados
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Robert De Niro, Meryl Streep, John Savage, Christopher Walken, Louis Garfinkle
Produzione:Francis Ford Coppola; B. Spikings, M. Deelei, M. Cimino, J. Peverall per La Emi Films Inc.
Distribuzione:Istituto Luce - Fenice
Origine:Usa
Anno:1978
Durata:

183'

Trama:

Tre giovani amici - Mike, Nick e Steven - lavorano in una acciaieria di Clayton (Pensylvania); quando hanno del tempo libero, vanno a caccia di cervi; sono stati chiamati alle armi e stanno per recarsi in Vietnam. In occasione delle nozze di Steven e Angela, tutta la comunità di origine russa si stringe intorno a loro per la cerimonia religiosa e per il chiassoso ricevimento che l'accompagna. Giunti sul teatro delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture prima di realizzare la riuscita reazione. Dispersi negli avvenimenti successivi, Steven finisce in un ospedale, paralitico e senza più voglia di tornare dalla moglie a Clayton. Nick, traumatizzato e pressoché smemorato, si imbosca a Saigon ove si esibisce clandestinamente nella roulette-russa, gara mortale circondata da grosse scommesse. Mike, l'unico tornato in comunità sano e pieno di decorazioni, ridona fiducia a Linda, la ragazza promessa a Nick; recatosi a caccia con John, Axel e Julien, risparmia il cervo che appare al suo mirino, facile e indifeso bersaglio; convince Steven al rientro nella comunità. Tornato ad una Saigon infernale per l'imminente tracollo, raggiunge Nick; non riesce ad impedirgli un'ultima gara che risulta mortale; ne riporta il cadavere in patria. Dopo il funerale, ancora una volta i superstiti si trovano mestamente raccolti.

Critica 1:Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre. Uno dei tre trova a Saigon la morte che aveva cercato con accanimento. All'inferno e ritorno. Il Vietnam vi occupa la parte centrale. Film di taglio espressionista con alternanza di tempi dilatati e scorci fulminei, fondato su due metafore (la caccia al cervo, la roulette russa). Cinque premi Oscar (film, regia, C. Walken, montaggio, suono).
Autore critica:
Fonte criticaIl Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:Cacciatore (Il)
Autore libro:Corder E. M.

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 01/29/2005
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale