Officina educativa opera per dare valore alle istituzioni e agenzie educative del territorio su temi ed obiettivo condivisi per bambini e ragazzi.
Ogni persona è unica e irripetibile e allo stesso tempo ognuno ha il dovere di rispettare e valorizzare le unicità degli altri.
Le differenze diventano l’elemento fondamentale che mette in relazione le persone fra di loro...

Officina educativa opera per dare valore alle istituzioni e agenzie educative del territorio su temi ed obiettivo condivisi per bambini e ragazzi.
Ogni persona è unica e irripetibile e allo stesso tempo ognuno ha il dovere di rispettare e valorizzare le unicità degli altri.
Le differenze diventano l’elemento fondamentale che mette in relazione le persone fra di loro. 
Qual è quindi il modo per accompagnare ciascun individuo, con il suo personale approccio sul mondo, nel percorso educativo?

  • offrire ad ogni persona la possibilità di scoprire le proprie potenzialità, capacità, idee e i modi di conoscere e di apprendere dalle capacità degli altri;
  • valorizzare le differenze e trovare le modalità per favorire una loro stimolante convivenza.

Le connessioni che cerchiamo di favorire sia fra le persone che fra le persone e i luoghi prendono forma attraverso diversi linguaggi che costruiscono significati, per apprendere e conoscere il mondo che ci circonda.
A partire da queste premesse, l’esperienza educativa si connota dunque come luogo fisico, relazionale e mentale, dove diversi soggetti mettono in relazione conoscenza e pratica delle cose: dove teoria e pratica si danno reciprocamente significato. Un’idea di educazione aperta e diffusa rappresenta un elemento fondamentale per la costruzione di una cultura civile, la formazione di cittadini consapevoli fondamento della democrazie.
Avendo cura degli altri costruiamo un bene anche nostro, costruiamo patrimonio sociale.

L’educazione è una competenza strategica della città di Reggio Emilia che ha scelto tra i propri obiettivi prioritari quello di corrispondere al diritto all’educazione di tutti
L’educazione come diritto e come bene comune è una responsabilità della comunità, una sfida politica, educativa e culturale. In questa cornice valoriale e politica, nel 2010 l’Amministrazione comunale dà vita al servizio Officina Educativa, organizzato in due gruppi di lavoro: il primo dedicato alla fascia d’età 6_14 anni e il secondo alle progettualità relative ai giovani dai 14 ai 29 anni
Pur nelle loro specificità, i due gruppi di lavoro promuovono, trasversalmente alle fasce d’età di riferimento, il diritto al benessere, all’apprendimento, alla partecipazione come valori fondanti e qualidficanti dell’intera comunità cittadina. 

Come previsto dalle normative nazionali e regionali, il Comune - Officina Educativa, garantisce programmazione, gestione e supporto al corretto funzionamento dell'Amministrazione scolastica, reperendo le risorse umane, strumentali ed economiche per garantire l'efficienza e l'efficacia dei sevizi di competenza:
- programmazione della rete scolastica
- procedure per le iscrizioni prima e dopo l'avvio dell'anno
- utilizzo, gestione e manutenzione degli ambienti scolastici
- gestione delle palestre, utilizzo degli impianti sportivi
- reti, infrastrutture e cultura digitale
- arredo scolastico: programmazione degli acquisti e gestione del patrimonio mobiliare
- ristorazione scolastica
- trasporto scolastico
- trasporto individuale per alunni disabili
- ingresso anticipato e uscita posticipata
- benefici economici per l'acquisto di libri di testo
- ausili per accesso e la frequenza scolastica degli alunni con diritti speciali
- trasferimenti per spese di funzionamento delle Istituzioni Scolastiche
- mediazione linguistico culturale
-integrazione linguistica degli studenti stranieri neo arrivati
- integrazione scolastica degli alunni con diritti speciali


-

-

-

-

-

-